fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Distanze fra i pali eolici, approvata la legge proposta da Luca Colasanto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Approvata dal Consiglio Regionale della Campania la ‘legge Colasanto’ che prevede l’autorizzazione per l’installazione di nuovi pali eolici “esclusivamente nel rispetto di una distanza pari o superiore ad 800 m. dall’aerogeneratore più vicino già preesistente e/o già autorizzato, a tutela della necessità di quest’ultimo di usufruire della frequenza del vento in relazione all’intensità e quindi alla reale capacità di produrre energia”.

 

Il presidente della commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile, Luca Colasanto, proponente la Legge e relatore in Aula, ha spiegato che “la proposta, approvata all’unanimità in Commissione, è nata dalla forte esigenza di gestire il processo eolico in modo da ridurre al minimo gli inconvenienti di natura ambientale e l’individuazione di quegli elementi che rendono certamente incompatibili gli impianti eolici. Il proliferare di ‘mostri d’acciaio’, infatti, potrebbe, se non correttamente e rigorosamente regimentato, compromettere in modo irreversibile il profilo del paesaggio regionale inteso come bene primario del più complesso bene ‘ambiente’ che è alla base di uno sviluppo eco-sostenibile”. Per il presidente Colasanto “in tale ottica è necessario altresì definire, in fase di autorizzazione alla costruzione di nuovi aerogeneratori, una distanza minima/limite con quelli già preesistenti, garantendo a quest’ultimi di poter usufruire appieno del processo di produzione di energia”. Infine, il consigliere regionale Luca Colasanto ha ringraziato “il gruppo del Popolo del Popolo della Libertà e le altre forze di maggioranza per il voto favorevole e quelle di opposizione per l’astensione ma in particolare debbo rivolgere un plauso al collega e vicecapogruppo del Pd Umberto Del Basso De Caro che conoscendo i disastri ambientali causati dall’eolico nel Sannio prima si è espresso contro un emendamento che metteva in discussione la Legge e poi ha votato favorevolmente al testo da me proposto”.

 

La Legge è stata approvata con trenta si, uno contrario e otto astenuti. “Mi spiace prendere atto che l’unico voto contrario è stato quello espresso dal terzo consigliere sannita signora Sandra Lonardo Mastella dell’Udeur”, ha aggiunto Colasanto.

 

Dopo l’approvazione della Legge sulle distanze tra pali eolici, si è passati a discutere del testo ‘Norme per l’attuazione del Piano Energetico Ambientale Regionale in Campania’ (proponenti Colasanto, Olivero, Mucciolo, Sommese). Il presidente Colasanto ha subito chiesto all’Aula di incardinare il testo e farlo tornare, poi, nuovamente in Commissione per “consentire a tutti i gruppi e ai consiglieri regionali di analizzare attentamente la proposta ed apportare le eventuali modifiche. Si tratta – ha concluso Colasanto – di una materia delicata ed importante sulla quale è necessario il confronto”. Proposta, quella del presidente Colasanto, che è stata approvata a maggioranza dall’Assemblea.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 3 settimane fa

Come volevasi dimostrare

Antonio Corbo 3 settimane fa

Lonardo-Barone, il derby ‘Made in Ceppaloni’ infiamma il voto per le Europee nel Sannio

redazione 1 mese fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

redazione 1 anno fa

Eolico a Pietrelcina, Accrocca ribadisce il no: “Per lo sviluppo del Sannio sono altre le frecce all’arco”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 16 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

Primo piano

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 21 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 22 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content