fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Lotta alle mafie: il 21 marzo all’Auditorium Calandra la “Giornata della Memoria e dell’Impegno”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si svolgerà il 21 marzo a Benevento la “Giornata della Memoria e dell’Impegno“ del Sannio. L’appuntamento è alle ore 9:30 presso l’Auditorium Calandra.

Come sempre, l’iniziativa sarà preceduta da percorsi e iniziative che si articoleranno venerdì 15 marzo, alle ore 10,00, presso il centro EMMAUS di Cerreto Sannita.

La visione di un filmato sui giudici Falcone e Borsellino anticiperà un confronto tra gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “A. Mazzarella” e il dott. Sergio Pezza, Magistrato del Tribunale di Benevento.

Sabato 16 marzo, presso l’Aula Magna del Liceo “Rummo”, poi, ci sarà l’incontro con la Dott.ssa Rotili, Magistrato del Tribunale di Benevento e il Dott. Iannella, Sostituto Procuratore di Benevento. Incontri che saranno preceduti dall’intervento del referente provinciale di Libera, Amleto Frosi.

Anche questa “giornata”, come le altre, – si legge nel comunicato – vuole lasciare una traccia duratura nelle coscienze, essere tappa di un percorso rinnovato giorno dopo giorno nella corresponsabilità.

È ormai evidente che la crisi economica che ha messo in ginocchio il nostro e altri Paesi, ha radici profonde. È una malattia maturata col crescere delle disuguaglianze, con l’affermarsi delle logiche della forza e del profitto, con l’espandersi dei monopoli e degli interessi privati, con lo sfruttamento indiscriminato delle risorse ambientali.

Crisi di un sistema – continua – che ha tradito le speranze e gli impegni della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti umani, carte che non abbiamo saputo trasformare in “carne”, alimento quotidiano delle nostre coscienze e dei nostri comportamenti. In questa crisi che è innanzitutto etica e politica, che si manifesta oggi ma che nasce da molto lontano, le mafie hanno intravisto la più grande delle occasioni.

Come sappiamo, – prosegue il comunicato – le organizzazioni criminali prosperano quando i diritti sono assenti o deboli, quando le politiche non tengono conto dei bisogni e delle aspirazioni delle persone, quando le istituzioni – laiche e religiose – promuovono se stesse invece della vita di cui devono essere tramiti e garanti. Sono forti, le mafie, dove i rapporti umani sottomessi alla legge dell’ “io” – non si svolgono su un piano di libertà e di pari dignità, ma di asservimento e di concorrenza sleale, di compravendita e di corruzione.

Ecco allora che l’impegno contro le mafie e contro tutte le forme di corruzione e illegalità che le alimentano, necessita oggi più che mai di uno sguardo e di un orizzonte ampio. Non può essere un impegno “contro” senza essere al contempo un impegno “per”: per rovesciare la logica della selezione e della forza in quella della giustizia sociale e delle uguali opportunità, per lasciarsi alle spalle l’epoca delle parole e delle promesse e affermare nei fatti il diritto di ciascuno a una vita libera, dignitosa, operosa.

È un impegno che ovviamente richiede una personale messa in gioco che non può limitarsi all’indignazione e alla protesta: il “no” deve diventare quel “noi” costituito dalle voci e soprattutto dalle azioni di tanti cittadini consapevoli e corresponsabili. Ma è un impegno – conclude la nota – che richiede anche quella speranza che attinge la propria forza dalla visione lungimirante del coraggio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 3 settimane fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 2 mesi fa

Delegazione di Castelvenere a Roma per la XXIX Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

redazione 3 mesi fa

Don Luigi Ciotti a Castelvenere. Il sindaco: ‘Continueremo a lottare per rendere agibile bene sequestrato alla camorra’

redazione 3 mesi fa

Don Luigi Ciotti torna nel Sannio il prossimo 6 Febbraio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 12 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 14 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 12 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 14 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 18 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content