fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Udc, domani a Napoli la riunione sul congresso nazionale. Santamaria: “Discuteremo anche dell’alleanza con il centro destra”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terrà domani alle 15,30 presso la Sala Tiempo all’isola E5 del Centro Direzionale di Napoli l’incontro dei dirigenti, amministratori e delegati nazionali UDC per discutere del congresso nazionale che si terrà a Roma il prossimo 21 e 23 febbraio.

All’incontro è prevista la presenza del segretario nazionale on. Lorenzo Cesa, del capo della segreteria politica sen. Antonio De Poli, degli eurodeputati Ciriaco De Mita e Giuseppe Gargani, del deputato nazionale Giuseppe De Mita, dell’assessore regionale Pasquale Sommese e dei consiglieri regionali UDC.

Anche da Benevento è prevista una folta partecipazione di amministratori, dirigenti e delegati guidati dal segretario provinciale Gennaro Santamaria.

“L’incontro di domani – spiega Santamaria – servirà per avviare un confronto all’interno del gruppo dirigente UDC della Campania che poi preseguirà a fine mese in sede congressuale. Sicuramente domani discuteremo della proposta avanzata nei giorni scorsi dal nostro leader nazionale Pier Ferdinando Casini di abbandonare la linea terzopolista portata avanti dal nostro partito in questi anni e di avviare un confronto con le altre forze del centro destra per dar vita ad una nuova coalizione di governo.

Rispetto a tale proposta – precisa il leader Sannita dell’UDC – non vi è nessuna pregiudiziale anche se il tutto dovrebbe avvenire alla luce di una scelta collegiale e partecipata del gruppo dirigente UDC e al verificarsi di alcune condizioni.

Insomma – chiarisce ancora meglio Santamaria – la proposta di Casini è coerente con la nostra storia e con la nostra cultura ma, prima di attuarla, vanno verificate alcune condizioni e circostanze che ci hanno portato negli anni scorsi ad allontanarci del centro destra.

Infatti, noi abbiamo sempre affermato che la collocazione naturale dell’UDC nello schieramento politico è nell’emisfero politico alternativo al centro sinistra, per richiamarci allo schema bipolare europeo noi siamo nel partito popolare che è alternativo al partito socialista europeo.

Detto questo però – spiega ancora Santamaria – in passato abbiamo dovuto prendere le distanze dal centro destra italiano perchè questo era pervaso da populismi estremi e da vene antieuropeiste.

Oggi, anche alla luce dell’evoluzione del quadro politico italiano e all’avvento di un sistema elettorale che impone delle scelte più categoriche per conservare un propria rappresentanza parlamentare e cercare di incidere sulle politiche di governo, è necessario rivedere questa nostra impostazione.

Però tale scelta può essere fatta solo alla luce di confronto chiaro al nostro interno e al verificarsi di condizioni che consentono la creazione di una coalizione plurale e democratica. Alla luce di tutto questo – conclude il segretario provinciale dell’UDC – l’incontro di domani a Napoli risulterà utile ed opportuno.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 1 mese fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

redazione 4 mesi fa

Odio social contro il pastificio Rummo, il senatore Matera: “Sono disgustato”

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 10 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 11 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 12 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 11 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 16 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 18 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content