fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Palazzo Mosti, ex Consorzi minacciano di buttarsi. Il sindaco Pepe: “Asia applichi la sentenza del tribunale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con catene al collo, hanno minacciato di lanciarsi nel vuoto dalle finestre del comune di Benevento, in via Annunziata. E’ la protesta degli ex dipendenti dei consorzi. In mattinata i tre lavoratori, che dovrebbero essere assunti dall’Asia, dopo la sentenza dello scorso 14 febbraio della Sezione Lavoro del tribunale di Benevento, hanno occupato la sala consiliare di Palazzo Mosti.

“Ancora una volta siamo illusi – hanno spiegato -, oggi abbiamo scoperto che il nostro calvario è ricominciato. Siamo pronti – hanno aggiunto – ad andare avanti ad oltranza”.

A far scattare la protesta è stata non solo la mancata assunzione dei tre lavoratori, ma soprattutto l’avvio ritardo delle procedure burocratiche per il ritorno a lavoro dei tre.

Si tratta di effettuare le visite mediche, che sono state fissate per il prossimo 22 marzo, e la mancanza di una comunicazione ufficiale tra l’Asia e il Consorzio Bn1, come ha spiegato il portavoce Piero Mancini, al primo cittadino sannita: “Abbiamo verificato che non c’è stato nessun contatto tra le due parti”.

Alla vicenda si aggiunge anche la questione relativa al permesso alla Corte dei Conti per ricollocare presso l’azienda i tre dipendenti degli ex Consorzi, per non incorrere in danno erariale, che il presidente dell’Asia Lucio Lonardo avrebbe richiesto.

“La municipalizzata – ha commentato il sindaco di Benevento, Fausto Pepe – dovrebbe pensare solo a applicare le decisioni dei giudici”.

LA REPLICA DI LONARDO – “Ritemprato dalle gioie familiari del week end dopo una settimana di duro lavoro, ormai dimenticata la stanchezza dei giorni precedenti, con rinnovata lena, sono lieto di dare il mio contributo agli interrogativi del signor Mancini, con la premessa che, more legis, vesto una carica amministrativa fiduciaria come centinaia di altre che prevedono, ob torto collo, tale iter (il nostro amico se ne dovrà fare una ragione, viva Dio c’è ancora un’obbedienza alle leggi dello Stato, tranne qualche rara eccezione, ma non è certo questo il caso).

Detto questo, nelle more e nelle fragole del sollecitato incontro con gli organismi comunali a tale fine preposti, incontro che avverrà nella giornata di domani, qualora non vi fossero ulteriori elementi ostativi-occupazionali, procedo a dare, al Nosto, il sostegno procedurale a gran voce richiesto: – la parte legale che tutela gli altri lavoratori del Consorzio ben sa che la procedura di altre eventuali assunzioni non può essere automatica ma deve seguire le stesse procedure a suo tempo intraprese da Signoriello, De Ianni, Ulano ed infatti abbiamo notizie che in tal senso si stanno attivando, (dura lex sed lex per cui è inutile chiedere comportamenti che sanno di illegittimità); – il protocollo d’intesa sottoscritto in data 0782010, accordo che non vedeva ASIA al tavolo dei convenuti, da un lato prevedeva l’obbligo di assunzione dei lavoratori dei tre consorzi alla SAMTE, dall’altra prevedeva, previo protocollo gestionale che non mi risulta mai essere stato sottoscritto tra Comune di Benevento e Provincia, la prosecuzione della loro attività tramite ASIA Benevento, nei limiti delle disposizioni vigenti (attualmente come la mettiamo con i dettami della spending review che di fatto impedisce tale modus operandi?), e con il criterio della rotazione presso i Comuni consorziati in proporzione alla partecipazione dei Comuni ai Consorzi (al Comune di Benevento ne spetterebbero 33 e non certo 120 se i numeri non sono una opinione).

Certo non sarà facile decidere nominalmente chi attribuire a un Comune e chi ad un altro.., ma almeno questo non è un mio problema. Il mio unico problema è solo quello di ottemperare ad un dispositivo del tribunale di Benevento che riguarda tre soggetti ben identificati, cosa che sto facendo, mi si scusi l’immodestia, con competenza e professionalità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 3 ore fa

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

Antonio Corbo 1 giorno fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

redazione 1 giorno fa

Esumazioni ed estumulazioni a Benevento: operazioni prorogate al 31 maggio 2024

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Airola, l’imprenditore La Montagna aderisce alla Lega

redazione 2 ore fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 2 ore fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 2 ore fa

Confindustria Benevento al Cibus di Parma con il marchio collettivo ‘Sannio da Gustare’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 2 ore fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

redazione 3 ore fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 4 ore fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content