fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Il ‘Vigorito’ come l’Arechi: si punterà a copertura, restyling green e nuovi servizi. In primavera l’accelerata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Molto più che un desiderio: realizzare la copertura dell’intero stadio “Ciro Vigorito” è un obiettivo concreto dell’amministrazione comunale. A uscire allo scoperto, lo scorso gennaio, era il consigliere delegato allo Sport Enzo Lauro. “Siamo già al lavoro per un adeguamento strutturale dell’impianto che contemplerà la copertura integrale dello stadio” – spiegava l’esponente della maggioranza Mastella.

E in queste settimane quel “lavoro” è proseguito, soprattutto in termini di idee e programmazione, tanto che da palazzo Mosti trapela una certezza: la ‘missione’ Vigorito entrerà nel vivo subito dopo l’approvazione del bilancio di previsione, documento atteso a breve in giunta (i termini per il via libera scadranno il prossimo 31 marzo).

La road map prevede dunque in primavera l’affidamento dell’incarico di progettazione. E nelle intenzioni dell’amministrazione non c’è soltanto la volontà di dare “un tetto” all’impianto, magari con l’installazione di pannelli fotovoltaici sopra la copertura, come si vuole fare per l’Arechi di Salerno: l’idea è di procedere con un restyling dello stadio e degli spazi adiacenti, riqualificando l’area parcheggi e introducendo uno spazio ristorante per la tifoseria locale. A seguire l’iter, ovviamente, il settore Lavori Pubblici che dovrà individuare anche la strada più agevole per ottenere i fondi necessari.

In quest’ottica, un precedente esiste già e riguarda sempre l’Arechi, i cui lavori di adeguamento e valorizzazione sono stati finanziati dalla Regione Campania. E poi c’è il Pnrr, altro possibile ‘salvadanaio’ attenzionato in via Annunziata. Superfluo ma doveroso, a questo punto, evidenziare che il Comune vorrà coinvolgere anche la società sportiva del Benevento Calcio. E chissà che non possa essere proprio il progetto per un Vigorito 2.0 l’occasione utile a superare una volta e per tutte le pendenze del passato.

Last but not least, il progetto potrebbe ricevere una ulteriore spinta dalla candidatura dell’Italia a ospitare gli Europei del 2032. Dai primi dossier e dalle prime indagini di mercato portate avanti dalla Figc sarebbe già emersa l’inadeguatezza di molti degli impianti disseminati lungo lo Stivale e la mancanza di stadi medi all’altezza degli standard Uefa. Un eventuale successo della candidatura dell’Italia potrebbe dunque rivelarsi un’opportunità di finanziamento e una possibile ‘location’ anche per realtà medie-piccole come Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Bando Piccoli Comuni, fondi anche a Ponte: soddisfatto il sindaco

redazione 1 mese fa

Bando Piccoli Comuni, NdC: “Auguri a comunità sannite, qualche deputato più bravo a difendere suo piccolo Comune che il Sannio”

redazione 1 mese fa

Fondi per i piccoli comuni, Di Lauro: ‘Escluso progetto per Cerreto Sannita. Altri 700mila euro persi’

redazione 1 mese fa

Bando Piccoli Comuni, Rubano (FI): “Circa 17 milioni di euro per il Sannio è straordinaria opportunità”

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Misericordia, al via il 47° Corso di Primo Soccorso Sanitario BLS per Soccorritori Volontari

redazione 4 ore fa

Concorso vigili, Forza Italia: “Bene dimissioni Santamaria, basta interferenze politiche. Su questa strada Mastella ci ritroverà”

redazione 11 ore fa

A Calvi il grande spettacolo delle fontane danzanti

redazione 11 ore fa

Diocesi, nuovi parroci a San Nazzaro e Paupisi. Nomine a San Giorgio del Sannio e Cervinara

Primo piano

redazione 4 ore fa

Concorso vigili, Forza Italia: “Bene dimissioni Santamaria, basta interferenze politiche. Su questa strada Mastella ci ritroverà”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, Santamaria rinuncia all’incarico: non sarà presidente della Commissione per il concorso dei vigili urbani

redazione 11 ore fa

Diocesi, nuovi parroci a San Nazzaro e Paupisi. Nomine a San Giorgio del Sannio e Cervinara

redazione 11 ore fa

A San Lupo al via la ‘Sagra del Fagiolo della Regina’. Stasera Francesco Di Bella in concerto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content