fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Giustizia sociale, legalità e libertà: terzo incontro con il cineforum dell’IC ‘De Blasio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto ieri pomeriggio il terzo incontro con il cineforum, nell’ambito del progetto “Incontri e confronti al cineforum De Blasio”, presso l’Istituto comprensivo di Guardia Sanframondi/San Lorenzo Maggiore.

Gli alunni e le alunne, accompagnati dai loro genitori, insieme a molti docenti ed ospiti d’eccezione, hanno guardato attenti e commossi il film documentario “Per amore del mio popolo non tacerò”, una produzione Rai Fiction di Giannandrea Pecorelli per Aurora Film, per ricordare l’eroica figura di Don Peppe Diana, ucciso vigliaccamente dalla camorra trent’anni fa nel giorno del suo onomastico.

L’I.C. “A. De Blasio”, da sempre attento ai valori di giustizia sociale, legalità e libertà, risponde presente! L’obiettivo era quello di affinare gli strumenti della denuncia da concretizzare nella capacità di produrre nuova coscienza nel senso di giustizia, della solidarietà, dei valori etici e civili.

L’I.C. “A. De Blasio” lavora sempre per sostenere con grande dedizione le iniziative che meglio incarnano la Vision della scuola, sintetizzate dall’intervento del DS Angelo Melillo, il quale ha rimarcato l’importanza di ristabilire il ruolo principale della scuola soprattutto nelle aree interne come la nostra colpite da una violenta crisi demografica.

Prendendo spunto dalla recente visione del Film “Un mondo a parte” infatti, il Dirigente ha cercato di far riflettere i suoi alunni sul valore della “restanza”, del coraggio di rimanere nei nostri territori per valorizzarli ed essere orgogliosi delle proprie radici.

Quattro gli invitati speciali per discutere a margine della visione della pellicola, a dimostrazione di quanto sia essenziale il lavoro di cooperazione tra le diverse agenzie educative e le Istituzioni. Quattro figure importanti per la comunità del territorio: il Maresciallo Pasquale Durante, che ha salutato la platea dando appuntamento a prossimi interventi istituzionali presso la scuola, il Parroco Don Giustino di Santo che ha invitato tutti a riflettere sull’essere onesti, coraggiosi e leali, il Sindaco di Guardia Sanframondi, Raffaele Di Lonardo, il quale nel suo intervento ha rimarcato il bisogno improcastinabile della collaborazione continua e costante delle istituzioni presenti sul territorio con il coinvolgimento della scuola ed infine ha autorevolmente concluso il dibattito l’intervento dell’Assessora alla Regione Campania Armida Filippelli, guardiese Doc, che ha saggiamente indicato, ai ragazzi e alle ragazze presenti in sala, la strada da percorrere per una piena e consapevole realizzazione di sè stessi, obiettivo realizzabile scegliendo sempre e comunque lo studio e la cultura.

Al termine del film sono intervenuti studenti, ex studenti e genitori che hanno chiosato sul messaggio chiaro di voglia e di rispetto della legalità ad ogni costo lanciato dal film, ringraziando la scuola per la lodevole iniziativa del sabato pomeriggio.

Il progetto è nato dall’esperienza positiva già sperimentata nella scuola di titolarità del DS, I.C. “Columbro” di Tocco Caudio, Castelpoto e Foglianise, ed ha riscontrato l’attenzione del Dipartimento di Sociologia dell’Università Roma Tre che ha condotto uno studio, di prossima pubblicazione sulle riviste scientifiche, sulla validità di varie iniziative progettuali dell’Istituto come quella relativa al Cineforum con la partecipazione di studenti e genitori, che permettono di tenere unito il tessuto sociale delle zone interne grazie all’intervento della Scuola.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi, cominciata la settimana di Erasmus+ all’istituto ‘De Blasio’

redazione 14 ore fa

L’istituto ‘De La Salle’ a Roma per la Giornata Mondiale dei Bambini

redazione 1 giorno fa

Lunedì Salvini a Guardia Sanframondi. Barone: ‘Grazie per il costante impegno per il territorio’

redazione 3 giorni fa

Buonalbergo, presunti escrementi di topi: l’asilo chiuso per tre giorni

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento: lavori edili, martedì chiusa al traffico via Porta Rettore

redazione 6 ore fa

Qualità della Vita, male il Sud: nel Sannio spiragli positivi dagli indicatori per i giovani, migliorano quelli per bimbi e anziani

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi, cominciata la settimana di Erasmus+ all’istituto ‘De Blasio’

redazione 7 ore fa

Benevento, servizio noleggio bici e monopattini elettrici: c’è l’avviso per la manifestazione d’interesse

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Europee, ecco Salvini: “Telesina? Entro l’anno ci rivedremo per l’avvio dei lavori. Barone e Vannacci? Più voti di Mastella”

redazione 6 ore fa

Qualità della Vita, male il Sud: nel Sannio spiragli positivi dagli indicatori per i giovani, migliorano quelli per bimbi e anziani

redazione 7 ore fa

Benevento, servizio noleggio bici e monopattini elettrici: c’è l’avviso per la manifestazione d’interesse

redazione 10 ore fa

Asl, ecco il nuovo Collegio Sindacale: nomine per Di Dio e Boccalone

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content