fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Trasporti, l’ira dei sindacati per il taglio delle corse Benevento-Napoli: “Ennesimo oltraggio al territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’estate calda dei trasporti era iniziata con uno sciopero lo scorso 6 giugno quando per due giorni si fermarono i lavoratori dell’Eav Bus, l’azienda di trasporto campano che collega il Sannio al capoluogo partenopeo, fallita a novembre 2012 ed ora in cerca di un acquirente.

Ed in attesa di conoscere il 12 luglio l’esito della gara d’affidamento del ramo d’azienda, si è aperto un nuovo fronte di tensione.

L’annuncio del taglio di due corse delle 19.20 Benevento-Napoli e delle 21 da Napoli per Benevento via Valle Caudina ha scatenato l’ira dei sindacati per i quali “queste riduzioni non fanno altro che aggravare la già critica situazione dei trasporti sul territorio”.

In pratica l’ultimo autobus per il rientro da Napoli verso il capoluogo sannita e i paesi dalle Valle Caudina è alle 17. Orario non particolamente utile – sottolineano i sindacati – alle esigenze di pendolari e semplici viaggiatori.

Non piace neppure la soluzione proposta dall’Eav Bus, ovvero il passaggio per Caserta della corsa delle 6.30 da Benevento per Napoli e della corsa delle 16.30 da Napoli per Benevento.

In questo modo, secondo il sindacalista della Cgil Carlo Finozzi “gli utenti si troverebbero ad affrontare un viaggio inenarrabile e difficoltoso, in un periodo climatico non certo favorevole”.
Per scongiurare soppressioni e tagli, i sindacati hanno fatto appello a tutte le istituzioni dalla Provincia, alla Regione al Prefetto di Benevento affinchè venga convocato al più presto un tavolo di concertazione.

“Le organizzazioni sindacali, – sottolineano in una nota congiunta la Fit Cgil e la Fit Cisl – in tutte le rappresentanze e a tutti i livelli, hanno evidenziato e cercato di evitare questo ennesimo oltraggio alle popolazioni che vivono e utilizzano questi servizi, ma tutto sta procedendo indisturbato nel silenzio generale e nell’indifferenza totale, fatta eccezione per la Provincia di Benevento che sta cercando di trovare un tavolo comune con azienda, Regione Campania e forze sociali per tentare di conseguire una conclusione non svantaggiosa e dannosa per il territorio.

È arrivato il tempo in cui ognuno deve prendersi le proprie responsabilità e l’onere di difendere un territorio e i suoi cittadini per un diritto inalienabile e irrinunciabile”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

redazione 1 mese fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

redazione 1 mese fa

Ferrante (Mit): ‘Riapre linea Napoli-Foggia, risultato importante per i cittadini’

redazione 2 mesi fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 4 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 5 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 3 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Antonio Corbo 6 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 9 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content