fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Proprio De Mita si erge a moralizzatore della politica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Bisogna avere coraggio, per un reperto della Prima Repubblica come Ciriaco De Mita, per arrivare a Benevento ed ergersi a moralizzatore della politica. Ed è grave che tanti esponenti della scena locale – immemori della recente storia pubblica e personale, e interessati solo a convenienze politiche immediate – decidano di offrirgli il proprio plauso e la propria considerazione – si legge in una nota della segretaria provinciale del Pd in replica a quanto emerso dalla tavola rotonda di ieri all’hotel President -.

“Gli attacchi di De Mita, compresi i vergognosi insulti personali e le ironie fuori luogo, sono insignificanti perché provenienti da chi per lunghi anni ha ampiamente dimostrato quale sia la sua infima considerazione di Benevento.

È facile ricordare come il Sannio sia da sempre stato eletto, nella visione del burocrate irpino, a una dependance di Avellino. Una convinzione affermata a parole, nel corso degli storici scontri polemici di cui lo stesso De Mita è stato contrapposto ai suoi avversari locali, gli stessi che ieri erano in prima fila a osannarlo. Ma affermata soprattutto nei fatti, come testimoniano centinaia di opere realizzate durante l’era demitiana a favore dell’Irpinia (celebre su tutte l’autostrada), compiute calpestando l’interesse pubblico e con in solo riguardo per i privilegi dei propri accoliti.

Tuttavia, in tutto questo, è decisamente più grave che, al contrario che in passato, De Mita trovi a fargli da sponda tanti politici locali, i veri esponenti di quella che lui stesso ha bollato come classe “mai particolarmente vivace”, pronti ad applaudire le offese rivolte ai beneventani e al Sannio. Questa stessa classe politica di centrodestra sta svendendo il nostro territorio per i propri interessi e non trova di meglio che porsi genuflessa, anzi prona, al potente di turno o al presunto tale.

Proprio l’Udc di De Mita e Santamaria ha dato prova di come intenda la difesa dell’interesse dei propri elettori. Emblematico, per capire come stanno realmente le cose, è il recentissimo caso della “sprovincializzazione” del ciclo dei rifiuti, quando Santamaria e gli altri avevano promesso “barricate” in Consiglio regionale per evitare la possibilità di un ritorno nel Sannio della spazzatura di Napoli, e invece si sono piegati docilmente alla volontà del presidente Caldoro.

Per fortuna, come hanno già dimostrato in passato proprio a De Mita, i beneventani sanno difendere la propria dignità e i propri interessi. L’ipoteca demitiana su Benevento è finita da tempo, e con essa quella dei suoi nuovi alleati di comodo. Che a De Mita – e ai suoi nuovi amici – piaccia o meno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 3 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 3 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 3 settimane fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 3 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 3 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 3 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 7 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 8 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 10 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content