Titerno
Guardia Sanframondi: problemi al segnale di ricezione Rai. Il sindaco incontra l’Adiconsum e la Cisl
Ascolta la lettura dell'articolo
Questa mattina presso il Comune di Guardia Sanframondi si è tenuto un incontro sulla problematica dell’assenza di segnale e/o cattiva ricezione di tutte le reti RAI nel territorio guardiese a cui hanno partecipato il Sindaco Floriano Panza, il Segretario Generale Regionale della Campania dell’Associazione di difesa dei consumatori “Adiconsum”, Luigi Matera e per la CISL “Irpinia-Sannio” il segretario territoriale Antonio Follo e Giovanni Zanone.
L’Associazione “Adiconsum” si è interessata alla questione in seguito alle notizie apparse sulle testate giornalistiche nel corso dello scorso mese di febbraio.
Il Sindaco guardiese aveva infatti inviato una lettera alla RAI, di Roma e di Napoli, alla RAI Way, all’Associazione Emittenti TV Nazionali e Locali (DGTVi) e per conoscenza al Prefetto di Benevento con la quale comunicava il grave disagio registrato nel territorio del Comune di Guardia Sanframondi da parte degli utenti e cittadini abbonati, i quali lamentavano e segnalavano, con sempre maggiore frequenza, il cattivo servizio pubblico erogato a fronte, invece, del puntuale pagamento del canone.
Continuava denunciando il grave disservizio e, a tutela della comunità, che sollecitava l’Ente comunale a prendere delle urgenti iniziative, invitava e diffidava i destinatari della missiva a voler rapidamente provvedere ad erogare e/o ripristinare il servizio pubblico reso nel territorio guardiese.
Il primo cittadino Panza chiudeva la nota affermando che, se la situazione non si fosse risolta, con i cittadini-utenti, avrebbe valutato la possibilità di intraprendere idonea azione legale individuale o mediante “class action”, al fine di ottenere il risarcimento del danno subito e la restituzione del canone annualmente pagato.
Nel corso dell’odierno incontro il Sindaco di Guardia Sanframondi ha evidenziato che i disagi continuano e che interessano anche altri Comuni del territorio ed ha chiesto all’Adiconsum un urgente intervento a difesa degli cittadini.
Il Segretario Generale della Campania dell’Adiconsum, Luigi Matera, ha dichiarato che l’Associazione si attiverà immediatamente, coinvolgendo anche la struttura nazionale, per una rapida e bonaria soluzione del problema e che, nel caso in cui l’azione non dovesse essere risolutiva, promuoverà gratuitamente, insieme al Comune di Guardia Sanframondi, una azione legale collettiva, nota come “class action”.
A chiusura dell’incontro il Sindaco ha ringraziato, anche a nome della Comunità guardiese, l’Adiconsum per l’interessamento e per l’impegno ed ha auspicato una celere e pacifica soluzione della questione. Qualora ciò non avvenisse, ha dichiarato, inviterà tutti i cittadini interessati a partecipare alla “class action”.