fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Vertenza 118. I sindacati contro l’Asl: “Non rispettato l’accordo di marzo. Lavoratori ancora senza stipendio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’Asl non rispetta l’accordo sottoscritto con Cgil, Cisl, Uil e Cub Sanità l’11 marzo scorso che prevedeva il pagamento della retribuzione di gennaio entro l’8 di aprile”. Inizia così la nota dei sindacati che polemizzano con l’azienda sanitario locale in merito alla vicenda dei lavoratori del servizio 118.

“Siamo stati convocati il 10 aprile 2013 per oggi dalla Direzione Generale dell’ASL con una generica e vaga lettera – spiegano le sigle sindacali -. Con il consolidato senso di responsabilità ci siamo recati prima dell’orario di convocazione previsto per le 15.30 e siamo stati chiamati dalla Dirigenza dell’ASL solo alle ore 16.15 ribadendo espressamente quanto già comunicato per iscritto, e cioè l’indisponibilità a sedersi in sede di contrattazione con associazioni sindacali non firmatarie di contratto e soprattutto non firmatarie dell’accordo citato.

Sulla questione – aggiungono – è bene ricordare che l’accordo era intervenuto a seguito della nostra indizione di Sciopero per il giorno 15 marzo 2013, che era stato autorizzato dalla Commissione di Garanzia e che aveva avuto una conciliazione con esito negativo presso la Prefettura di Benevento”.

“Posto che l’8 aprile nulla è stato quietanzato in via sostitutiva dall’ASL BN ai lavoratori e per converso alle loro famiglie e che solo il 10 abbiamo ricevuto la citata convocazione avente ad oggetto “Servizio 118” senza nessuna precisazione né per le vie brevi ne tantomeno per iscritto.

Stigmatizziamo – proseguono – l’atteggiamento irresponsabile da parte dell’ASL, che pare abbia comunicato che l’impossibilità a pagare lo stipendio ai lavoratori dipendesse da omissioni documentali e contabili da parte del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese che ha gestito il servizio 118 a tutto il 4 aprile scorso.

In merito i sindacati, che tutto sono meno che “gli sprovveduti dell’ultim’ora”, ribadiscono che a seguito di mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori già concordato per l’8 aprile, hanno chiesto alle aziende cessanti se le stesse avessero ottemperato ad inviare tutte le fatture afferenti il servizio prestato, ricevendo risposta affermativa, tanto che gli stessi lavoratori hanno nuovamente compilato ed inviato all’ASL tutta la documentazione necessaria per provvedere al pagamento degli stipendi.

Appare a dir poco strano – continuano – che il nostro senso di responsabilità venga così ricambiato. Ovviamente ci aspettiamo il rispetto dell’accordo sottoscritto l’11 marzo 2013 e comunichiamo sin d’ora che in assenza di risposte scritte e circostanziate sulle motivazioni che hanno portato l’ASL a non rispettare quanto dalla stessa dichiarato, attiveremo tutte le vie atte ad accertare eventuali responsabilità civili e penali che hanno portato ad un ulteriore danno a tutti i lavoratori del 118.

Gli scriventi visto il comportamento della Dirigenza dell’ASL BN – concludono – non si ritengono più responsabili di qualsivoglia azione penale che potrà venir intrapresa da parte dei lavoratori”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Medici, Iannotti (SMI) scrive all’Asl: ‘Appropriatezza prescrittiva è regolata da indicazioni cliniche, non da medie e algoritmi’

redazione 2 settimane fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

redazione 2 settimane fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 3 settimane fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

Dall'autore

Christian Frattasi 6 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 8 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 9 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

Christian Frattasi 6 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 8 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 12 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 14 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content