fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Parco Sogene e via Torre della Catena. Il Comune mette in vendita 32 alloggi e un locale. Sunia: “Speculazione edilizia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento mette in vendita alcuni beni immobili di proprietà. Si tratta di un fabbricato di via Torre della Catena e di 32 alloggi al “Parco Sogene” di via Avellino. Il progetto – si legge nel bando – rientra nel piano di alienazioni e valorizzazione degli immobili comunali, non strumentali all’esercizio delle finalità istituzionali. L’avviso è stato pubblicato questa mattina sull’albo pretorio del Comune.

Il primo è un’edificio classificato come officina/locale artigianale, con un prezzo base per l’asta pari a 125mila euro. La vendita è aperta ad enti Pubblici, enti privati, società e persone. La scadenza per far pervenire le offerte agli uffici comunali è il 4 ottobre 2013.

A suscitare maggiore interesse, però, è la vendita dei 32 alloggi del Parco Sogene. Gli appartenenti di via Avellino sono al centro di una querelle tra il Comune del capoluogo e il Sunia, il sindacato degli inquilini assegnatari, ormai da diversi anni. 

L’alienazione delle abitazioni, infatti, è già nei piani dell’amministrazione dal 2010. “All’epoca della prima asta abbiamo fatto ricorso – ha spiegato ad Ntr24 Paolo Iorio, responsabile provinciale Associazione Proprietari Utenti – impedendo che il Comune mettesse in vendita gli immobili. Successivamente – ha proseguito – ci sono stati altri tentativi, ma le aste sono andate sempre deserte a causa dei prezzi altissimi”.

La stima attuale degli immobili, stando all’ultimo bando, varia da un massimo di 93mila euro, per un appartamento con 6 vani, ad un minimo di 69mila.

“Siamo assolutamente contrari alla svendita indifferenziata di tutto il patrimonio – ha commentato Iorio – perché rappresenta un semplice atto speculativo che offrirebbe spazio alle immobiliari per acquistare alloggi a prezzi bassi e per sfrattare le famiglie degli inquilini. 

Inoltre i soldi acquisiti dal Comune servirebbero per coprire buchi di bilancio e non per creare ulteriori abitazioni popolari”.

Gli inquilini degli appartamenti, intanto, sono senza contratto. Nel giugno scorso, infatti, erano partite le richieste per i residenti in scadenza. I canoni, però, erano stati maggiorati e dopo la protesta del Sunia fu deciso di rivedere le somme con le dovute correzione al ribasso. “Attualmente – ha spiegato Iorio – le richieste non sono state inviate nuovamente e ci sono molti inquilini senza contratto e quindi a rischio sfratto”.

In un momento di forte crisi abitativa, esplosa nei giorni scorsi con l’ultima protesta del Movimento di Lotta per la Casa – che ha occupato uno stabile privato in via Episcopio – la scelta dell’amministrazione potrebbe suscitare non poche polemiche, oltre che andare ad ingrossare le fila delle famiglie in cerca di un’abitazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 21 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

redazione 1 giorno fa

Esumazioni ed estumulazioni a Benevento: operazioni prorogate al 31 maggio 2024

redazione 2 giorni fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 2 giorni fa

Caso ‘Sannio Acque’, la replica: ‘Prima di dichiarazioni affrettate su temi delicati, la maggioranza sia più attenta’

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 41 minuti fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 51 minuti fa

Buonalbergo, Salierno ai saluti dopo due mandati alla guida de ‘La ricerca della felicità’

redazione 1 ora fa

Airola, gli studenti del ‘Vanvitelli’ in visita alla Scuola della Penitenziaria di Roma

Primo piano

redazione 2 minuti fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 41 minuti fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 1 ora fa

San Martino Sannita, fecero incendiare il loro tabacchi per avere indennizzo assicurativo: tre arresti

redazione 3 ore fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content