fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Contratto decentrato, FP Cisl: “Ad agosto la firma dei dipendenti del Comune”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Funzione Pubblica – CISL di Benevento sannita, in merito alla trattativa presso il Comune di Benevento per la firma del contratto decentrato, ribadisce la validità dell’impianto contrattuale, a cui ha contribuito in modo determinante con proposte, idee e costante impegno. La CISL-FP ha apprezzato la disponibilità dell’Amministrazione affinché fossero chiariti, così come previsto dalla bozza contrattuale, alcuni aspetti incongruenti o di difficile applicazione.

“In particolare – si legge nella nota inviata – la verifica tecnica su alcuni profili professionali (tuttaltro che marginali per il numero di lavoratori coinvolti) che rischiavano di perdere oltre 500 euro all’anno (altro che “qualche euro”), ossia gran parte del salario accessorio che – già di per sé – non è certo esaltante”.

“Ancora – aggiunge il comunicato – la verifica di alcune particolari professionalità che non avevano trovato definizione nell’impianto contrattuale e che dovevano essere decise, per comune intento, prima della firma conclusiva.

E’ inoltre necessario capire – spiega il sindacato – quanto incide la riduzione di spesa nazionale, visto che si prospetta ad esempio, un taglio dei buoni pasto, considerato che l’aumento degli stessi per i lavoratori del Comune di Benevento, pur non essendo materia di contrattazione, è elemento essenziale di tutto l’impianto contrattuale”.

“Tra l’altro è necessaria una rapida e semplice verifica tecnica sugli strumenti approntati per far si che tutti i lavoratori abbiano la possibilità di partecipare al salario accessorio limitando il potere discrezionale a favore ed a vantaggio della oggettiva professionalità ed impegno. Rendendo, con ciò, certi ed esigibili gli istituti contrattuali”.

“Insomma – sottolinea la Cisl – si tratta semplicemente di far sì che un contratto, da tanto tempo atteso dai lavoratori, non faccia la fine del precedente, pesantemente censurato dagli organi ispettivi, (i lavoratori hanno continuato a percepire il salario accessorio solo grazie all’impegno del Sindacato ed all’assunzione di responsabilità dell’Amministrazione e del Sindaco). Precedente contratto che nella sua formulazione, “volutamente” ambigua, ha prodotto un contenzioso continuo che ha portato “i soliti furbi” a percepire congrue somme a danno di tutta la comunità (poste fuori bilancio, spese legali, ecc.)”.

“La bontà e la ragionevolezza della nostra proposta – conclude la sigla sindacale – ha trovato il consenso di tutte le parti che hanno provveduto a nominare una commissione tecnica ristretta che porterà alla sicura e definitiva firma del contratto entro il mese di agosto: altro che calende greche! Francamente non si capisce il nervosismo di chi, evidentemente, preferisce lasciare le cose indefinite ed ambigue in un momento in cui i lavoratori continuano a perdere salario e sicurezze, attaccati da tutte le parti. Ci sarà qualche “recondito motivo”? Speriamo di no”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 23 ore fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 3 giorni fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 3 giorni fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 3 giorni fa

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Airola, la denuncia del Sappe: ‘Porta droga al figlio nel carcere minorile, denunciata mamma’

redazione 2 ore fa

Treni Valle Caudina, Barone: ‘Basta passerelle, Eav e Regione dicano verità su riapertura tratta ferroviaria’

redazione 3 ore fa

Donato Ciambriello nominato responsabile della Pubblica Istruzione per la Lega in Valle Caudina

redazione 4 ore fa

Fe.Li.Ce, cresce l’attesa per il primo Festival del Libro di Ceppaloni: il programma

Primo piano

redazione 2 ore fa

Airola, la denuncia del Sappe: ‘Porta droga al figlio nel carcere minorile, denunciata mamma’

redazione 2 ore fa

Treni Valle Caudina, Barone: ‘Basta passerelle, Eav e Regione dicano verità su riapertura tratta ferroviaria’

redazione 4 ore fa

Fe.Li.Ce, cresce l’attesa per il primo Festival del Libro di Ceppaloni: il programma

redazione 6 ore fa

Benevento, l’anonimo innamorato colpisce ancora: striscione nella notte sotto l’Arco di Traiano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content