fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Il consiglio comunale sulle restrizioni degli orari estivi per gli uffici postali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha avuto inizio alle ore 9.30 il Consiglio Comunale convocato dal Presidente, Giancarlo Iannotta, in sessione straordinaria in seduta pubblica presso l’Aula Consiliare di Palazzo San Francesco.
Da rimarcare, in una seduta che è terminata dopo circa due ore, le comunicazioni del Sindaco Valentino in merito alle modifiche degli orari di apertura degli Uffici Postali (aperti solo di mattina durante il periodo estivo) e i gravi disservizi che stanno causando ritardi (anche di 30 giorni) nella consegna della posta ordinaria in molte zone del territorio comunale. Il primo cittadino ha reso noto in sede consiliare che è già stata inoltrata comunicazione ufficiale alle Poste Italiane SPA per sollecitare la sospensione delle restrizioni e la risoluzione dei disservizi causa di notevoli disagi per la cittadinanza. L’Amministrazione Comunale, conferma che procederà ancora a sollecitare Poste Italiane Spa con ogni opportuno mezzo per la risoluzione dei continui disservizi.
Valentino si è poi soffermato sulla problematica dell’Ospedale “S.Alfonso Maria de’Liguori”, per il quale in questi giorni sono intervenuti anche i sindacati sanniti richiedendo, come già fatto dal Sindaco Valentino in data 1 febbraio 2011, un incontro al Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro per l’attuazione del proprio decreto n.49/2010. Il Sindaco della città di Sant’Agata de’Goti, che ieri ha diramato comunicato ufficiale ribadendo le iniziative intraprese negli ultimi 5 mesi in merito alla questione ospedale in sede di Consiglio ha dichiarato: “ una situazione di “stallo” che ha creato e continua a creare quotidianamente notevoli danni alla salute delle comunità interessate oltre a determinare, di fatto, una incomprensibile mancanza di attenzione”.
La seduta consiliare ha visto anche l’approvazione, importantissima, ed all’unanimità della “Carta di Matera”, sulla quale ha relazionato l’Assessore alle Attività Produttive Marco Razzano. Un documento d’intenti presentato a livello nazionale dalla CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, e che prevede azioni volte alla tutela e la salvaguardia del territorio e dell’agricoltura. Nel Patto con la società la Cia pone alle rappresentanze dei luoghi e dei territori, le Amministrazioni locali, un nuovo ruolo degli agricoltori e delle loro forme organizzate, proponendo opportunità e legami tra queste ultime e le associazioni di categoria. Le Amministrazioni locali si impegnano a sostenere e difendere in tutte le sedi i benefici economici, sociali e territoriali che l’agricoltura porta con sé. Riconoscendo questo ruolo, si impegnano a valorizzarlo, e a raggiungere precisi obiettivi programmatici di relazione e di servizio: il censimento nazionale dell’agricoltura è la prima occasione per verificare tali impegni. In questo contesto rientrano anche quelle iniziative che riconoscono nell’agricoltura una funzione sociale di accoglienza, tutela della persona e didattica ambientale. “Le Amministrazioni locali, ha sottolineato il Sindaco Carmine Valentino, anche in qualità di Assessore Provinciale alle Attività Produttive , possono fare molto in questo campo, traendone diretto vantaggio e favorendo anche il reddito delle imprese agricole. Occorre dare stabilità ad un positivo rapporto fra Amministrazioni locali ed agricoltori valorizzando le funzioni, le peculiarità e le opportunità di servizio che questi offrono. Con essi occorre stabilire rapporti, stipulare accordi, definire indirizzi di lavoro, concordare programmi di attività, lavorare insieme per l’attuazione di politiche sul territorio a favore di tutta la collettività seguendo le indicazioni delle Politiche Agricole Comunitarie”.Sull’argomento sono intervenuti i consiglieri di opposizione Alfonso Ciervo (capogruppo Per S.Agata) e Michele Razzano (PDL Udeur).
All’ordine del giorno anche l’approvazione, con rinnovo, della convenzione con l’Asi di Benevento per utilizzo a tempo parziale di una risorsa umana presso l’area tecnica dell’Ente e l’acquisizione di alcune aree della via comunale Panoramica che permetteranno di mettere ulteriormente in sicurezza la zona con ampliamenti della carreggiata, dei marciapiedi e di un’area destinata a parcheggio pubblico.
Infine, approvata come tutti gli altri punti, la procedura per l’affrancazione diritti di enfiteusi “ex ECA”. Ancora l’Assessore Razzano ed il Sindaco Valentino hanno presentato le linee guida da seguire per delineare la procedura che permetterà l’affrancazione secondo quanto previsto dalle leggi in materia.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Ratifica accordo di programma per la realizzazione del campo da golf: si va in Aula il 20 maggio

redazione 7 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

redazione 1 settimana fa

Ospedale Sant’Agata, Riccio: ‘Spero che l’incontro di ieri sia l’inizio di una nuova fase’

redazione 2 settimane fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

redazione 2 ore fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 17 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

redazione 2 ore fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 21 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content