fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Basket

Promozione: Cestistica Benevento, vittoria e primo posto nel girone. Ora i play off

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il primo obbiettivo della stagione è raggiunto. La Cestistica Benevento non fallisce il match point e vince l’ultima gara di stagione regolare a Caiazzo conquistando il primo posto finale nella classifica del girone A del campionato di promozione.

I sanniti parteciperanno ai playoff con la testa di serie N.1 e potranno giocare la semifinale e l’eventuale finale con il vantaggio del campo. L’avversario dei sanniti nel primo turno sarà con molta probabilità il Procangiani Napoli, quarta classificata nel girone B, si parte domenica 28 aprile con la gara 1 in programma a Benevento.

La gara di ieri non è stata affatto facile per De Masi e soci che solo sul finire del terzo quarto hanno piazzato il break decisivo ed hanno sofferto, fino a quel momento, un Caiazzo coriaceo e ben disposto i campo da coach Santoro.

I sanniti prendono subito in mano la gara con le iniziative di Forray, Catillo e Nardone in attacco e la solita difesa aggressiva di Carlo Collarile, chiudendo in vantaggio il primo quarto sul 11-16.

Nella seconda frazione i giallorossi trovano il primo vantaggio in doppia cifra e sembrano controllare senza grossi problemi, Annecchiarico lancia nella mischia capitan De Masi, al rientro dopo una lunga assenza, che fornisce un contributo di buona qualità, così come Stefanelli, Iarriccio e Malgieri, questi ultimi due molto positivi in difesa ed a rimbalzo.

A metà quarto Luca Nardone lanciato in contropiede trova i due punti del massimo vantaggio sul +12 ma un contatto con un difensore lo fa cadere a terra e sbattere contro la struttura del canestro, la guardia sannita, uno dei migliori in campo fino a quel momento, è costretto ad uscire per una brutta botta presa alla coscia.

Negli ultimi minuti della seconda frazione il Caiazzo passa alla difesa a zona e mette in crisi l’attacco dei sanniti, Forray & co forzano il tiro da fuori che non entra e tutti, presi dalla frustrazione smettono anche di difendere con la solita aggressività,

I Casertani si stringono attorno al loro miglior giocatore, l’ex di turno Emiliano Iuliano, e sarà proprio quest’ultimo con una prestazione maiuscola a favorire la rimonta dei padroni di casa che riescono ad andare a riposo sul punteggio di 27-28.

Negli spogliatoi Annecchiarico invita i suoi ragazzi alla calma, a non farsi sopraffare dalla pressione per una risultato da raggiungere a tutti i costi, ciò che chiede il coach sannita ai suoi è di attaccare con raziocinio senza forzare il tiro da fuori ma di cercare la via del canestro da sotto.

Al rientro dagli spogliatoi Forray e Catillo trovano subito buoni canestro da dentro l’area e tengono a distanza il Caiazzo, sarà Catillo a prendersi la squadra sulle spalle ed a trovare le iniziative migliori nel momento decisivo della sfida, il lungo giallorosso è ben supportato da Cosimo Stefanelli che piazza la prima bomba da 3 della gara nella fase calda della gara.

La Cestistica si ricompatta in difesa con tutti i suoi uomini e chiude le vie del canestro per Iuliano e soci, rientra in campo un eroico Nardone che sigla i punti del nuovo vantaggio in doppia cifra e la terza frazione si chiude sul + 14 (35-49).

Nell’ultimo quarto gli stregoni giocano con la giusta mentalità e riescono a controllare un Caiazzo che prova fino alla fine a rientrare in partita, spinto da Iuliano e Aiezza gli ultimi ad arrendersi.

Nei minuti conclusivi Carlo Collarile trova prima una tripla e poi serve l’assist ad un glaciale De Masi che dall’angolo trova i due punti, dall’altro lato del campo Iarriccio e Nardona piazzano una stoppata in stereofonia ad Aiezza, sono queste le giocate che mettono la parola fine alla contesa.

Saranno poi Forray e Catillo a firmare gli ultimi canestri che fissano il punteggio finale sul 45 – 61 e danno il via ai festeggiamenti dei giallorossi che conquistano il primo posto finale nel Girone A.

Una prova di grande maturità quella della Cestistica Benevento che riesce a violare uno dei campi più difficili della Promozione, dove quasi nessuno ha vinto e solo un mese fa la seconda forza del campionato il Koinè l’ha spuntata per un solo punto con un canestro al fil di sirena.

Tutti gli uomini schierati da coach Annechiarico hanno disputato una prestazione più che positiva, fornendo un contributo, chi in attacco chi in difesa, fondamentale per la conquista dei due punti.

Si è chiusa la prima fase di questa stagione, adesso fra quindici giorni prendono il via i playoff con i ragazzi del presidente D’Anna che saranno chiamati ad un mese di grandi battaglie, contro squadre mai sfidate in stagione e pronte a tutto per conquistare la vittoria finale.

La Cestistica Benevento, al termine di un’annata in cui ha dovuto superare una lunga serie di difficoltà, legate ad infortuni ed a problemi personali di molti dei suoi atleti, ha comunque centrato un risultato prestigioso al suo primo anno nel torneo di Promozione, la compattezza e lo spirito di sacrificio maturato in questi mesi nel gruppo sannita sarà il fattore determinante per provare a raggiungere il traguardo finale.

Basket Caiazzo – Cestistica Benevento 45 – 61 (11-16, 27-28, 35-49)

Cestistica Benevento: De Masi 4, Malgieri, Iarriccio 3, Forray 14, Stefanelli 4, Catillo 15, Sanzari, L.Nardone 13, De Masi 4, C. Collarile 8. Coach Annecchiarico.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 mesi fa

Basket Divisione Regionale 2, la Smile Benevento conquista il derby cittadino: AP Libertà battuta nei secondi finali

Giammarco Feleppa 7 mesi fa

Basket femminile: per la Catillo Benevento esordio storico in B e vittoria preziosa

redazione 7 mesi fa

Basket femminile serie B, Catillo Benevento vs Fasano: RIGUARDA LA PARTITA

redazione 7 mesi fa

Basket Divisione Regionale 1: Meomartini sconfitto all’overtime dalla capolista Maddaloni

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Benevento, Sandra Mastella: ‘Preoccupata per i disordini nel carcere. Solidarietà ai due agenti feriti’

redazione 49 minuti fa

Limata (FI): ‘Ok gli eventi a Benevento, ma si dia priorità alla manutenzione del verde’

redazione 1 ora fa

Arpaia, inaugurato murales del condottiero sannita Gaio Ponzio che ricorda la battaglia delle Forche Caudine

redazione 1 ora fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

Primo piano

redazione 44 minuti fa

Benevento, Sandra Mastella: ‘Preoccupata per i disordini nel carcere. Solidarietà ai due agenti feriti’

redazione 1 ora fa

Arpaia, inaugurato murales del condottiero sannita Gaio Ponzio che ricorda la battaglia delle Forche Caudine

redazione 1 ora fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

redazione 4 ore fa

Benevento, tensione in carcere con i detenuti: due agenti feriti per la rottura di un vetro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content