Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Sul Puc è venuto meno ogni confronto da parte della maggioranza’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Rigettiamo con forza le indegne e strumentali accuse mosse dal Sindaco di Benevento, dalla maggioranza di centro sinistra e dalla ‘para maggioranza’ del PDL in seguito alla decisione dei consiglieri comunali, appartenenti ai gruppi consiliari UDEUR, UDC, Territorio è Libertà e Sud, Innovazione e Legalità, di non partecipare alle votazioni sulle osservazioni al PUC e sulla delibera finale avente ad oggetto il suindicato strumento di pianificazione”: senza mezzi termini il gruppo consiliare di Territorio è Libertà, in una nota diffusa alla stampa, rivendica la giustezza della posizione assunta nella maratona-Puc a palazzo Mosti.

“Abbiamo partecipato fattivamente e in maniera propositiva alle sedute di Consiglio Comunale che hanno riguardato la discussione generale sul PUC. Anzi, ad onor del vero, due delle tre sedute hanno avuto luogo solo grazie all’atteggiamento responsabile dei consiglieri di minoranza che, dopo oltre un’ora dal fissato inizio dei lavori, hanno garantito il numero legale nonostante l’assenza di diversi consiglieri di maggioranza.
Altro che minoranza che rifugge dalle proprie responsabilità!

Abbiamo sollevato una questione pregiudiziale in quanto la proposta di PUC licenziata dalla Giunta Comunale non può essere adottata dal Consiglio Comunale secondo la procedura di cui all’art. 24 della L. R. Campania n.16/04 dal momento che la norma procedurale sopra richiamata non è più in vigore (essendo stata abrogata dall’art. 4 della L. R. Campania n.1/11) e ciò non strumentalmente ma solo perché si ponesse in essere un atto (così importante) nel pieno rispetto della disciplina legislativa di settore.

Ma la maggioranza, chiudendosi a qualsiasi ragionamento (altro che confronto aperto con tutti!) ed ostinandosi a proseguire nel porre in essere un atto che definire sub judice è poco, ha respinto la richiesta di sospensione dei lavori consiliari che questi consiglieri hanno avanzato al solo fine di attendere l’imminente pronunciamento del Consiglio Regionale della Campania in merito.

Nonostante ciò abbiamo partecipato attivamente e costruttivamente alla discussione sulla proposta di PUC presentata dall’Amministrazione evidenziando tutti i dubbi e le perplessità che la stessa suscita ed esprimendo la netta contrarietà alla stessa non senza proporre quella che è la nostra “idea” di città.

Ebbene, a dispetto della responsabilità da noi mostrata, il Sindaco e la maggioranza consiliare, spalleggiati dalla “quinta colonna” del PDL, non hanno ritenuto di fornire il benchè minimo segnale di apertura in relazione alle non irrilevanti né strumentali questioni procedurali e di merito sollevate, facendo valere solo la fredda logica dei numeri.

Tra l’altro, non hanno accolto la oggettiva e motivata richiesta di sospensione preliminarmente formalizzata dai consiglieri di minoranza, mentre hanno ritenuto di sospendere il Consiglio Comunale per rivisitare (ovviamente da soli! O, per meglio dire, con la collaborazione del filo/do governativo consigliere Capezzone!) le osservazioni al PUC (vanificando, tra l’altro, il lavoro certosino svolto per ben sette mesi dalla Commissione Urbanistica!) salvo poi propinarle all’altra opposizione che avrebbe dovuto (secondo loro!) supinamente approvarle.

E che dire della credibilità del progettista e del consulente al PUC che, quasi telecomandati, hanno rivisto i pareri espressi rispetto ad alcune osservazioni formulate dai cittadini allo strumento di pianificazione (sui quali si era basata nelle sue valutazioni la Commissione Urbanistica) e, come per incanto, ne hanno depositati altri di segno (totalmente o parzialmente) diverso in Consiglio Comunale senza che i Consiglieri (almeno quelli di minoranza!) ne potessero avere, per tempo, contezza?
Beh, se questo significa volontà di confronto politico e tecnico noi non ci stiamo!
Anzi, in proposito, non accettiamo lezioni da chi, fin dall’insediamento di questo Consiglio Comunale non ha mai voluto il dialogo con quella opposizione che rappresenta il 35% dei votanti alle ultime elezioni amministrative preferendo il dialogo con quella “luminosa” minoranza della minoranza che è, pragmaticamente, “attenta” non tanto alle rilevanti tracce lasciate nella nostra città dai Longobardi ma alle “progressive e radiose sorti” dei “Normanni”! “

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 3 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

redazione 3 giorni fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 12 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 14 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 14 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 8 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 12 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 14 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 14 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content