fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Secondo appuntamento con le rassegne del Venerdì dei Cinefili, domani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Secondo appuntamento con il Venerdì dei Cinefili organizzato dall’associazione Rosebud, dal Cinema San Marco con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Benevento e sponsorizzato da Zurich Assicurazione.

I film saranno tutti in DVD con Proiettore Professionale per Cinema. I biglietti saranno in vendita al costo di 3 euro per 1 film, 5 euro per 2 film, 20 euro per l’abbonamento alla rassegna Musical, 15 euro per l’abbonamento alla rassegna Cartoon, 30 euro per l’abbonamento ad entrambe le rassegne, ridotto 20 euro per studenti e docenti.

***

Il programma

Venerdì 25 Novembre – ore 21.15

TOP HAT
(Cappello a cilindro)

di Mark Sandrich
con Fred Astaire, Ginger Rogers, Edward Everett Horton. (Usa, 1935, b/n, 1h e 39 min.)

Il ballerino Jerry Travers (Fred Astaire), in tournée a Londra con uno spettacolo di varietà, si innamora di Dale Tramont (Ginger Rogers), ma il lieto fine arriverà solo dopo una lunga serie di equivoci, scambi di persona e situazioni divertenti, ma soprattutto dopo bellissimi numeri di ballo.

Uno dei musical più belli e celebri della coppia Astaire-Rogers, che può contare sulle splendide musiche composte da Irving Berlin (con le indimenticabili Top Hat e Cheek to cheek), sulle straordinarie coreografie di Fred Astaire e su delle scenografie strane ed immaginose, che trasformano il Lido di Venezia in una vera e propria fantasia kitsch.

Anche i personaggi secondari sono caratterizzati perfettamente e sono protagonisti di alcune gag tra le più divertenti: su tutti vale la pena ricordare il maggiordomo che parla sempre usando il plurale maiestatis, che si traveste perfino da prete per pedinare Ginger Rogers, e lo stilista Basinski, con il suo ridicolo senso dell’onore, che per tutto il film cerca di fare la pelle a Fred Astaire, rimanendoci con un palmo di naso.

Un must-seen per tutti gli appassionati del musical, della buona musica e del grande cinema americano di una volta. Non ci sono parole per descrivere quanto è fenomenale Fred Astaire. Eccezionale… guardatelo e poi non potrete più farne a meno! Ma quante cose fa con quel bastone??? Il tiro a segno finale è fantastico…

(Cinemalopram)

***

Venerdì 25 Novembre – ore 19.00
Domenica 27 Novembre – ore 17.00

Nausicaa della valle del vento
Regia di: Hayao Miyazaki
Storia e Sceneggiatura di: Hayao Miyazaki
(Giappone, 1984, 1h e 56 min.)

Quando si parla di Miyazaki primo nome che viene accomunato ad esso è certamente Nausicaa, universalmente conosciuta come una delle migliori opere d’animazione di tutti i tempi. Si perchè il noto autore e regista giapponese, dopo il suo distacco come ‘dipendente’ e la creazione del suo studio d’animazione (lo Studio Ghibli), si mise in moto per creare il suo primo lavoro completamente indipendente. Sotto il marchio del nuovo studio il Giappone prima e il resto del mondo poi assistettero alla nascita di una serie di opere animate che, in molti ssi, nuotavano contro corrente agli stili animati da sempre capi saldi del sol levante; le opere di Miyazaki sono, in gran parte, scritte da zero e adattate per i lungometraggi o tratte da libri, e non trasposizioni di fumetti e similari (tra l’altro Nausicaa diventò anche un fumetto!).

Miyazaki scrive e dirige i suoi lungometraggi pensandoli per sia per un pubblico molto giovane che per un pubblico adulto; le sue storie sono universali e trattano temi sempre d’attualità a lui cari come guerre, ecologia, indifferenza, mentre le ambientazioni sono sempre epiche e traggono spunto non soltanto dalla cultura giapponese ma anche da quella occidentale. Nausicaa della Valle del Vento narra le vicende di una ragazza, una principessa, che vive in un mondo lontano da quello da noi conosciuto. La terra è stata distrutta dagli uomini nei ‘Sette Giorni di Fuoco’ ad opera di armi bio-nucleari chiamati ‘Guerrieri Invincibili’, eventi che hanno portato alla nascita e alla proliferazione incontrollata della ‘Giungla Tossica’: abnormi piante e animali che vivono in ambiente tossico per gli uomini, costituenti una minaccia per i pochi posti rimasti vivibili. Nausicaa vive nella Valle del Vento insieme ad altri pochi suoi sudditi in un clima di pace e serenità fino al momento in cui, nella loro terra, non atterrano veivoli di altre nazioni superstiti che hanno in mente soltanto l’idea di conquista e distruzione. Cadrà nelle mani della principessa l’oneroso compito di riportare la pace per il suo popolo e per il futuro della terra.

Miyazaki porta sullo schermo una delle sue opere più grandi in assoluto, una storia capace di emozionare e commuovere ma anche di puntare prepotentemente il dito verso grandi problemi come l’ecologia e la cieca voglia di distruzione dell’uomo. Le quasi due ore (117 min.) sono tante per un lungometraggio, ma i ritmi imposti dalla regia fanno trascorrere questo tempo senza che lo spettatore ne risenti, con la sola voglia di vedere in azione l’eroina Nausicaa. Graficamente il lavoro fatto dal neo gruppo approntato da Miyazaki è strabiliante; il lungometraggio non viene mai allungato con i classici momenti di silenzio e di tavole inanimate in cui è solo la camera a rollare da un lato ad un altro, ma sono presenti una quantità massiccia di animazioni e tutte molto ben definite (…) Miyazaki riporta lo stesso stile visto nel precedente "Lupin III e il Castello di Cagliostro", e ambienta la sua terra post-nucleare in un medioevo in cui ogni tipo di tecnologia è perduta esclusi i veivoli ricostruiti utilizzando materiali riciclati da vecchie macchine (la passione di Hayao nella progettazione e animazione di aerei e macchine volanti è presente in ogni sua opera). Per finire sonoro e musiche ben ricalcano ogni momento della storia, ma la Disney, nelle versioni occidentali di Nausicaa, ha aggiunto qualche piccolo brano di sottofondo nei tratti della storia di cui era priva.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

L’attore beneventano Peppe Fonzo tra i protagonisti di ‘Pompei’, la serie da oggi su Prime Video

redazione 1 mese fa

Al BCT di Benevento un super ospite internazionale: è Pedro Alonso, il ‘Berlino’ de La Casa di Carta

redazione 2 mesi fa

A Telese Terme successo per la proiezione del docufilm ‘Sorprendentemente Tonino’

Christian Frattasi 2 mesi fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Dall'autore

Christian Frattasi 7 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 9 ore fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 9 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 11 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

Primo piano

Christian Frattasi 7 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 9 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 11 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

redazione 11 ore fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content