fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Sant’Agata de’ Goti bandiera arancione del Touring Club Italiano fino al 2013

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sant’ Agata de’ Goti (Benevento), il suo patrimonio storico, le sue bellezze architettoniche, la vivibilità di un’area del Sannio, la Valle Caudina, tra le più ricche di cultura, miti, linguaggi, tradizioni, popoli. Un mix di valori che ha permesso alla città “perla del Sannio” di essere insignita della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano sin dal 2005. Oggi, questo prestigioso marchio di qualità turistico-ambientale, viene confermato a seguito della periodica analisi di verifica che, si legge nella comunicazione ufficiale del Direttore Strategie Territoriali, dr. Marco L. Girolami, “ha soddisfatto i requisiti richiesti dal modello di analisi territoriale del Touring Club Italiano”. Al comune di Sant’Agata de’ Goti viene confermata, dunque, la Bandiera Arancione con validità fino al 31 dicembre 2013.

“Un riconoscimento importante, ha sottolineato il Sindaco della città Carmine Valentino, che giunge in un momento particolare per la vita amministrativa locale, date le contingenze economiche che attanagliano l’intero paese e i tagli, imposti dal Governo, che colpiscono gli Enti Locali.
La conferma della Bandiera Arancione è segno che questa Amministrazione stà procedendo nella giusta direzione ed è anche indice della qualità del lavoro prodotto della risorse interne dell’Ente ed in particolare, in questa occasione, dal Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico e Referente Bandiera Arancione per il Touring Club Italiano, dr. Nico Ascierto, che ha ottimamente curato l’iter procedurale per la definizione del progetto che ha portato alla riassegnazione del marchio.
Ricevere un riconoscimento così importante non era semplice ma ancor più difficile è stato confermarlo, dato che, il Touring Club Italiano non si limita ad assegnare il marchio ma prevede (dopo un’attenta analisi di verifica con report richiesti annualmente alle località assegnatarie e dati raccolti sul campo da propri incaricati) un piano di miglioramento che incrementi la qualità dell’offerta territoriale negli anni, per potenziare e perfezionare il sistema dell’offerta turistica locale”.

Le località Bandiera Arancione sono in tutto 3 nell’intera regione Campania. Un bel primato ma anche un’occasione di visibilità da sfruttare appieno e nel migliore dei modi.
“La conferma del marchio Bandiera Arancione, prosegue il Primo Cittadino, e il frutto del lavoro portato avanti da questa Amministrazione, che ha dimostrato, ancora una volta, di essere attenta allo sviluppo di settori importanti quali il turismo e sensibile alla divulgazione e alla conservazione del proprio patrimonio storico-architettonico. Il marchio Bandiera Arancione è un indicatore importate della qualità della vita della città. L’Amministrazione della città di Sant’Agata de’ Goti considera la Bandiera Arancione del Touring Club italiano, strumento essenziale per lo sviluppo di un turismo di qualità che tende a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale, l’accesso e la fruizione delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. Il Comune di Sant’Agata de’Goti ha, in questo triennio, cercato di rispettare le linee guida proposte dal TCI e continuerà a pianificare azioni mirate, tese al miglioramento della qualità dell’offerta turistica e della tutela del patrimonio artistico-architettonico e paesaggistico, con particolare riguardo ed attenzione alla fruibilità del Centro Storico”.

Il borgo antico, cuore della città ha, in questi anni, visto un incremento ed un sensibile miglioramento dei servizi a disposizione di turisti e visitatori. Sono stati realizzati, su tutto il territorio, nuovi ed importati progetti di riqualificazione urbana e rurale, sostenuti da altrettanto importanti azioni di comunicazione. Ciò è stato possibile anche grazie alla promozione, a risonanza nazionale, ottenuta attraverso gli strumenti messi a disposizione dei comuni Bandiera Arancione, dal TCI.
 

“La Bandiere Arancione, conclude il Sindaco Carmine Valentino, rappresenta per la città di Sant’Agata de’ Goti un’occasione importantissima per lo sviluppo del territorio attraverso la preziosa esperienza ed il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano. Sant’Agata de’Goti può vantare un patrimonio storico-artistico che rappresenta una grande attrattiva per turisti e viaggiatori alla ricerca di bellezze naturalistiche, strutture urbanistiche ed architettoniche che rievocano i fasti e la storia del passato, luoghi e paesaggi incantevoli, monumenti antichi e produzioni tipiche.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

redazione 23 ore fa

Ospedale Sant’Agata, Riccio: ‘Spero che l’incontro di ieri sia l’inizio di una nuova fase’

redazione 6 giorni fa

Benevento, primo step per il nuovo portale sul turismo: affidato il servizio di ‘digital marketing’ per promuoverlo in Rete

redazione 1 settimana fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 12 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 13 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 14 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 13 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 18 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 20 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content