fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A Benevento siamo i più felici della Campania. Almeno per Twitter. Maggio il mese migliore, ottobre il più triste

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quanto siamo felici a Benevento? Molto. Almeno rispetto ai nostri corregionali. Nel 2012 la provincia sannita si è collocata al primo posto nella classifica regionale e al 38esimo posto in quella delle città più felici d’Italia con un indice del 47,3%, secondo i dati pubblicati in un e-book realizzato da Voices from the Blogs (VfB) in collaborazione con Wired.it, che ha analizzato oltre 43 milioni di tweet in 334 giorni, per misurare lo stato d’animo e la contentezza della popolazione italiana attraverso l’indice iHappy.

La felicità è stata misurata attraverso uno strumento, una app, il cui nome tecnico è edonometro, messo a punto da un gruppo di ricercatori americani dell’Università del Vermont, che è in grado di leggere istantaneamente milioni di tweet. 

Per mezzo di questo termomentro è possibile sapere quanto siamo felici in una determinata giornata. Attraverso le parole catalogate in una scala che va dalla più positiva a quella più negativa, è possibile infatti stilare una graduatoria che, allo stato attuale è quotidiana, ma presto potrà essere aggiornata ogni minuto. 

Il picco della felicità i beneventani lo hanno raggiunto nel mese di maggio 2012. La curva del grafico, dopo quel mese, però è iniziata a decrescere toccando il fondo della “depressione” tra i mesi di Ottobre e Novembre, per poi però tornare subito a risalire ed impennarsi nel mese di gennaio di ques’anno.

Per ognuna delle 110 province italiane, VfB ha categorizzato i tweet nelle due classi: “felici”, “infelici” più una classe residuale “altro”. I post classificati come “altro” sono stati però esclusi dal calcolo dell’indice di Twitter-felicità iHappy(ness).

Ciò che rende unico l’indice iHappy è il suo essere basato interamente sulle reazioni istantanee dei singoli individui agli avvenimenti che accadono nella vita di ciascuno e che possono incidere positivamente o meno sul proprio livello di felicità. Questi avvenimenti possono essere i più disparati: la nascita di un figlio, il litigio con la fidanzata, un compleanno da festeggiare, una bella giornata di sole, la vittoria della propria squadra del cuore, un furto subito, una passeggiata nel centro città. In altre parole, l’indice di felicità calcolato da VfB riflette uno stato essenzialmente soggettivo e personale. Al contrario, le classifiche basate sulla qualità della vita delle città italiane sono normalmente costruite a partire da indicatori aggregati che si riferiscono ad aspetti strutturali (il reddito medio pro-capite, il livello di occupazione, i servizi legati al tempo libero, ecc.).

Il 2012 è stato un anno difficile per il BelPaese, tra una crisi economica da cui non si riesce ad uscire e le numerose difficoltà politiche. Ma nonostante tutto, quasi 1 italiano su 2 è riuscito ad essere felice: da una analisi di oltre 43 milioni di messaggi su Twitter raccolti nel corso dell’anno giornalmente sulle 110 provincie italiane, i tweet felici sono stati infatti in media pari  al 45,6%, a cui si contrappone un 54,4% di post tristi e/o arrabbiati. Complessivamente,  poi, la maggioranza degli italiani è stata felice 1 giorno ogni 3.

Ma gli umori cambiano con le stagioni: gli italiani sono più felici con l’arrivo della primavera (54,5%: con un balzo a fine marzo e ad aprile), molto di meno in autunno (35,6%, in particolare in ottobre). E durante la settimana? Oltre al Sabato, si è felici di Martedì, meno il Lunedì e il Mercoledì (e qua pesa forse la delusione delle squadre italiane in Champions League). Ma quello che non possono fare i soldi o la geografia, può farlo il sole. Quando la temperatura si alza e il sole brilla in alto nel cielo, cresce anche la felicità degli  italiani, a meno che non siamo in estate e il termometro non superi già i 30 gradi. D’altra parte nelle giornate di pioggia, si diventa tutti più malinconici e pensierosi.

E a contare c’è anche altro. La cicogna ad esempio: per ogni punto percentuale in più nel tasso di natalità, infatti, si guadagna un punto felicità. Ma se la vita di coppia fa bene (quando la famiglia si allarga), non è detto che essere single sia motivo di tristezza. Al contrario, un aumento di 5 punti nella percentuale di single che vivono intorno a una persona, fa aumentare la felicità di 3,8 punti. Insomma possiamo dire che quando sei single, tutte le coppie ti sembrano felici, e quando sei sposato, rimpiangi la vita da single… Ma nel bene e nel male si può essere felici in entrambi i casi.

Nel giorno della festa della mamma, la felicità media in Italia è cresciuta di quasi 9 punti (quasi il triplo in più del giorno del papà), ma è andata bene anche nel giorno della festa delle donne (+2,8 punti di felicità), a San Valentino (+2,9 punti), a Ferragosto (+5,3). E non poteva ovviamente mancare Natale: ben +15,1 punti di felicità. Insomma, c’è tutta l’Italia sulla base di questi dati:tradizionalista, attaccata alla famiglia (e decisamente “mammona”), che ha voglia di divertirsi, ma che rimane romantica e galante.

Chissà se sapere di essere i più felici della Campania ci aiuterà a vivere meglio, oppure se sarà la conferma della massima di John Stuart Miller che recitava: “Chiedetevi se siete felici e cesserete di esserlo”. Ad una prossima App, l’ardua risposta. 

Erika Farese

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 anni fa

#Mastellapremier, l’ironia social porta il sindaco di Benevento tra i top trend di Twitter

redazione 8 anni fa

Il Circolo PD Benevento sbarca su facebook e twitter

11 anni fa

“Dura fare il ministro e la mamma”: il popolo di Twitter si scatena contro Nunzia De Girolamo

11 anni fa

Bloccato il profilo twitter della De Girolamo. Su facebook gli attestati di solidarietà virtuale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 2 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 3 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 7 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 8 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 12 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content