fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Tammaro

Morcone: il sindaco Fortunato revoca l’assessore Ester D’Afflitto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco di Morcone, Costantino Fortunato, ha revocato la nomina di Ester D’Afflitto, vice sindaco e assessore comunale alla Cultura, alla Polizia Municipale, alla Pubblica Istruzione e ai Tributi. La decisione è stata ufficializzata con un decreto firmato nella giornata di ieri.

Secondo quanto si legge nel documento, la decisione è stata assunta con l’insorgere di difficoltà nei rapporti all’interno del gruppo di maggioranza, tanto da determinare l’affievolirsi del rapporto di fiducia in merito all’idoneità della D’Afflitto a perseguire gli obiettivi amministrativi fissati nel programma di mandato.

“Il venir meno della fiducia – aggiunge il decreto – non è in ogni caso da intendersi riferito a qualsivoglia genere di valutazioni afferenti qualità personali o professionali dell’assessore revocato, né è da intendersi sanzionatorio”.

Fino alla nomina di un nuovo membro della Giunta, sarà il primo cittadino Fortunato a prendere le deleghe lasciate dalla D’Afflitto.

———-

Il commento di Ester D’Afflitto relative alla revoca dalla carica di assessore e vicesindaco del Comune di Morcone: “Ho preso atto, senza rammarico personale, ma per i cittadini della nostra comunità, della revoca delle mie deleghe di Assessore e Vice Sindaco avvenuta venerdì verso le ore 15.00, con un provvedimento che dichiarava il venir meno del rapporto di fiducia.

Sono tante le voci in giro e tante le parole al vento, dietro una vicenda che a pochi giorni dal suo verificarsi, ha solo un termine con cui può essere definita, semplicemente vergognosa e che farà vedere il risvolto della medaglia solo a distanza di tempo.

Ho sentito voci sul non apprezzamento della mia nomina a membro del coordinamento provinciale provvisorio del NCD e che questo stava creando problemi all’interno della maggioranza. Ovviamente anche questo va giustificato con i fatti. Ricordo solo che la revoca arriva quasi a un mese dalla mia nomina nel coordinamento.

Nasciamo come lista civica e come tale di certo non può mancare la libertà di pensiero politico di ogni singolo consigliere. Sono convinta che le scelte vanno condivise, soprattutto quando queste richiedono una condivisione, ma come sempre accaduto, le nostre comunicazioni politiche, come in questo caso, venivano fatte al primo cittadino.

Questo non per sminuire nessun consigliere, ma semplicemente perchè era la prassi. Così come avvenuto un anno fa nelle elezioni politiche del 25 febbraio, quando il Sindaco, dopo i suoi diversi accordi comunicò singolarmente ad ognuno di noi chi sostenere.

Queste poche parole serviranno a voi lettori, per far capire quanto avvenuto e con quale premeditazione. Ho ricevuto l’incarico di assessore e vice sindaco a partire dal 2009 e l’anno scorso dopo la rielezione di maggio, mi era stato confermato. Il presunto venir meno della fiducia con in premessa l’apprezzamento del mio lavoro nel rivestire il mio ex ruolo, ha anche del ridicolo. La fiducia viene meno negli atti ed io giovedì sera ho approvato tutti le delibere di giunta cosÏ come le delibere di consiglio.

Il mio comunicato di oggi è rivolto a tutti i cittadini del territorio di Morcone, a tutte le persone che mi hanno sempre sostenuto e che mi hanno fatto vivere un momento di assoluta felicità ma anche un senso di profonda responsabilità con l’ampio consenso ricevuto nelle amministrative del 2013, a tutte le persone che mi stanno dimostrando affetto in questi ultimi giorni, ed anche ad alcuni consiglieri che hanno dimostrato di apprezzare il mio lavoro e di farmi sentire la loro vicinanza.

Il mio comunicato è rivolto ai giovani e al mondo della scuola che ho sempre sostenuto con presenza e costanza. Il mio comunicato è rivolto a tutti voi, al mio Paese che amo e che ho rappresentato con orgoglio. Ho svolto il mio ruolo come ho sempre fatto in tutte le cose della mia vita, con impegno e dedizione, ma questo ruolo richiedeva un’altra cosa che spero di aver assolto, ovvero spirito di servizio.

Sono stata sempre aperta al dialogo e al confronto con tutti, ho sempre cercato di rispondere alle esigenze quotidiane del territorio, sono stata sempre presente a tutte le iniziative che di volta in volta c’erano, questo perché per me era importante ogni cosa.

Il mio ruolo ed il mio impegno amministrativo, con l’aggiunta di questa nomina avrebbero solo potuto portare qualche possibilità in più per il nostro Comune ormai lontano da ogni considerazione provinciale e regionale e questo causato da chi pensa di poter bussare a diverse porte senza mai fare una scelta. Il nome che si può dare a queste persone sceglietelo voi.

Gli interessi da me portati avanti sono sempre stati e saranno volti alla comunità, non sono mai stati e non saranno mai personali. Sono orgogliosa e lo dico a gran voce di essere entrata e di uscire oggi da questa amministrazione con valori grandi che i miei genitori mi hanno insegnato, onestà e dignità. Mi avete chiesto di non abbandonarvi ed io non ho mai pensato di farlo e non lo farò. Continuerò a dare voce ad ognuno di voi e continuerò a dare voce al mio Paese in Provincia e non solo”.

Il commento del responsabile organizzativo del Nuovo Centrodestra Gianvito Bello: “Esprimo profondo rammarico e sconcerto per la revoca del vicesindaco Ester D’Afflitto da parte del primo cittadino di Morcone. Sconcerto per una revoca ingiustificata dal punto di vista amministrativo e priva di qualsivoglia motivazione politica.  E’ ,infatti , evidente a tutti l’impegno e la capacità dimostrata dal vicesindaco nell’azione svolta a favore della cittadinanza e del l’istituzione stessa , come del resto viene riconosciuto nel testo dell’atto di revoca.

E la prova di ciò è la risposta che Ester D’Afflitto ha ricevuto dai cittadini , allorquando le hanno tributato quasi 700 preferenze in occasione delle ultime elezioni amministrative. Ne’ tantomeno la revoca può avere giustificazioni politiche , in quanto tutte e sottolineo tutte le decisioni politiche sono state concordate sempre con il sindaco. Oltretutto proprio la libertà e la pluralità delle azioni politiche , ripeto sempre racchiuse in un unico alveo decisionale , sono state le caratteristiche vincenti di questa amministrazione. Infatti i risultati conseguiti sono stati conseguenza di un lavoro sinergico , che ha consentito di raggiungere importanti risultati per lo sviluppo economico di Morcone , proprio in un difficile momento di crisi economica , finanziaria e sociale.

Rammarico perché con questo atto vengono meno le condizioni per la continuazione di un rapporto con la componente politica che rappresento , e di ciò le conseguenze ricadranno inevitabilmente sulla futura azione politica dell’amministrazione comunale di Morcone.

Insieme ad Ester continueremo a portare aventi il nostro progetto caratterizzato da sempre dalla capacità di rendere concrete le nostre idee , con passione , con coraggio e con immutato impegno prima di tutto a favore dei giovani e delle categorie sociali più deboli.

Nello stesso tempo punteremo a coinvolgere i settori produttivi nelle rete di iniziative territoriali che stiamo organizzando , con l’obiettivo di dare un fattivo contributo per il superamento della crisi economica e per uno sviluppo sostenibile della città di Morcone”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 3 settimane fa

A Morcone una panchina viola per sensibilizzare sul tema dell’epilessia

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 15 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content