fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Castelfranco in Miscano, domenica il ‘Premio Lupo’ dedicato ai racconti: ospite l’attore Fortunato Cerlino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

C’è attesa per la premiazione della XVI edizione del “Premio Lupo”. Il concorso ha raggiunto un livello di partecipazione straordinario, con quasi 300 racconti che sono arrivati non solo da ogni angolo d’Italia, ma anche da altre nazioni come il Regno Unito e la Grecia. Questo conferma il ruolo del concorso letterario, che coinvolge Puglia e Campania, come un vero e proprio crocevia di culture e territori.

Il progetto è infatti promosso dai Comuni di Roseto Valfortore (fondatore), Castelluccio Valmaggiore, Faeto, Foiano Valfortore, San Bartolomeo in Galdo e Castelfranco in Miscano. La direzione artistica del concorso è affidata alla Piccola Compagnia Impertinente, compagnia teatrale foggiana diretta da Pierluigi Bevilacqua.

La cerimonia di premiazione si terrà il 19 maggio, alle ore 11.00, presso la Casa della Musica di Castelfranco in Miscano, in provincia di Benevento. All’evento parteciperanno i sindaci dei Comuni promotori, i giurati, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione del concorso, i vincitori dell’edizione 2023 e la direzione artistica della Piccola Compagnia Impertinente.

Ospite della manifestazione sarà l’attore Fortunato Cerlino, noto al grande pubblico per il ruolo di Pietro Savastano nella serie di successo “Gomorra”. Prima della premiazione, è in programma un talk su letteratura, cinema, e ruolo della cultura nei piccoli centri.

Sono tre i premi assegnati per il 2023: nel genere “Drammatico”, il riconoscimento è andato a Rachele Totaro di Brandizzo (Torino) per il suo coinvolgente racconto “Catena”. Nel genere Drama Comedy, il premio è stato assegnato a Elena Leardini di Soave (Verona) per il suo originale racconto “Far west”. Infine, nel genere Comico, è stato assegnato un ex aequo a Davide Santocchi di Pompei (Napoli) con il suo divertente racconto “Dracula dallo psicologo” e a Ignazio Salvatore Basile di Cagliari con il suo spiritoso racconto “Fischi per fiaschi”. Ciascun vincitore riceverà un premio di 700 euro più un buono libri di 50 euro spendibile presso la libreria Kublai di Lucera, partner artistico di questa edizione.

Il concorso ha visto la partecipazione di 287 racconti, di cui 258 validi e in gara, provenienti da 19 regioni italiane: Lazio, Puglia, Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Campania, Piemonte, Sicilia, Liguria, Abruzzo, Sardegna, Basilicata, Molise, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Trentino Alto Adige, Marche e Calabria, oltre ai due dall’estero. I racconti validi si suddividono in 144 Drammatici, 74 Drama Comedy e 40 Comici.

“La premiazione di domenica mattina – annuncia Pierluigi Bevilacqua – sarà un momento di gratitudine e riconoscimento per tutti i partecipanti che hanno reso possibile l’iniziativa, ma anche un’occasione di partecipazione per comunità piccole e operose che credono nella cultura. Inoltre, lanceremo il bando per l’anno 2024, invitando autori emergenti e appassionati a condividere le loro storie e a contribuire alla ricchezza culturale del nostro concorso, com’è stato finora”. L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 329.3848435.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

A Castelfranco in Miscano il primo Memorial ‘Emma Scinto’ dell’Associazione Provinciale Cuochi

redazione 2 mesi fa

Al liceo ‘Giannone’ la conclusione del concorso letterario indetto dalla Loggia Federico Torre

redazione 2 mesi fa

La Loggia ‘Federico Torre’ organizza un concorso letterario a Benevento sul tema della Massoneria

redazione 7 mesi fa

Castelfranco in Miscano, finge di essere stato investito con la complicità di un amico: denunciati

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Airola, piantagione di marijuana nel terreno di casa: torna in libertà 49enne

redazione 6 ore fa

Ponte, incidente sul cantiere dell’Alta Velocità: le precisazioni del Consorzio Telese

redazione 7 ore fa

Ospedale Sant’Agata, la discussione arriva anche nel Consiglio di San Salvatore Telesino

redazione 8 ore fa

Pd: ‘Benevento tra le città dove aumenta di più inflazione e costo della vita. Si crei osservatorio prezzi’

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

In via dei Mulini ecco il PalaUnisannio: è la prima struttura sportiva dell’ateneo beneventano

redazione 6 ore fa

Ponte, incidente sul cantiere dell’Alta Velocità: le precisazioni del Consorzio Telese

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Santa Croce del Sannio chiede a De Luca il commissariamento dell’Ospedale San Pio

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, denominate nove nuove strade. Una ricorderà don Alfonso Del Grosso, primo parroco a Pezzapiana

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content