fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘Enti strumentali e società ecco le vere fonti di spreco’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ confermata per le 15,00 in Piazza Cardelli, n. 4, di Roma la riunione dell’Unione delle Province d’Italia (Upi) per stabilire le prossime iniziative dell’Associazione per contrastare gli effetti della manovra economica del Governo prevista dal Decreto legge n. 138. Parteciperanno ai lavori, convocati dal Presidente dell’Upi Giuseppe Castiglione, i Presidenti delle Province di cui il decreto comanda la soppressione, e cioè: Benevento, Vercelli, Asti, Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Lodi, Rovigo, Gorizia, Trieste, Imperia, Savona, La Spezia, Piacenza, Massa Carrara, Pistoia, Prato, Terni, Ascoli Piceno, Fermo, Rieti, Campobasso, Isernia, Crotone, Vibo Valentia, Caltanissetta, Enna, Ogliastra, Medio Campidano e Carbonia Iglesias.

In una dichiarazione alla Stampa Castiglione ha detto: “Il taglio delle Province previsto dalla manovra economica non porterà nessun risparmio, come è chiaramente scritto nella relazione tecnica. Non c’è nessun requisito di necessità ed urgenza, quindi, e per questo chiediamo di stralciare le norme istituzionali dal decreto e di prevedere, piuttosto, l’eliminazione degli enti strumentali e delle Società che, come abbiamo più volte denunciato, sono la vera fonte di spreco”.

Lo ha detto il Presidente dell’Upi, intervenendo oggi a Radio 24 nella trasmissione “9 in punto” condotta da Oscar Giannino. “Altro che semplificazione – ha sottolineato Castiglione – con questa norma gettiamo i territori nel caos e non affrontiamo quello che è la vera questione da risolvere: l’eliminazione degli oltre 7000 enti strumentali (Ato, Bacini Imbriferi, società per azioni) che ci costano oltre 7 miliardi l’anno, e la definizione chiara delle funzioni con la Carta delle Autonomie, che da sola basterebbe per rimettere ordine ed eliminare sovrapposizioni ed inutile burocrazia”.

A proposito della soppressione delle Province, Castiglione ha poi ribadito la necessità che a ridefinire le circoscrizioni provinciali siano le Regioni, sentiti i Comuni “modificando immediatamente l’art. 133 della Costituzione – ha detto – e dando alle Regioni la facoltà di definire le dimensioni degli Enti in modo ottimale in base al territorio. Che questa sia la strada da seguire è ben chiaro ai partiti, sia di maggioranza che di opposizione, tanto che hanno già presentato in Parlamento proposte di legge costituzionale che intervengono proprio secondo questi principi, perché questo è l’unico modo per salvaguardare le comunità ed i territori, ed evitare tutti quei conflitti che sono emersi chiaramente appena annunciati i provvedimenti contro le Province e i Comuni. Per questo chiediamo al Parlamento di stralciare le norme di carattere istituzionale, di approvare la Carta delle Autonomie e di dare il via alla riforma delle Province in un quadro di regole certe e condivise”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Le Province chiedono di coprire gli extracosti per le opere di edilizia scolastica

redazione 2 mesi fa

Il consigliere provinciale Antonio Capuano confermato vice presidente UPI Campania

redazione 1 anno fa

Alla Rocca l’assemblea Regionale delle Province Campane: focus su deleghe, fondi e autonomia differenziata

redazione 2 anni fa

Il consigliere Capuano rappresenterà il Sannio al Congresso UPI di Ravenna

Dall'autore

Antonio Corbo 2 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 11 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 11 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 12 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 11 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 15 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 16 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content