fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Il ‘Vigorito’ come l’Arechi: si punterà a copertura, restyling green e nuovi servizi. In primavera l’accelerata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Molto più che un desiderio: realizzare la copertura dell’intero stadio “Ciro Vigorito” è un obiettivo concreto dell’amministrazione comunale. A uscire allo scoperto, lo scorso gennaio, era il consigliere delegato allo Sport Enzo Lauro. “Siamo già al lavoro per un adeguamento strutturale dell’impianto che contemplerà la copertura integrale dello stadio” – spiegava l’esponente della maggioranza Mastella.

E in queste settimane quel “lavoro” è proseguito, soprattutto in termini di idee e programmazione, tanto che da palazzo Mosti trapela una certezza: la ‘missione’ Vigorito entrerà nel vivo subito dopo l’approvazione del bilancio di previsione, documento atteso a breve in giunta (i termini per il via libera scadranno il prossimo 31 marzo).

La road map prevede dunque in primavera l’affidamento dell’incarico di progettazione. E nelle intenzioni dell’amministrazione non c’è soltanto la volontà di dare “un tetto” all’impianto, magari con l’installazione di pannelli fotovoltaici sopra la copertura, come si vuole fare per l’Arechi di Salerno: l’idea è di procedere con un restyling dello stadio e degli spazi adiacenti, riqualificando l’area parcheggi e introducendo uno spazio ristorante per la tifoseria locale. A seguire l’iter, ovviamente, il settore Lavori Pubblici che dovrà individuare anche la strada più agevole per ottenere i fondi necessari.

In quest’ottica, un precedente esiste già e riguarda sempre l’Arechi, i cui lavori di adeguamento e valorizzazione sono stati finanziati dalla Regione Campania. E poi c’è il Pnrr, altro possibile ‘salvadanaio’ attenzionato in via Annunziata. Superfluo ma doveroso, a questo punto, evidenziare che il Comune vorrà coinvolgere anche la società sportiva del Benevento Calcio. E chissà che non possa essere proprio il progetto per un Vigorito 2.0 l’occasione utile a superare una volta e per tutte le pendenze del passato.

Last but not least, il progetto potrebbe ricevere una ulteriore spinta dalla candidatura dell’Italia a ospitare gli Europei del 2032. Dai primi dossier e dalle prime indagini di mercato portate avanti dalla Figc sarebbe già emersa l’inadeguatezza di molti degli impianti disseminati lungo lo Stivale e la mancanza di stadi medi all’altezza degli standard Uefa. Un eventuale successo della candidatura dell’Italia potrebbe dunque rivelarsi un’opportunità di finanziamento e una possibile ‘location’ anche per realtà medie-piccole come Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 6 mesi fa

Chiesa di Santa Sofia, ok alla valorizzazione del sito Unesco con una nuova illuminazione

redazione 9 mesi fa

Concerti allo stadio, Mastella: ‘Le parole di Vigorito mandano gambe all’aria polemica di chi azzardava scontro’

redazione 9 mesi fa

L’idea di Mastella: ‘Utilizzare in futuro lo stadio Vigorito per i grandi concerti’

redazione 9 mesi fa

Vertenza stadio, il CTU riconosce al Benevento Calcio solo 700mila euro di lavori

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 2 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 3 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 7 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 8 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content