fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Manifesti e doppia morale, ‘solo per qualche voto in più…’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dai manifesti verso i consiglieri comunali che hanno contribuito a sfiduciare Pepe alle vicende che hanno interessato vari enti, passando dunque dalla colla alla doppia morale: Zoino (Idv) replica alle dichiarazioni di Santamaria, con questa nota.

***

"Eviteremmo di commentare le dichiarazioni di Gennaro Santamaria a proposito della presunta "doppia morale" del Pd e, immaginiamo, di tutto il centrosinistra, se non fosse che il contenuto di tali dichiarazioni è talmente forzato e contraffatto da richiedere necessariamente una replica. Senza voler imitare lo stile fluviale di Santamaria, ci limiteremo, per il bene di lettori ed elettori, a dire sinteticamente poche cose.
Confondere, volutamente, le condizioni politiche che hanno portato l’Amministrazione Cimitile a governare con il sostegno di consiglieri appartenenti all’altro schieramento, con il disastro politico-istituzionale provocato al Comune di Benevento, è la prima mistificazione.
Per una serie di motivi: nel primo caso, si trattava di un passaggio che ha garantito continuità ad una Giunta appena eletta; nel secondo, di un affossamento costruito ad arte e andato in porto solo al terzo tentativo.
Là si trattava di consentire ai cittadini di avere un’Amministrazione provinciale senza dover tornare al voto dopo pochi mesi; qui, a poche settimane dal voto, è stata sottratta ai beneventani un’intera Amministrazione.
E ancora, alla Provincia tutto si è svolto all’interno di una legittima dialettica politica; per quanto riguarda il Comune, invece, si è fatto ricorso, per paura del confronto in aula consiliare, ad uno stratagemma al limite dello sgarbo istituzionale. In altre parole, il primo è stato un atto di responsabilità politica, il secondo un gesto di irresponsabilità politico-istituzionale.
Alla Provincia, i consiglieri hanno rispettato il mandato dei cittadini, in quanto hanno conservato la rappresentanza legittimamente ottenuta.
Al Comune, i consiglieri dimissionari hanno tradito il mandato elettorale, abdicando alle proprie funzioni politiche.
A questo si aggiunga che l’obiettivo dello scioglimento anticipato del Consiglio comunale era e resta un obiettivo di natura palesemente strumentale, tutto a vantaggio della propria parte politica, per niente finalizzato al bene dei cittadini. Insomma, con il suo intervento, Santamaria mischia le carte per confondere le idee. Mette sullo stesso piano vicende imparagonabili, scambiando il bianco col nero. E dimostra di avere una voglia matta di far cadere un’Amministrazione, quella provinciale, che poco più di due anni fa non si sarebbe mai sognato di sconfessare (fino al punto di cercare con essa un accordo). E tutto ciò al solo scopo di racimolare qualche voto in più.
Ma la si dovrebbe smettere di giocare a questa nuova disciplina sportiva che potremmo chiamare "dimettiamoci e facciamo cadere le Giunte". Le istituzioni sono una cosa seria. Dovrebbe esserlo anche la classe politica".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Vicenda coordinatore Ambito B1, Mastella: “Parere pro veritate del prof Forte introduce elemento di chiarezza. Non ci sarà revoca”

redazione 10 mesi fa

Delibera atto d’indirizzo per parere giuridico su Coordinatore d’Ambito, il segretario generale: “Necessario parere tecnico, non quello contabile”

redazione 10 mesi fa

“Delibera consulenza legale su Santamaria illegittima, stop allo sperpero di risorse pubbliche”

redazione 10 mesi fa

Benevento, l’opposizione: ‘Per la Regione nomina coordinatore ambito sociale B1 illegittima, il sindaco lo revochi’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Scontro frontale tra due auto alla periferia di Benevento: una donna ferita, 56enne positivo all’alcoltest

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Una panchina gigante per ammirare Montesarchio: sarà installata alla Torre del Castello

redazione 8 ore fa

Con la Solot un viaggio teatrale nel cuore dei territori rurali campani

redazione 9 ore fa

A Benevento arriva la pizza di Luciano Sorbillo: a gennaio 2026 apertura all’Antum Hotel

Primo piano

redazione 7 ore fa

Scontro frontale tra due auto alla periferia di Benevento: una donna ferita, 56enne positivo all’alcoltest

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Una panchina gigante per ammirare Montesarchio: sarà installata alla Torre del Castello

redazione 9 ore fa

A Benevento arriva la pizza di Luciano Sorbillo: a gennaio 2026 apertura all’Antum Hotel

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Art Bonus, un’alleanza per la cultura. Mastella agli imprenditori: “Ogni anno un progetto per Benevento”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content