fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Indennità agli impiegati. Il sindaco di Arpaia risponde alla UIL: “informarsi bene prima di parlare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La nota della Uil è senza contenuti. Prima di dire qualsiasi cosa, bisognerebbe informarsi bene sulle questioni”. Il nuovo sindaco di Arpaia, Mario Carmine D’Ambrosio, risponde così alla lettera di protesta inviata nei giorni scorsi da Antonio Pagiuca, segretario UIL Poteri Locali di Benevento, in merito alla notizia che il primo cittadino avrebbe fatto togliere dagli stipendi dei lavoratori comunali tutte le indennità a suo tempo contrattate, tra cui quella per compiti di specifica responsabilità.
 

“E’ un provvedimento adottato non dal sottoscritto – ha sottolineato D’Ambrosio in esclusiva ai microfoni di Ntr24 -, ma dettato dalla responsabile amministrativa contabile che, dubitando della “legittimità” delle indennità, mi ha fatto presente la questione. Prima di continuare su questa falsa riga, dunque, – aggiunge il sindaco – ci informeremo bene e prenderemo delle decisioni in merito”. D’Ambrosio aggiunge anche che non c’è stato alcun incontro con il sindacati, come chiedeva Pagliuca nella missiva. “Non ho incontrato nessuno – spiega – Ho avuto però un colloquio con gli impiegati, alla presenza dei responsabili finanziari. Abbiamo chiarito le posizioni e non c’è alcun problema nei loro confronti”.
 

Sul rispetto dei ruoli e verso i cittadini, però, il sindaco non transigerà in futuro. “Chiedo ai dipendenti – evidenzia D’Ambrosio – che ci sia rispetto nei confronti dei cittadini e delle istituzioni. Non posso immaginare – continua – che un vigile urbano o qualsiasi altra persona, non abbia un atteggiamento, nel linguaggio e nei comportamenti, consono alla divisa che indossa”.
 

L’Intervista – Dalle indennità ai lavoratori comunali agli obiettivi futuri, dalla gestione dei rifiuti fino alle iniziative sulle energie alternative. Il neo sindaco di Arpaia, eletto con 582 voti nella lista “Alleanza per Arpaia”, sottolinea nell’intervista a Ntr24 gli interventi prioritari del suo programma.
 

Sindaco D’Ambrosio, quali gli obiettivi imminenti?
Bisogna innanzitutto svegliare un paese da troppo tempo abbandonato a se stesso. L’obiettivo primario è dare una migliore qualità della vita ai miei concittadini. Purtroppo, la città è sporca e la raccolta differenziata è inesistente: bisogna iniziare a lavorare sulla gestione dei rifiuti in quanto rischiamo di essere commissariati. Grande attenzione sarà rivolta anche alla questione dei tributi, alla verifica di tutte le situazioni “anomale”, alla riorganizzazione degli uffici amministrativi, alla maggiore presenza della polizia municipale in strada e alla prevenzione dei reati. Infine, la riqualificazione e il decoro urbano: l’intenzione è di dare un’impronta nuova al paese attraverso la tinteggiatura delle facciate degli edifici. Al momento, infatti, stiamo valutando delle possibili promozioni con le imprese, che ho già contattato personalmente.
 

Quanto sarà importante la partecipazione della gente?
Stiamo cercando di avvicinare i cittadini alla macchina amministrativa attraverso la formazione di apposite commissioni. Le persone devono diventare protagoniste mettendo in rete idee e progetti. Ogni delega dell’amministrazione avrà una commissione specifica, che metterà in campo proposte da confrontare poi in sede consiliare. Un altro aspetto importante riguarderà la gestione dei servizi comunali, che saranno espletati da società miste costituite dal Comune e dalle cooperative della cittadina. Questa iniziativa permetterà maggiori possibilità occupazionali per i nostri giovani.
 

In un periodo in cui si parla tanto dei costi della politica, la sua amministrazione ha deciso di devolvere le indennità di carica.
Da medico di base, vivo tante situazioni difficili in città. Con gli assessori e consiglieri abbiamo dunque pensato di mettere a disposizione dei servizi sociali le nostre indennità di carica. E’ un gesto piccolo, ma credo sia anche un segnale importante. Tuttavia, lo stesso discorso sui sacrifici e sul fare “il proprio dovere” andrebbe fatto agli impiegati comunali.
 

Su quali aspetti intende puntare per creare sviluppo sul territorio?
Parlare di sviluppo industriale in un momento di grande crisi, non avrebbe alcun senso. Il nostro territorio è talmente piccolo e limitato, da essere privo anche dell’area P.I.P. Sfruttiamo dunque ciò che abbiamo: dalle piccole realtà industriali presenti alla nostra vocazione commerciale.
 

C’è già qualche idea in merito?
Punteremo sull’economia delle energie alternative. Investiremo sull’eolico e sul fotovoltaico, affinché i cittadini possano trarne dei vantaggi. Il discorso è già stato affrontato in campagna elettorale: pensiamo ad un parco eolico in collaborazione con qualche comune limitrofo. La settimana prossima avrò degli incontri importanti per porre in essere il progetto. Il piano avrà ricadute economiche in termini occupazionali, di benefit per il comune e di abbassamento dei costi per tutti.
 

Giammarco Feleppa

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Falsa dichiarazione, in Appello dimezzata la pena per 54enne di Arpaia

redazione 3 mesi fa

Polo scolastico ad Arpaia: al via i lavori

redazione 4 mesi fa

Associazione finalizzata al narcotraffico: 34enne di Arpaia torna in libertà

redazione 5 mesi fa

Arpaia, Fucci stila il bilancio: “Tanto è stato fatto, molte novità nei prossimi mesi”

Dall'autore

Antonio Corbo 1 ora fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

redazione 2 ore fa

L’associazione ”L’Isola che c’è” in visita a Futuridea per presentare un progetto sul recupero dei terreni incolti

Christian Frattasi 2 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

redazione 2 ore fa

Il 17 maggio la Giornata dell’arte e della creatività studentesca nel centro storico di Benevento

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 2 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

redazione 2 ore fa

Il 17 maggio la Giornata dell’arte e della creatività studentesca nel centro storico di Benevento

redazione 5 ore fa

L’attore beneventano Peppe Fonzo tra i protagonisti di ‘Pompei’, la serie da oggi su Prime Video

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content