fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

“E’ il luogo simbolo dell’insipienza amministrativa di Fausto Pepe”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La manifestazione di oggi della lista ‘Ora – occorre reagire adesso’ si tiene in un luogo simbolo della insipienza amministrativa di Fausto Pepe e della sua Giunta, tutta protesa ad utilizzare le opere pubbliche come manifestazioni propagandistiche piuttosto che garantire la loro utilità concreta”. Così Antonio Medici ha introdotto la manifestazione tenuta oggi pomeriggio nel cosiddetto Parco di Cellarulo.
“Esattamente venti anni fa, diecimila cittadini firmando la petizione proposta dal Comitato ‘Gù le mani’, – ha ricordato Medici – impedirono che l’area archeologica alla confluenza dei fiumi Sabato e Calore fosse distrutta per costruire una strada. In questa zona di particolare interesse storico e naturalistico, doveva sorgere il grande parco archeologico e fluviale, ma a luglio scorso il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici, presentarono, con grande enfasi, i risultati dei lavori che si sono limitati alla sistemazione, peraltro discutibile, del tracciato della strada, con il cosiddetto ‘fiume di pietra. La parte archeologica, non è stata ampliata, come prevedeva il progetto iniziale, è ancora abbandonata e la Soprintendenza ha addirittura contestato i lavori effettuati”.
“Inoltre – ha continuato il candidato sindaco della lista ORA – quest’area si è allagata due volte perché non erano stata effettuate le opere per la tutela dalle alluvioni”
E’ poi intervenuto, Vincenzo Fioretti, uno dei fondatori di ‘Giù le mani’, oggi candidato della lista ORA, il quale ha spiegato innanzitutto cosa sono i reperti rinvenuti in zona, cominciando dalla parte delle preesistenze sannite, poi le mura in blocchi di tufo, i resti del Pons Major, il tracciato della via latina, il villaggio dell’artigianato romano.
E’ poi toccato alla capolista della lista ORA Sandra Sandrucci, illustrare i limiti del progetto di parco realizzato dal Comune senza tener conto che senza la sistemazione di opere di protezione certamente, come era già accaduto negli anni passati, l’area sarebbe stata soggetta ad alluvioni.
Così purtroppo è accaduto e ora una parte dell’opera realizzata dovrà essere distrutta per consentire i lavori di tutela dalle piene.
Prendendo spunto dalle riflessioni sull’importanza storica di Benevento, Pierluigi Minicozzi, musicista, candidato della lista ORA ha ricordato il relativo programma elettorale che contiene proposte specifiche non solo per la tutela dei beni archeologici e monumentali, ma anche per la loro valorizzazione attraverso manifestazioni culturali organizzate con il coinvolgimento di giovani artisti locali tra i quali molti talenti riconosciuti ed affermati.
La manifestazione della lista “ORA – occorre reagire adesso” si è conclusa con l’intervento musicale di Angelo D’Amelio sassofonista e Alessandra Acquino cantante della Accademia della Canzone diretta da Maura Minicozzi.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Elezioni a Ponte, la sfida è tra Corbo e Caporaso. Programmi per il rilancio e lo sviluppo del territorio

redazione 1 anno fa

Il Sannio al voto, San Lupo: per la fascia sfida a due tra Di Palma e Valente

redazione 1 anno fa

Elezioni amministrative, con ‘Rinascita Sanleuciana’ in campo Stefania Feleppa e Florinda Tranfa

redazione 1 anno fa

San Salvatore Telesino, ecco la lista “Rinascita e Orgoglio”: candidato sindaco è Leucio Porto

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 11 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 13 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 13 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 11 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 13 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 17 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content