fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Caccia, procedere ad un ripopolamento coordinato tra Provincia e ATC

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei giorni scorsi i componenti dell’Ufficio di Presidenza (UPI) Integrato hanno incontrato il Direttore Generale della Provincia di Benevento, Dr. Raffaele Bianco, nella funzione di dirigente del Settore Forestazione ed Agricoltura.

L’incontro, avvenuto a valle di un fitto confronto tra lo stesso Bianco e il Presidente dell’ATC, Gianluca Aceto, ha segnato un importante passo nel coordinamento e nella collaborazione tra ATC e Provincia. Tra gli argomenti trattati vanno evidenziati: l’aggiornamento del Piano Faunistico, il Regolamento per la Caccia al Cinghiale, le attività programmatiche di controllo del territorio e monitoraggio faunistico venatorio. Particolare attenzione è stata poi prestata alla specie cinghiale, il cui sovrannumero rappresenta in alcune aree, a cominciare dal Fortore, un elemento penalizzante per il settore agricolo.

In merito occorre evidenziare che la Provincia si è attivata già da tempo inviando alla Regione formale richiesta di autorizzazione al prelievo in zona di ripopolamento e cattura. Allo stato la richiesta risulta ancora inevasa. L’impegno della Provincia, con il supporto dell’ATC, è di affrontare l’annoso problema anche attraverso soluzioni intermedie, in attesa del nuovo Piano faunistico.

Altrettanto importante è la proposta di procedere ad un ripopolamento coordinato tra Provincia e ATC, all’interno di una programmazione finalmente congiunta e tempestiva, avente l’obiettivo di procedere alle immissioni tra febbraio e marzo del 2014. Per raggiungere tale fine, è stato sottolineato, occorrerà avviare le procedure amministrative nelle prossime settimane.

“L’unione nella condivisione e nell’ampia partecipazione rafforzano gli obiettivi da raggiungere e potenziano la promozione del territorio” ha evidenziato il Dr. Bianco “ma soprattutto la concertazione e la condivisione di tutte le componenti e di tutte le espressioni rendono sempre più chiaro e trasparente il ruolo della gestione del territorio venatorio”.

“Sono molto soddisfatto di questo primo incontro con il dottor Bianco – ha dichiarato Aceto – che voglio ringraziare per l’attenzione manifestata in questa come in altre occasioni. Io credo che abbiamo inaugurato un percorso positivo, che già dalla prossima stagione farà vedere buoni risultati. Ora proseguiamo con il lavoro, che è davvero impegnativo e oberante. Sapere che la Provincia è al nostro fianco ci sprona a proseguire con l’impegno di sempre”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Ultimi giorni di caccia: continuano i controlli della Lipu

redazione 8 mesi fa

Rubano: ‘La Regione umilia e mortifica i cacciatori, sarò al fianco delle istanze del mondo venatorio’

redazione 9 mesi fa

Campania, il Tar stoppa De Luca: no alla preapertura della caccia

redazione 11 mesi fa

Fusco (Atc Benevento): ‘Dopo anni di stallo riparte il comitato di gestione’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

redazione 2 ore fa

Trasferimento IIS Alberti, Io x Benevento chiede la convocazione di un tavolo tecnico

redazione 2 ore fa

Riorganizzazione 118: le proposte delle associazioni contro la demedicalizzazione delle ambulanze

redazione 3 ore fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

redazione 4 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 6 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content