fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Il Sannio al voto, San Lupo: per la fascia sfida a due tra Di Palma e Valente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con una popolazione di 723 abitanti e 1048 elettori (nel conteggio sono compresi anche gli iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero) San Lupo è uno dei centri sanniti più piccoli tra quelli chiamati al voto, l’unico in cui le operazioni elettorali si svolgeranno presso una sola sezione.

E non tragga in inganno il numero di liste in campo, formalmente sei. Non siamo dinanzi al trionfo della partecipazione ma di un malcostume tipicamente italico. Nei centri con meno di mille elettori, infatti, non servono firme per competere. Un ‘buco’ in cui – ormai da anni – si infilano persone estranee al contesto territoriale. In alcuni casi sono rappresentanti di associazioni o micro-partiti in cerca di visibilità, il più delle volte si tratta di appartenenti alle forze dell’ordine che candidandosi alle elezioni “sono posti in una specifica licenza straordinaria per la durata della campagna elettorale”. Tutto legittimo considerato che a consentirlo è il combinato tra le norme ordinarie per la presentazione delle liste e le disposizioni del Codice dell’ordinamento militare.

Quanto a San Lupo, per restringere il campo, sono due le compagini elettorali ‘autoctone’, entrambe civiche. Concetta Di Palma per “Rinascita” e Franco Vincenzo Valente per “San Lupo-Noi… Il futuro” i candidati alla carica di sindaco. L’uscente Franco Mucci, dopo due elezioni consecutive, ha deciso di non correre per il terzo mandato, scegliendo comunque di concorrere all’elezione del Consiglio Comunale: è in campo con Di Palma, espressione della sua maggioranza.

“Lo scopo è una amministrazione trasparente, al servizio del cittadino, collaborativa, senza leadership, ma ancora libera, sensibile, uguale e stimolante” – l’incipit del programma elettorale della Di Palma.

E tra i temi centrali nella sua agenda di governo c’è proprio la promozione di una cittadinanza attiva. “Sarà istituito lo sportello di cittadinanza che consentirà, soprattutto alle persone meno giovani, di raggiungere uno sportello dedicato dove poter chiedere e reperire tutte le informazioni necessarie alla risoluzione delle problematiche che il cittadino, sia inteso come singolo che come nucleo familiare, si trovi ad affrontare nel momento in cui si interfaccia con l’amministrazione pubblica”. Sarà valutata, inoltre, la possibilità di aderire all’associazione nazionale dei “Comuni Virtuosi” per sperimentare le buone pratiche amministrative attraverso l’interscambio con altri enti locali in modo costante e permanente”.

Sull’altra sponda del fiume, Valente lascia da parte il libro delle promesse “più o meno realizzabili” per dedicarsi ai principi. Nove quelli su cui il candidato di “Noi… Il futuro” intende forgiare l’azione amministrativa. E al primo posto c’è la legalità: “Sarà posta una barriera a ogni tipo o tentativo di infiltrazione malavitosa”. Per le opere pubbliche, invece, spazio alla questione idrica con la ricerca di finanziamenti utili ad ammodernare l’acquedotto comunale, la alla lotta agli sprechi e l’impegno a un controllo periodico della qualità dell’acqua. Quanto all’economia, priorità alla valorizzazione delle risorse territoriali e alla promozione del turismo “attraverso una rete qualificata di strutture di accoglienza e un paniere di iniziative di carattere culturale che rendano riconoscibile e attrattivo San Lupo”.

Candidati

Lista numero 1. Uniti si vince – Candidato sindaco Gianluigi Costanzo: Tiziana Peralta, Vittorio Zampella, Alessio Mottola, Cristoforo Salvato, Nicola Di Santo, Roberto Sannino, Mirko Papa, Carlo Di Rienzo, Mario Ucciero, Eugenio Vitone.

Lista numero 2. Progetto Popolare – Candidato sindaco Pasquale Mari: Giuseppe Abbamondi, Benedetto Colella, Elvio Coletta, Vincenzo De Ioanna, Antonio Dell’Oste, Carlo Mancino, Mattia Massaro, Benedetta Munno, Rinaldo Oropallo, Luigi Pastore.

Lista numero 3. Rinascita – Candidato sindaco Concetta Di Palma: Cosimo Andretta, Nicola D’Aloia, Angelo Di Cosmo, Antonio Di Cosmo, Franco Mucci, Sara Annunziata Musto, Marco Vaccarella.

Lista numero 4. San Lupo “Noi… Il futuro” – Candidato sindaco Franco Vincenzo Valente: Pietro Ciaglia, Olga De Angelis, Marco Fiore, Lorenzo Mucci, Francesco Simeone, Carmine Solla, Giovanni Velardi.

Lista numero 5. La svolta – Candidato sindaco Giuseppe Bovenzi: Antonio Apuzzo, Mariangela Gheremedin, Temistocle Di Lettera, Massimiliano Imundi, Pasquale Merola, Mario Carfagna, Nicola Raina, Notabuono Manuel Gerardo, Arrigo Malaguti, Gaetano Mercone.

Lista numero 6. Progresso – Candidato sindaco Alessandro Del Monaco: Carmine Iovinella, Antonio Merola, Antonietta Grasso, Sebastiano Alex Siracusa, Vincenzo Pezone, Giovanni Petrillo, Armando De Gennaro, Emanuele Giuliano, Fabrizio Piscitelli, Nicola Scodellaro.

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Lupo, la Pro Olio attacca: ‘Il diserbante batte l’Ordinanza Sindacale’

Antonio Corbo 2 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

redazione 17 minuti fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 26 minuti fa

Cimiteri a Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: ‘Dopo la realizzazione di loculi e ossari, al via domande di esumazione’

redazione 38 minuti fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 2 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 4 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 5 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content