fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Lonardo-Barone, il derby ‘Made in Ceppaloni’ infiamma il voto per le Europee nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sei giorni fa scrivevamo della “porticina aperta” lasciata da Clemente Mastella alla candidatura di Sandra Lonardo alle Europee. Oggi la porta appare spalancata e la discesa in campo dell’ex senatrice ormai più che probabile. Emblematico, in tal senso, l’endorsement pro Lonardo proferito da Matteo Renzi.  Parole dolci – “Sandra è un simbolo, mi piace l’idea di candidare persone che abbiano subito aggressioni giudiziarie e ne siano uscite a testa alta” – rilasciate in un’intervista al Corriere della Sera dall’ex rottamatore, oggi socio di maggioranza di ‘Stati Uniti d’Europa’, la lista sorta dall’abbraccio tra Italia Viva e ‘+ Europa’ e pronta a competere per qualche seggio a  Bruxelles. Dimenticate, dunque, le incomprensioni del passato, quando Renzi ‘picconava’ il sostegno al governo Conte della politica sannita, scadendo pure in affermazioni che la diretta interessata non esitava a definire “maschiliste”. Errore di cui il senatore fiorentino avrà fatto tesoro: difficilmente lo vedremo più riferirsi alla Lonardo col sostantivo “Lady”.

Fatto sta che la macchina da guerra mastelliana si sta già mettendo in moto, con il quartier generale di via Aldo Moro che si prepara ad ospitare una nuova battaglia. E anche sui social il sindaco Clemente Mastella è già in fase di riscaldamento, riprendendo contatti e annunciando che “Sandra è candidata”.

Va da sé che la discesa in campo della Lonardo restituisce tutto un altro interesse alla competizione elettorale del prossimo 8 e 9 giugno. Specie qui nel Sannio dove si prospetta un derby di fuoco, rigorosamente “Made in Ceppaloni”. E’ già della partita, infatti, Luigi Barone, stesso comune e stessa frazione di provenienza: San Giovanni. Uno scontro tra ‘ex’ considerato che solo fino a qualche mese fa l’allora numero 1 dell’Asi era a capo della Segreteria Politica di ‘Noi di Centro’.

Poi l’ingresso, benedetto da Salvini, nella Lega. E proprio in tema Carroccio, ha fatto il giro tra gli indirizzi WhatsApp degli operatori politici la foto postata ieri da Luigi Scarinzi e Raffaele Scarinzi: nello scatto anche Valentino Grant, in passato commissario del Carroccio in Campania e tutt’ora Europarlamentare: candidatura già certa, la sua. A sgombrare il campo da equivoci e interpretazioni maliziose i diretti interessati: “Solo una Pasquetta ospiti di un amico in comune”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

redazione 1 settimana fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 2 settimane fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

Marco Staglianò 3 settimane fa

Come volevasi dimostrare

Dall'autore

Antonio Corbo 10 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Antonio Corbo 3 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 8 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 8 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content