fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Collaborazione tra mondo accademico ed imprenditoriale: Asi e Unisannio siglano un protocollo d’Intesa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

É stato firmato nella Sala degli Atti Accademici il Protocollo d’Intesa tra il Consorzio Asi della Provincia di Benevento e l’Università degli Studi del Sannio, finalizzato ad una  cooperazione tra mondo accademico ed imprenditoriale. L’obiettivo è quello di offrire un contributo rilevante sia  alla crescita civile ed economica del territorio Sannita, sia all’orientamento e al potenziamento delle attività formative, di ricerca e di innovazione. Obiettivi primari del Protocollo,  la cui definizione è stata curata dal prof. Gerardo Canfora, componente del Consiglio Generale Asi, sono lo sviluppo di azioni comuni per l’animazione e la diffusione territoriale dei risultati della ricerca scientifica, nonché l’organizzazione di spazi e servizi per la gestione unitaria degli incubatori di impresa high–tech. L’iniziativa prevede inoltre la costituzione di un Comitato di Indirizzo per l’attuazione delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa.

Di seguito il testo del Protocollo d’Intesa

La cooperazione tra mondo accademico ed imprenditoriale può offrire un contributo rilevante sia alla crescita civile ed economica del territorio sannita sia all’orientamento e al potenziamento delle attività formative, di ricerca e di innovazione. In un contesto che necessita di nuove prospettive di crescita e grandi trasformazioni, il presente accordo ha alla base il comune intento strategico, di medio-lungo termine, che vede nella formazione qualificata, nella ricerca e nel supporto alle attività di start-up importanti fattori di sviluppo di una società tecnologicamente avanzata ed in costante evoluzione.

D’altronde, anche sul piano normativo, il Decreto Sviluppo bis del Governo Monti (Decreto Legge 18 ottobre 2012, n.179 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”) ambisce a favorire la nascita di imprese innovative in Italia, sviluppando condizioni favorevoli alle start-up che puntano alla crescita e all’innovazione, attraverso la semplificazione delle procedure burocratiche, l’investimento in infrastrutture digitali, in educazione e ricerca, la costruzione di piattaforme organizzative più moderne: tali misure, infatti, garantiscono una gestione più flessibile e funzionale alle esigenze di governance tipiche delle imprese start up. In quest’ottica, l’Università degli Studi del Sannio (di seguito Università) ed il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Benevento (di seguito ASI) sottolineano i comuni obiettivi verso la necessità di massimizzare l’utilizzo delle risorse esistenti e la ricerca di eventuali risorse aggiuntive, sia pubbliche sia private, al fine di contribuire alla realizzazione di insediamenti industriali innovativi e alla impiegabilità delle risorse umane del territorio.

Tutto ciò premesso e considerato
I soggetti sottoscrittori convengono e stipulano di rafforzare la collaborazione istituzionale per migliorare, coordinare ed agevolare le attività di rispettiva competenza. Per svolgere al meglio le proprie funzioni l’Università, avverte l’esigenza di dialogare con il mondo produttivo al fine di acquisire flessibilità e capacità di risposta agli stimoli (es. aggiornamento della didattica e delle competenze in uscita dai corsi di laurea, della ricerca, dell’avanzamento scientifico e tecnologico).

L’Università può avviare proficue collaborazioni con l’ASI al fine di:
– reperire ed elaborare dati ed informazioni sui profili professionali richiesti dal mondo del lavoro;
– sviluppare programmi/progetti di ricerca scientifica e trasferimento tecnologico finalizzati all’applicazione dei risultati.
Ugualmente, le imprese per migliorare le proprie performances in termini di efficacia ed efficienza, hanno necessità di avviare attività di ricerca sistematiche o di far ricorso ai risultati delle attività di ricerca svolte da altri soggetti.

L’ASI può avviare proficue collaborazioni con l’Università al fine di:
– reperire informazioni, richiedere consulenze ed assistenza scientifico
-tecnologica;
– sviluppare programmi/progetti di innovazione tecnologica;
– accedere a “competenze innovative” (es. attivare tirocini e/o stage su tematiche di frontiera, assumere neo-laureati e/o neo-dottori di ricerca);
– attivare corsi di formazione e di aggiornamento del personale delle imprese consorziate.

Obiettivi ed impegni specifici dei soggetti sottoscrittori del Protocollo d’Intesa Oggetto del Protocollo è lo sviluppo di azioni comuni nell’ambito della ricerca scientifica, del trasferimento tecnologico, della formazione professionale degli occupati, dell’impiego di neo-laureati e neo-dottori di ricerca della nascita di nuove imprese, nonché della collaborazione tra Imprese consorziate ed Università in un’ottica di continuità tra formazione e lavoro.

Obiettivo specifico del presente protocollo è sviluppare la cooperazione tra Università e mondo produttivo attraverso due azioni:
1) animazione e diffusione territoriale dei risultati della ricerca scientifica;
2) messa a disposizione di spazi e servizi per l’avvio di un “Acceleratore d’imprese high-tech”.

In Particolare l’Università si impegna a:
realizzare attività di scouting di idee imprenditoriali provenienti da studenti dei corsi di laurea e di dottorato, di potenziale insediamento nelle strutture dell’ASI; animare e diffondere sul territorio i risultati della ricerca scientifica al fine di stimolare sia l’emersione di business ideas e di start-up di potenziale insediamento nelle strutture dell’ASI sia la collaborazione, da parte di imprese esistenti, con l’Università;
avviare occasioni di confronto e condivisione sui percorsi formativi, di ricerca e di trasferimento tecnologico per favorire forme strutturate di collaborazione tra Università ed ASI. e l’ASI si impegna a: fornire supporto alla ricerca applicata (es. sperimentazione in reali contesti produttivi);
offrire concrete opportunità di lavoro a neo-laureati e/o neo-dottori di ricerca dell’Università del Sannio;
rendere disponibili alle start-up nate dal processo di scouting dell’Università del Sannio idonei spazi ed infrastrutture per lo svolgimento dell’attività quotidiana e l’erogazione di servizi professionali, la realizzazione, gestione e manutenzione di infrastrutture e di servizi reali alle imprese (es. erogazione acqua potabile, fornitura di infrastrutture quali uffici, sale riunioni, telefono/collegamento a Internet/stampanti/fax, manutenzione degli impianti tecnologici).

Il presente Protocollo rappresenta una opportunità per avviare le concrete azioni individuate massimizzando l’utilizzo di risorse esistenti e pone le basi per la realizzazione di ulteriori attività a più ampio raggio in collaborazione sinergica e prospettica con gli enti territoriali che ne condividono gli obiettivi. Comitato di indirizzo L’Università degli Studi del Sannio e l’ASI intendono attivare permanentemente un “comitato di indirizzo” con attività di indirizzo, monitoraggio, proposta, analisi e valutazione della collaborazione oggetto del presente Protocollo.

Il Comitato si riunirà periodicamente per sovrintendere a tutti gli argomenti oggetto del presente Protocollo, delegando o assumendo l’impegno di programmare ed attuare le iniziative che rientrano nel suo ambito. Approvazione e durata Il presente Protocollo di Intesa viene sottoscritto per l’approvazione dai legali rappresentanti degli Enti interessati, esso avrà validità biennale, con decorrenza dalla data di sottoscrizione, e potrà essere rinnovato dalle parti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 18 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

redazione 3 giorni fa

A Chiara Zarro, laureata Unisannio, il Premio “Frank Marzano 2023”

redazione 1 settimana fa

Interruzione idrica a Benevento: l’8 maggio l’Unisannio resterà aperta

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Castelfranco in Miscano, domenica il ‘Premio Lupo’ dedicato ai racconti: ospite l’attore Fortunato Cerlino

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 12 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 12 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Antonio Corbo 15 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content