fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Tpl e accorpamenti tra Sannio e Irpinia. Salvatore (Filt Cgil): “Serve unico gestore per il trasporto pubblico regionale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nota del segretario provinciale della Filt Cgil, Antonio Salvatore, che interviene in merito alle preoccupazioni riguardo ad una possibile riduzione dei servizi e alla eventualità di un “accorpamento” per il trasporto su gomma del Sannio con l’Irpinia.

“Per fare chiarezza – scrive – bisogna partire da alcuni dati. I tagli ai servizi in Regione Campania sono conseguenza della delibera di Giunta Regionale n.964/2010 che ha tagliato i servizi sia interprovinciali che provinciali ma anche quelli urbani.

Per effetto di questa delibera alla Provincia di Benevento sono stati assegnati servizi per circa 3.750.000 Km per le linee provinciali ai quali si aggiungono circa 1.600.000 Km di servizi Interprovinciali (regionali) espletati da aziende sannite e 580.000 Km per i servizi urbani. A questi il Comune di Benevento ha aggiunto altri 500.000 Km con risorse proprie. Questi sono i Km/servizi che gravitano nel territorio sannita.

Con una ulteriore delibera – aggiunge Salvatore – la Regione Campania ha ridotto le risorse del 4,55% iniziale e di un altro 5% successivo che però sono stati compensati con una premialità distribuita sia lo scorso anno che quest’anno.

È chiaro a tutti, e nell’ultimo incontro istituzionale la Provincia lo ha ribadito, che non ci saranno tagli, se non in misura irrilevante, ai servizi che rimarranno ai livelli di adesso. Quindi i Km/servizi da mettere a gara sono già individuati. La legge regionale n.3/2002 modificata recentemente assegna alla Provincia la pianificazione dei servizi da affidare, quindi la programmazione rimane nel territorio. Se poi la Provincia intende immettere risorse aggiuntive per implementare i servizi, il territorio ne trarrebbe ancor più benefici.

Il lavoro di questi ultimi giorni – spiega il sindacalista – è stato quello di razionalizzare i servizi, efficientarli, eliminando sovrapposizioni e duplicazioni. Le preoccupazioni di riduzioni sono anche legittime, ma i livelli di servizi sono già talmente al minimo che è impossibile ancora ridurli.

Le apprensioni per un possibile accorpamento del Sannio con l’Irpinia – chiarisce nella nota – sembrano eccessive perché un lotto più grande affidato ad un’azienda più solida e strutturata garantisce l’espletamento e la continuità dei servizi, la loro efficienza; un’unica governance permette uno sviluppo più omogeneo dei servizi, economie di scala, un controllo dell’effettuazione degli stessi nonché capacità di investimenti e possibili ulteriori incrementi delle corse.

Questo ultimo presupposto è già stato messo in atto dall’azienda A.IR., azienda pubblica di un territorio contiguo, con collegamenti con tutto il territorio, sia esso provinciale, regionale e nazionale che non sono a corrispettivo ma a proprie spese.

Questo è avvenuto perché un’azienda organizzata, articolata e assestata garantisce non solo i servizi affidati come da contratto con gli Enti, ma ha capacità imprenditoriali di poter aumentare la propria offerta anche senza intervento pubblico nonché investimenti infrastrutturali e sul materiale rotabile.

Questa organizzazione, unitamente alle altre, – prosegue Salvatore – ha sempre pensato ad un lotto unico regionale per il trasporto non solo su gomma, ma anche per il ferro e per il mare. Sarebbe l’ideale soluzione a una domanda di trasporto persone con un servizio razionale ed efficiente degno di un paese civile. Senza dimenticare la tutela dei livelli occupazionali e i diritti dei lavoratori, che non è un fattore secondario della questione.

Non vorremmo – scrive il segretario Filt Cgil – che rimanesse la situazione attuale dove la frammentazione delle aziende comporta, fatte le rare e debite eccezioni, servizi inefficienti svolti con mezzi inadeguati e al limite della sicurezza, con interruzioni continue e persistenti soppressioni. Queste aziende riescono ancora a stare nel settore perché sottraggono e restringono diritti ai lavoratori e distribuiscono un servizio limitato, inadatti e carenti. Si assisterebbe ad una lenta agonia del trasporto pubblico, con ricorrenti eliminazioni di corse, senza che nessuno riesca a bloccare questa emorragia.

Se non vogliamo che succeda questo, – conclude Antonio Salvatore – non agitiamoci per l’eventuale contenitore ma a tutti i livelli dobbiamo tenere alta l’attenzione a questa fase di programmazione dei servizi, a come si svilupperanno le corse di collegamento nel territorio, evitando se possibile, inutili allarmismi e spogliandoci da logiche di campanile che ultimamente stanno venendo fuori”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Telesina in tilt, Filt Cgil: ‘Volontà politiche si concentrino sulla Benevento-Caserta’

redazione 2 mesi fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 6 mesi fa

Giuseppe Anzalone nuovo segretario generale della Filt Cgil Avellino-Benevento

redazione 1 anno fa

Infrastrutture e aree interne, Anzalone (Cgil): “Al Sannio serve collaborazione di tutti”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content