fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

‘Poste a San Giorgio del Sannio, disservizi nella consegna’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I consiglieri comunali di San Giorgio del Sannio (Benevento)  Maurizio Genito (Capogruppo) e Dario Nardone, del Gruppo Consiliare LIBERA MENTE, hanno prodotto una serie di atti all’amministrazione comunale inerenti alcune problematiche che stanno interessando il centro del Medio Calore.

Di seguito il testo integrale dell’interrogazione relativa alle vicende cln Poste Italiane.

***

I sottoscritti consiglieri comunali Maurizio Genito, Dario Nardone

PREMESSO CHE

Poste italiane S.p.A.(Società Per Azioni) è una società per azioni il cui capitale è posseduto al 100% dal Ministero dell’Economia.
E’ nata come ente pubblico il cui scopo era fornire il servizio postale, cosa che fino a tempi recenti ha svolto in assoluto monopolio.
Con il D.L. 487/93, poi convertito in legge 71/94, passò da Amministrazione Autonoma a ente pubblico economico , e poi nel 1998 in Spa ma con la direttiva di migliorare la qualità del servizio raggiungendo anche, tramite una nuova offerta di servizi, il pareggio dei costi di gestione della rete postale.
Poste Italiane svolge comunque ancora un servizio pubblico essenziale e dovrà svolgerlo per legge almeno fino al 2016 (ma prorogabile fino al 2026) : il cosi detto “servizio universale“, cioè l’obbligo di fornire i servizi essenziali di consegna di lettere e pacchi.
Piano piano ogni anno che passa in maniera sempre più marcata, Poste Italiane sta disattendendo ai suoi doveri, trascura la consegna di pacchi e corrispondenza e pone scarsa attenzione al cliente che si reca ai suoi sportelli per il servizio postale.

CONSIDERATO CHE

Del servizio postale non se ne può fare a meno e solo in poche città e in casi specifici ci si può rivolgere ad altre ditte private per il recapito di piccola corrispondenza;
Questa trasformazione fatta in nome del profitto la pagano i cittadini con una diminuzione di servizi ed efficienza nelle consegne, aumento dei costi e difficoltà ad usufruire di un servizio che è una funzione fondamentale in tutti gli Stati civili.

PORTANO A CONOSCENZA

Che in un paese con più di diecimila abitanti, quale è San Giorgio del Sannio, la carenza di personale addetto alla consegna della corrispondenza determina gravi disservizi. Infatti, non solo agli abbonati, gli uffici e gli studi professionali, ma anche alla restante parte della popolazione la posta viene consegnata una o due volte al mese.
In particolare, le maggiori istanze di lamentela sono relative al ritardato o mancato recapito delle fatturazioni di utenze come GAS, ENEL, IDRICA e TELEFONICA, con i conseguenti aumenti di spesa da parte del contribuente dovute a morosità su scadenze nonché alla consegna delle Raccomandate che puntualmente avviene in orari non di ufficio per cui da mesi si trovano cartoline che annunciano le raccomandate da ritirare c/o l’ufficio.

PER QUESTO PROPONGONO
AL SINDACO E
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
di inserire tale argomento all’ODG del prossimo Consiglio Comunale al fine di inviare una delibera congiunta di protesta con richiesta di provvedimenti,
alla luce dei reiterati disservizi palesemente lesivi di quella libertà costituzionalmente garantita quale la libertà di corrispondenza.
E’ fondamentale un deciso intervento del nostro Ente nella nostra responsabilità, al fine di porre in essere tutte le misure necessarie e porre rimedio, al grave ritardo e le gravi conseguenze per i cittadini precedentemente denunciate.
Al Presidente del Consiglio si chiede altresì di inserire l’argomento all’attenzione della prossima Conferenza dei capigruppo.
Grati per l’attenzione che riterrete di dover dare alla presente a difesa di un diritto del cittadino, porgono distinti saluti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 3 giorni fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, il candidato Bocchino: ‘Noi unica vera forza civica, ridaremo dignità al paese’

redazione 5 giorni fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, Alessia Accettola in campo con il candidato sindaco Giuseppe Ricci

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 2 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 3 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 4 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 2 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Antonio Corbo 5 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 8 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content