fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Pdl, De Girolamo e Carfagna in Tribunale: la firma per l’ok alla lista arriva al fotofinish. Esclusi Izzo e Viespoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

22.10 Ecco la lista Pdl alla Camera per Campania 2

1 – Maria Rosaria Carfagna – Salerno, 18/12/1975
2 – Nunzia De Girolamo – Benevento, 10/10/1975
3 – Carlo Sarro – Piedimonte Matese (Ce), 29/08/1959
4 – Angelo Attaguille Grammichele (Ct), 12/05/1947
5 – Giovanna Petrenga – Casal di Principe (Ce), 09/07/1956
6 – Luca D’Alessandro – Roma, 26/06/1965
7 – Michele Pisacane – Agerola (Na), 01/01/1959
8 – Mario Pepe – Bellosguardo (Sa), 09/12/1951
9 – Nicola Formichella – Benevento, 27/11/1975
10 – Carmine Antropoli – Bellona (Ce), 28/05/1962
11 – Matteo Cortese – Salerno, 27/11/1969
12 – Genereoso Cusano – Ariano Irpino (Av), 14/11/1956
13 – Angelo Di Costanzo – Alvignano (Ce), 01/01/1962
14 – Marco Capasso – Napoli, 31/10/1982
15 – Antonio Cerreto – Maddaloni (Ce), 03/01/1960
16 – Adele Vairo – Casagiove (Ce), 16/01/1966
17 – Giuseppe Comentale – Lettere (Na), 02/01/1958
18 – Pietro Smarrazzo – Villaricca (Na), 03/05/1984
19 – Giuseppe Agovino – Napoli, 27/09/1981
20 – Antonio Pio Morcone – San Giovanni Rotondo (Fg), 15/11/1969
21 – Pasqualino Emerito – Cancello Arnone (Ce), 24/12/1973
22 – Pietro Soccorso Schiavone – Avellino, 26/03/1967
23 – Maria Rosaria Zamparelli – Benevento 28/07/1971
24 – Vittorio Acocella – Salerno, 01/02/1978
25 – Ettore De Conciliis De Iorio – Avellino, 02/06/1979
26 – Catello Di Somma – Napoli, 10/06/1954
27 – Salvatore Balivo – Napoli, 12/12/1983
28 – Gattola Fabiana – Salerno, 15/12/1965 

ore 20:56 “Cosentino era evidentemente dispiaciuto”. Lo ha detto Nitto Palma, commissario del Pdl Campania uscendo dalla Corte d’Appello di Napoli. “E’ un uomo intelligente – ha affermato – ha compreso la situazione generale del partito e della politica”.


ore 20:06
Dentro De Girolamo e Formichella, esclusi invece i senatori Izzo e Viespoli. E’ quanto ha dichiarato all’uscita del Tribunale di Benevento il coordinatore provinciale del Pdl, Nunzia De Girolamo. Confermate dunque le indiscrezioni dell’ultim’ora.

Uscita dal palazzo con la Carfagna, Nunzia De Girolamo ha anche dichiarato con un pò di umorismo: “Non mi fate domande cattive. Siamo due belle donne che rappresentano il Sud in questa campagna elettorale, nella quale gareggiamo in ticket. Come abbiamo consegnato le firme al fotofinish, così allo stesso modo vinceremo le elezioni”.

E su Cosentino, ha aggiunto: “Non ci fate domande. Noi non eravamo a Palazzo Grazioli”. Infine, sull’assenza di Viespoli tra i candidati e se la decisione sulla scelta fosse dovuta alla discussione avvenuta oggi su Cosentino e le liste, ha concluso: “Bisognerebbe chiederlo a chi era a Palazzo Grazioli. Se fosse stato per me, avrei ricandidato tutti i parlamentari sanniti uscenti”.


ore 19:52
Sarebbe giunta in questo momento la firma mancante per la presentazione della lista PdL nella circoscrizione Campania2. Il Popolo della Libertà rientra in gioco per 10 minuti. Alle 19:40, invece, erano stati i rappresentanti di Grande Sud ad arrivare in Tribunale per la consegna della loro documentazione.


ore 19:45 – 
“Cosentino ha rinunciato. E’ stata una esclusione dolorosa”. Lo dice il parlamentare uscente e ricandidato del Pdl, Luigi Cesaro, già presidente della Provincia di Napoli, giunto nella sede della Corte d’Appello dove si presentano le liste per Campania1 e Senato. La mancata ricandidatura di Cosentino, dice Cesaro, “è piuttosto dolorosa, perché comunque per tanti anni è stato leader politico di questo movimento”, in qualità di coordinatore regionale del partito.

Quanto al caos delle firme, questa è la spiegazione di Cesaro: “Le firme ce le aveva in custodia Nitto Palma, che era irreperibile: per tre-quattro ore siamo stati in ansia e poi abbiamo iniziato a riprendere le firme”.

Per la Camera, circoscrizione Campania 1, Gianfranco Rotondi sarà capolista seguito proprio da Cesaro.Prevista per domani, alle 12 all’hotel Excelsior di Napoli, la conferenza stampa dell’ex deputato casertano.


ore 19:34
La conferma ufficiale che la lista Campania2 del Pdl non è stata ancora presentata, arriva da una dipendente del Tribunale di Benevento. Alla richiesta da parte di alcuni giornalisti di una fotocopia delle liste presentate in giornata, la donna avrebbe risposto: “Posso darvele tutte, tranne quella del Popolo della Libertà perché non è stata ancora consegnata”.

ore 19:15 E’ arrivata al Tribunale di Benevento la capolista in Campania2 ed ex ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna. Secondo indiscrezioni, mancherebbe una firma per la presentazione della lista. Intervistata da Ntr24 sulla presunta esclusione di Cosentino, ha risposto: “Vediamo”. Poi si è appartata nel parcheggio del Palazzo per discutere con alcuni dirigenti di partito. Intanto, a pochi minuti dal termine ultimo per la consegna, c’è grande folla e caos davanti alla stanza n. 312 al terzo piano del Tribunale di Benevento.

ore 19:00 Intorno alle 18:40 è giunta al Tribunale di Benevento la deputata sannita Nunzia De Girolamo. L’onorevole, arrivata abbastanza trafelata, era accompagnata da dirigenti del partito e da altri candidati.

Intervistata da Ntr24 in merito alla candidatura di Cosentino, ha risposto sintetica: “Ha deciso tutto il presidente Berlusconi”. Incalzata poi sul presunto “furto” delle liste da parte dell’onorevole Nicola Cosentino, ha aggiunto laconica: “Sono vox populi”. 

Al momento l’esponente del Pdl e i dirigenti sono ancora nel Palazzo di Giustizia per l’espletamento burocratico previsto dalla legge. Resta, invece, il mistero su chi abbia le liste della Camera dei Deputati per la circoscrizione Campania2: secondo indiscrezioni, infatti, la capolista Mara Carfagna sarebbe partita da Napoli intorno alle 18:30 consegnare tutta la documentazione al Tribunale di Benevento.

ore 17.30 Dal Pdl viene smentita. “La notizia relativa a una presunta sparizione delle liste elettorali della Campania è destituita di fondamento”, si legge in una nota: “Tutta la documentazione è nelle mani del commissario regionale della campania, senatore Francesco Nitto Palma, che sta provvedendo al deposito. Operazioni di deposito dei documenti che stanno avvenendo regolarmente in tutta Italia”

ore 17.15 Nella sede di via Flora è una corsa contro il tempo per produrre la di nuovo la documentazione sparita. Tra meno di tre ore scade il termine per presentare le liste al Tribunale.

ore 16.45 Nicola Cosentino non sarebbe candidato al Parlamento nelle liste del Pdl. E’ quanto apprende l’Ansa da fonti parlamentari. Dagospia su twitter rilancia la notizia che Cosentino sarebbe “scappato con la lista della Campania, con tutti gli atti in originale, gettando tutti nel caos. Dal Pdl stanno richiamando urgentemente tutti i candidati per far firmare loro gli atti di accetazione della candidatura”. Anche l’Ansa conferma che le liste con gli atti di accetazione delle candidature per il Senato e per la circoscrizione Campania 2 alla Camera sono sparite. Per poter consegnare le liste entro stasera si stanno di nuovo raccogliendo in fretta e furia le firme dei candidati.


ore 16.00 
Trattativa no stop per la definizione delle liste del Pdl in Campania. Non arriva ancora ad una soluzione l’incognita Nicola Cosentino, al centro di un serrato braccio di ferro con Angelino Alfano, determinato a escludere i cosiddetti ‘impresentabili’. Allo stato non è stata presa alcuna decisione, a poche ore dalla scadenza della presentazione delle liste.

Se alla fine Cosentino dovesse farcela a candidarsi a palazzo Madama (in terza posizione), secondo le ultime indiscrezioni, riportate dalla Adnkronos, al Senato la griglia dei nomi dovrebbe essere così composta: in quarta posizione ci sarebbe Alessandra Mussolini, seguita da Giuseppe Esposito, Cosimo Sibilia, Luigi Compagna e Vincenzo D’Anna.

Della partita dovrebbero essere anche Nicola Formichella. In lista sembrerebbe esserci anche l’ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini. Il giornalista, oggi in Tribunale dove è imputato di peculato per la vicenda della carta di credito rilasciatagli dalla Rai durante la sua direzione, ha parlato della decisione di candidarsi al Senato per il Pdl. “Mi sentivo emarginato, messo da parte. Ora potrò dire la mia”.

ore 13.10 “Se le cose stanno così, mi tiro fuori. Non intendo partecipare al suicidio politico-culturale del centrodestra. Non intendo pregiudicare una storia politica e un patrimonio valoriale”. A dichiararlo è il capogruppo di Coesione Nazionale, Pasquale Viespoli, in merito alla formazione delle liste del Pdl. Poche righe che suggellano la difficoltà di questa giornata in casa Pdl, incentrata sulla vicenda della candidatura di Cosentino.

_____________________________________________________________________________________________

Muoia Sansone con tutti i filistei. Non cede Nicola Cosentino. Troppo alta la posta in gioco. Farsi da parte, per l’ex sottosegretario, significherebbe andare in galera. Da qui la reazione: “vi rovino, ritiro i miei uomini, faccio cadere le giunte, vi faccio perdere le elezioni”. Queste parole, secondo i retroscena politici di Repubblica, sarebbero rimbombate a Palazzo Grazioli ieri, dove Cosentino si era recato per convincere il partito a non applicare al suo nome il principio delle liste pulite.

Dopo un lungo braccio di ferro durato tutta la notte, Silvio Berlusconi ha riconvocato questa mattina a Palazzo Grazioli i vertici del Pdl. A tenere banco è ancora la ‘questione’ Nicola Cosentino. Sembra esserci una schiarita nella trattativa per le liste del Pdl in Campania. Secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe ritornata in campo la candidatura di Nicola Cosentino per un terzo posto sicuro in Senato.

Tra i seggi blindati, quello di Luigi Cesaro: l’ex presidente della Provincia di Napoli dovrebbe correre al secondo posto in Campania 1, dietro il capolista Gianfranco Rotondi. In Campania 2, come già più volte annunciato, capolista è Mara Carfagna, seguita da Nunzia De Girolamo.

Il tempo stringe per il Pdl. Oggi è la seconda ed ultima giornata per il deposito di liste e candidature, con le firme necessarie, da parte dei partiti e dei gruppi politici che vogliono partecipare alle elezioni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio. Per le elezioni politiche, infatti, le liste e le candidature vanno presentate presso le cancellerie delle Corti di Appello o dei Tribunali fino alle ore 20 di stasera. Le procedure sono riprese questa mattina alle 8.

Eri.Far.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Europee, le sorelle Meloni in pressing sulla De Girolamo? Lei smentisce: “Niente candidatura”

redazione 7 mesi fa

Anche il sannita Giorgio Nuzzolo nel people-show ‘Avanti Popolo’ della De Girolamo: stasera debutto su Rai3

redazione 9 mesi fa

Nunzia De Girolamo, malore prima della diretta Rai: “Sono svenuta, ma ora tutto ok”

Antonio Corbo 11 mesi fa

Il primo incontro, l’ansia per il Palatedeschi, l’emozione del funerale. De Girolamo e Berlusconi: ‘Un legame mai spezzato’

Dall'autore

Christian Frattasi 10 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 11 ore fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 12 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 13 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

Primo piano

Christian Frattasi 10 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 12 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 13 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

redazione 14 ore fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content