fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“La Città che vogliamo” visita l’associazione “Futuridea” di Carmine Nardone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione social culturale ”La Città che vogliamo”, ideata e fondata da Vittoria Principe ed Elvira Franzese, seguendo i principi costitutivi e in sintonia con gli altri soci, ha avviato un ciclo di incontri con associazioni e comitati di quartiere.

Il sodalizio, retto dalle due giornaliste sannite, ha fatto visita all’associazione “Futuridea” presso il Musa, in contrada Piano Cappelle a Benevento.

A far da Cicerone ai curiosi membri de ”La Città che vogliamo”, c’era il presidente del gruppo beneventano specializzato nella ricerca e nell’innovazione, Carmine Nardone. Quest’ultimo ha illustrato idee, progetti e prototipi per un nuovo sviluppo sostenibile.

Non è mancata una visita alla struttura di ‘Futuridea’ con i vari laboratori, accompagnata dalla spiegazione di temi legati alle biotecnologie, nanotecnologie e prototipazione virtuale. Nardone ha menzionato, con orgoglio, la collaborazione scientifica tra ‘Futuridea’ e l’Istituto per lo Studio dei Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (Isafom) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) ma anche l’accordo con l’azienda Enea per cooperare insieme all’uso della rete di calcolatori Grid, un’infrastruttura di calcolo distribuito.

Grande interesse hanno sortito alcuni video in 3D di nanomolecole ingigantite assieme alla visione in loco di biciclette elettriche, pannelli solari per eco serre, uno scooter a idrogeno, rivestimenti fotovoltaici, microeolico, un sistema di accelerazione LED e altro.

Un viaggio attraverso progettualità  originali e competitive, per un miglioramento del nostro futuro. Innovazione e sviluppo, concetti caldi che camminano di pari passo con tecnologia, ambiente, territorio, eco – energia, biotecnologie, biodiversità, bioetica e altro per la crescita del Paese. I

componenti de ”La Città che vogliamo”, entusiasti per la visita, dopo aver ringraziato il presidente Nardone, si sono detti disponibili a collaborare con ‘Futuridea’ qualora ci fossero pensieri e tematiche comuni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

In Senato citata Futuridea come esempio per lo sviluppo di progetti sull’energia rinnovabile

redazione 2 settimane fa

Bando Borghi, a Circello lo sportello informativo del progetto ‘Tracce’ con un tavolo di assistenza one to one

redazione 1 mese fa

A Futuridea e a Scuola ‘La Tecnica’ un punto di facilitazione digitale

redazione 1 mese fa

Futuridea è il nuovo partner di ‘In Vita le Tue Idee’

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content