fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Basile: ‘Istruzione equa e garantita e dignità dei precari ripristinata’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La crisi imperversa inesorabilmente, l’attacco speculativo incrementa il debito e rende inefficace la manovra finanziaria che a breve dovrà essere approvata. Gli interventi economici degli ultimi anni, i tagli di netto applicati senza tener conto di chi o cosa si andava a colpire, che di fatto non hanno eliminato affatto gli sprechi, hanno ridotto il Paese allo stremo e all’immobilismo preda di sciacallaggio speculativo.In due anni e mezzo questo Governo – scrive in una nota Daniela Basile, coordinatrice comitati Insegnanti e Ata precari Sanniti – ha prodotto il nulla, ha mostrato palesemente di non avere le capacità e le competenze per affrontare una crisi troppe volte presa sottogamba, di non avere i requisiti per poter interloquire con i lavoratori troppo spesso umiliati e calpestati dalle sue invettive.” L’Italia peggiore “parafrasando un noto ministro è dunque quella dirigenziale, quella che in poco più di un biennio ha distrutto un’ intera nazione.

Ultima tornata di tagli verticali all’istruzione pubblica: 2.000 unità in meno, alunni disabili a cui verrà negato il diritto al sostegno, studenti a cui verranno sottratte ore formative fondamentali, classi pollaio, scuole più povere, istruzione pubblica declassata. Nonostante le sentenze della Corte Costituzionale sanciscano che il numero degli alunni per classe debba essere idoneo all’ampiezza dell’aula, che la stessa non debba essere sovraffollata e che agli alunni con gravi disabilità venga riconosciuto l’insegnante di sostegno, il Ministero e di concerto i Miur locali e i dirigenti scolastici continuano a disapplicarle.

Il Comitato Insegnanti e Ata precari Sanniti come sempre è intenzionato a contrastare tali disposizioni inique, a intervenire per far sì che un’istruzione equa per tutti venga garantita e la dignità dei precari della scuola venga ripristinata. Saranno difattii il Miur di Benevento ed i Dirigenti Scolastici che dovranno garantire quanto la legge e non le circolari Ministeriali controlegge sanciscono: docente qualificato per gli alunni con gravi disabilità ,cattedre orario non superiiori alle 18 ore settimanali e rispetto del numero di alunni per classe.

Ci chiediamo inoltre come mai l’Inps di Benevento non paghi ancora l’indennità di disoccupazione a circa cento precari disoccupati della scuola a distanza di un anno dalla richiesta. Non è possibile che un problema di inserimento dati e di terminale vanifichi un intervento vitale per chi si è ritrovato senza lavoro improvvisamente Chiediamo altresì che le Istituzioni locali, i docenti di ruolo, gli studenti ed i genitori scendano in campo per far sì che i diritti dei giovani vengano garantiti .

Attiviarsi per garantire un futuro ai propri figli per assicurare loro una vita non più scandita tempo è un dovere morale di tuti. Non vogliamo essere complici dell’immobilismo per questo agiamo, mobilitiamoci tutti!”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

redazione 2 settimane fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 2 settimane fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 12 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 14 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 14 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 18 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content