fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

La tabacchicoltura italiana, tra opportunità e prospettive

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La tabacchicoltura italiana: tra opportunità e prospettive" è stato questo il tema del convegno svoltosi oggi a Bovolone (in provincia di Verona) organizzato dalla Coldiretti Veneto che ha visto al tavolo dei relatori Gennaro Masiello, presidente dell’Organizzazione Nazionale Tabacchicoltori, Eugenio Sidoli Amministratore Delegato della Philip Morris Italia, Roberto Dibucchianico dell’Unitab (Unione Nazionali Tabacchi), Carlo Sacchetto direttore dell’APTI (Associazione Professionale Trasformatori Tabacchi) e Franco Manzato Assessore regionale all’Agricoltura del Veneto. Ai lavori hanno partecipato per la regione Campania il coordinatore regionale dell’Agricoltura Francesco Massaro ed il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma. E si è trattato – si legge in una nota dell’associaizone – “di uno storico momento di confronto della filiera tabacchicola molto importante per la definizione del futuro della tabacchicoltura perché ci troviamo ad un bivio: da una parte è il primo anno in cui non c’è l’aiuto accoppiato alla produzione, dall’altro è un momento molto significativo che è quello di un diverso rapporto commerciale con le manifatture”.

Il convegno è stato anche l’occasione della presentazione dell’accordo tra Philips Morris e Coldiretti. L’accordo Philips Morris-Coldiretti si basa sul concetto di filiera corta e comunque richiede nell’attuazione una ottimizzazione dei costi della filiera e una razionalizzazione delle strutture. A questo proposito è intervenuto l’Amministratore Delegato della Philip Morris Italia Eugenio Sidoli che ha comunicato di aver sottoscritto un accordo con Coldiretti che prevede l’acquisto da parte di Philips Morris per un periodo triennale del tabacco da Associazioni indicate direttamente da Coldiretti. I volumi degli acquisti saranno aumentati del 25 percento rispetto a quelli acquistati nel 2010 ed i prezzi saranno “congrui” cioè in grado di soddisfare le richieste degli agricoltori e consentire l’economicità della coltivazione.

"Quello che manca ancora per dare fiducia al comparto è un decisivo chiarimento sul sostegno delle politiche" ha detto Gennaro Masiello, presidente dell’Organizzazione Nazionale Tabacchicoltori riferendosi alla misura agro ambientale ferma sui tavoli di Bruxelles da quasi un anno. "E’ strategico – ha continuato Masiello – chiudere quanto prima questa negoziazione per stabilizzare i prezzi su livelli remunerativi per gli agricoltori. E’ evidente che non basta solo l’accordo con Philips Morris ma tutte le manifatture si devono impegnare ad acquistare il prodotto italiano e dobbiamo stimolare il ministro Galan perché convochi in maniera veloce le altre manifatture per invitarle a rinnovare gli accordi già sottoscritti”.

“Laddove non dovessimo riscontrare questa sensibilità – ha precisato il direttore della Coldiretti sannita Luigi Auriemma – metteremo in campo tutte le azioni per raggiungere l’obiettivo e convincere le manifatture di continuare ad acquistare prodotto italiano. Il mercato italiano delle sigarette è un mercato ricco quindi mi sembra giusto che quelli che vendono si impegnino pure ad acquistare il prodotto nazionale”. E’ emerso da parte di tutti la volontà di trovare accordi di filiera per raggiungere l’obiettivo. “Sono state gettate le basi – ha concluso Auriemma – per dare continuazione alla coltivazione. Non c’è una voglia di protagonismo ma una voglia di individuare percorsi comuni per garantire un futuro alla coltivazione”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Masiello, Coldiretti: “Le speculazioni su grano turco e russo affondano la nostra cerealicoltura”

redazione 2 mesi fa

Peste suina, Masiello (Coldiretti): “Agire subito contro invasione cinghiali e a sostegno delle imprese”

redazione 2 mesi fa

Lactalis multata per pratiche sleali, Masiello: “Vittoria storica grazie alla denuncia della Coldiretti”

redazione 2 mesi fa

Sconfiggere il tabagismo: una nuova speranza con la sigaretta elettronica

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 3 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 3 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 3 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 6 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 7 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 10 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content