fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Decreto rifiuti, arriva la bocciatura delle Regioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il parere delle Regioni resta negativo, perché il decreto, così com’é non è sufficiente a risolvere l’emergenza rifiuti a Napoli. Ma in commissione si continua a lavorare per vedere di limare il provvedimento, arrivando magari a trovare qualche convergenza anche con l’opposizione. Le posizioni al momento, però, restano distanti e la partita è spostata tutta sugli emendamenti al testo, che vanno presentati entro lunedì. Termine che è stato confermato anche se non si è concluso ancora il ciclo delle audizioni.

 

Oggi, infatti, si prevedeva di ascoltare anche il Comune di Napoli, (prima si era ipotizzato il sindaco, Luigi De Magistris, che doveva poi essere rappresentato dal vicesindaco, Tommaso Sodano) ma non si è presentato nessuno, causa impegni con la commissione parlamentare d’inchiesta sui rifiuti in missione in questi giorni nel capoluogo partenopeo. Assenza che però ha destato più di qualche perplessità nella maggioranza (“per farli venire faremo presiedere la commissione da Santoro” ha ironizzato il Pdl Franco Stradella). C’é già comunque una nuova convocazione dei rappresentanti del Comune, prevista per martedì mattina, con l’auspicio, come ha sottolineato il relatore, Agostino Ghiglia, che “trovino il tempo anche per il Parlamento”.

 

Intanto la commissione, assente la Lega, ha ascoltato i presidenti delle province di Napoli e Caserta, Luigi Cesaro e Domenico Zinzi, e dell’Asia, Raphael Rossi. E ha sentito anche il presidente della Regione, Stefano Caldoro, che a margine dei lavori, ha riassunto in tre punti le motivazioni del ‘no’ da parte delle Regioni: mancato “ascolto” delle Regioni, misure “inadeguate rispetto alla situazione di crisi”, e poteri “straordinari” affidati al commissario prefettizio che sarebbe meglio “dare ai sindaci”.

 

Peraltro il governatore ha sottolineato come si sia ancora “in piena criticità ” ammettendo che si profila il rischio di una nuova fase acuta per via del riempimento degli impianti di tritovagliatura (gli Stir) che vengono usati come discariche temporanee, perché “abbiamo già utilizzato tutte le capienze extra-provincia di Napoli”. Le risposte del governatore in commissione non sono sembrate però esaustive al Pd. “La sua – ha spiegato al termine della seduta Tino Iannuzzi – ci è parsa una lettura debolissima, quasi pilatesca della situazione campana, in una sorta di scarica-barile verso gli altri livelli amministrativi”. I democratici, ha confermato, presenteranno un pacchetto ‘ragionato’ di emendamenti, che dovrebbero essere discussi martedì pomeriggio, in tempo per chiudere i lavori entro mercoledì e arrivare all’Aula già il 18 luglio. Dal canto suo la maggioranza, come ha chiarito il relatore, “é aperta a proposte migliorative del testo, che non è assolutamente ideologico”. E non ci dovrebbe essere motivo, come ha garantito anche il sottosegretario all’Ambiente Giampiero Catone, “per arrivare a chiedere la fiducia”. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

redazione 2 settimane fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

redazione 1 mese fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 1 mese fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Ponte, il consigliere comunale Pietro Stefanucci aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 9 minuti fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 12 minuti fa

Presentata la lista ‘Paolisi in Comune’: candidato sindaco è Pasquale Perrotta

redazione 34 minuti fa

Elezioni a Casalduni, la denuncia di Basile: ‘O la candidatura o il posto, ecco l’ostruzionismo disarmante della politica’

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Elezioni a Casalduni, la denuncia di Basile: ‘O la candidatura o il posto, ecco l’ostruzionismo disarmante della politica’

redazione 41 minuti fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

redazione 3 ore fa

Confindustria Pmi, dal Forum invito a istituzioni nazionali ed europee: “Sì alla sostenibilità ma con scelte calibrate e senza dogmi”

redazione 5 ore fa

A Cautano si è insediata la Giunta dell’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content