fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Riordino province, replica a Capotosti dal Ministero: “Onida ha sostenuto il contrario”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In tema di revisione delle Province prevista dalla legge sulla spending review, Valerio Onida, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, ha “sostenuto il contrario”.

E’ la risposta che fonti del ministero della Pubblica Amministrazione e la semplificazione – interpellate dell’ Ansa – hanno dato all’intervento di oggi di Piero Alberto Capotosti.

Nessuna replica, quindi, da parte del ministro Filippo Patroni Griffi, ma la necessità di precisare che il dibattito sul taglio delle province è aperto. “Sarà rozzo il criterio adottato” per dimensionare le province, aveva detto Onida in un’intervista al Sole24ore, “ma è difficile negare che, se si vuole conseguire il risultato, non ci sono molte altre strade praticabili.

E’ quindi auspicabile che resistenze politiche e azioni giudiziarie non impediscano di raggiungerlo. Il Governo ha ottenuto un successo forse inatteso con la soppressione dei piccoli Tribunali e delle sezioni staccate di Tribunale: è da augurarsi che il più arduo passaggio del riordino delle circoscrizioni provinciali e della creazione delle Città metropolitane segni un nuovo successo”.

“La Provincia serve per le funzioni di “area vasta”: ma se la circoscrizione regionale già costituisce una idonea area vasta – aveva aggiunto Onida – non v’è motivo perché coesistano due livelli di governo, la Regione e la Provincia. In ogni caso non si può negare la legittimità e l’utilità del “riordino”.

Né si può ritenere che la Costituzione, la quale rimette alla legge dello Stato, oltre alla determinazione delle funzioni fondamentali degli enti locali, l’approvazione o meno, in base a una visione generale degli interessi del Paese, delle iniziative comunali per la istituzione di nuove Province o per la modifica di quelle esistenti, neghi invece al Parlamento il potere di sopprimere o accorpare Province esistenti, in un disegno generale di razionalizzazione delle funzioni e della spesa, anche senza l’iniziativa e l’accordo dei Comuni interessati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 anni fa

Spending review all’Asl di Benevento: spesa e prezzi ridotti fino al 10%

9 anni fa

Riordino Province, entro il 19 novembre l’elenco dei dipendenti interessati dal trasferimento in Regione

9 anni fa

Mobilità dei lavoratori provinciali, i sindacati dicono no: “A rischio salari, professionalità e bisogni reali del sistema”

9 anni fa

Riforma delle Province, anche una delegazione sannita per la manifestazione dei sindacati a piazza Santi Apostoli

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Benevento, tensione in carcere con i detenuti: due agenti feriti per la rottura di un vetro

redazione 2 ore fa

“Don Peppino Diana, un prete affamato di vita”, a Sant’Agata de’ Goti la presentazione del libro di Tanzarella

redazione 2 ore fa

Il Camper AFMAL ad Apollosa: successo per le visite ortopediche gratuite

redazione 3 ore fa

Zes, Barone (Lega): ‘Firma Giorgetti per risorse credito d’imposta ottima notizia, ora bisogna accelerare’

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Benevento, tensione in carcere con i detenuti: due agenti feriti per la rottura di un vetro

Antonio Corbo 8 ore fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

redazione 18 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 21 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content