fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Camera di Commercio

Benevento, ‘bye bye’ luminarie: arriva il Natale 3d. In centro proiezioni e realtà virtuale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà un natale a tre dimensioni e senza precedenti quello che Benevento vivrà il prossimo dicembre. La decisione è stata presa dalla giunta della Camera di Commercio di Benevento che, come già anticipato in un altro articolo di Ntr24, questo pomeriggio si è incontrata per realizzare gli allestimenti natalizi.

La volontà è quella di creare un evento 3d capace di coinvolgere l’intero corso Garibaldi. Grazie a proiezioni e video mapping, i cittadini e i visitatori – passeggiando lungo la centrale strada del capoluogo – entreranno in ambienti tridimensionali che li catapulteranno nella magica atmosfera del Natale.

L’idea, proposta dal presidente di Confesercenti Gianluca Alviggi ed accolta dalla giunta Campese, segue la linea del Como Magic Light Festival: in sostanza, grazie ai proiettori e ai software di ultima generazione, saranno realizzati ambienti virtuali che trasformeranno completamente il corso tramutandolo in una attrazione.

“L’obiettivo – ha commentato Alviggi – è quello di rendere unico il Natale di Benevento. E’ inutile, infatti, inserirsi nel filone delle luminarie ed entrare in competizione con città come Salerno che da anni lavorano su questi progetti. Per questa ragione abbiamo pensato di realizzare una cosa unica nel suo genere e che non ha termini di paragone in Campania”.

Un progetto ambizioso che segue, però, la linea ‘editoriale’ già avviata lo scorso anno, quando la passeggiata green – con gli alberi lungo il salotto buono cittadino – volle rappresentare un distacco dalla solita concezione dell’abbellimento della città nelle festività dicembrine.

I dettagli dell’operazione saranno definiti il prossimo giovedì quando ci sarà l’incontro con l’Ordine degli Architetti di Benevento che collaborerà, grazie ad un protocollo d’intesa, alla ideazione delle illuminazioni e alle schede tecniche per la gara. Il budget complessivo messo a disposizione dall’Ente camerale si aggira intorno ai 100mila euro.

Non si tratta però di una idea estemporanea: “la volontà, infatti, – ha aggiunto il presidente di Confesercenti -, è quella di ripetere anche nei prossimi anni l’iniziativa così da creare un festival a Benevento e rendere la città il centro di questo tipo di illuminazioni”. Per questo primo anno, le proiezioni 3d saranno concentrate nel centro storico, ma realizzare un festival potrebbe voler dire portare le creazioni delle aziende nei diversi quartieri cittadini in una sorta di contest.

“La volontà – ha concluso il presidente della Camera di Commercio, Antonio Campese – è quella di portare una ventata di freschezza in città. Ci proveremo con questa novità e con il massimo impegno di tutto l’Ente”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Domenica l’evento conclusivo del concorso ‘Disegna la tua Benevento’

redazione 4 mesi fa

Sannio, l’impegno dell’Azione Cattolica: presepio, marce e testimonianze per costruire e formarci alla pace e alla fratellanza

redazione 4 mesi fa

Ordine Equestre del Santo Sepolcro: concerto per la pace nella basilica di San Bartolomeo

redazione 4 mesi fa

“Natale al Borgo di San Lorenzello”: appuntamento con le luminarie fino al 7 gennaio

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 8 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 9 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 7 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 10 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 10 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 12 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content