fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Operatori Socio Sanitari al “Fatebenefratelli”, la Fp Cgil: “Figure inesistenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con ben 3 note indirizzate al nosocomio classificato Fatebenefratelli di Benevento, la Fp Cgil chiedeva delucidazioni in merito ad un utilizzo vistosamente “largo” del personale esternalizzato, addetto al servizio di pulizia. La “larghezza” cui facciamo riferimento è ravvisabile nel tipo di mansioni delegate a tale personale, ampiamente utilizzato, a nostro comprovato avviso, al fine di rimpiazzare anche la carenza di operatori socio sanitari all’ interno dell’ ospedale”. Così in una nota il coordinatore della Sanità privata, Pomepo Taddeo.

“Difatti gli O.S.S. – prosegue la Fp Cgil – sono del tutto assenti presso la struttura, e gli Ausiliari dipendenti e gli Ota (tecnici) rimangono figure ormai in via di estinzione, assunte decenni fa e mai riqualificate, come invece avviene in altre strutture simili, al solo scopo di ottenere risparmi legati alle mancate assunzioni e riqualificazioni del personale ausiliario dipendente, soggetto ad una perdita in busta paga, che arriva anche fino a due cento euro mensili! Il cavallo di troia delle esternalizzazioni degli ormai abusati “servizi”, nonostante i palesi limiti imposti, pone ancora una volta il Fatebenefratelli in condizioni di aggirare la necessità dell’impiego della centrale figura dell’Operatore Socio Sanitario, ovvero colui che collabora col personale infermieristico in mansioni importanti e delicate che vanno dalla igiene personale del paziente, alla cura della persona, agli spostamenti di reparto e al maneggio di cartelle cliniche (sottoposte tra l’ altro ad una recente e stringente normativa in materia di privacy, e che preclude il personale non sanitario).

La sordità del management aziendale alle numerose istanze sindacali mosse in tal senso – conclude Taddeo -, ci spingerà dunque a coinvolgere le istituzioni superiori, come la Prefettura, cui chiederemo l’ istituzione di un tavolo sindacale che faccia chiarezza verso i lavoratori e anche verso l’ utenza, poiché è assurdo il continuo raggiro delle persone che, a vario titolo, frequentano gli ambienti ospedalieri in cui, come Fp Cgil, abbiamo storicamente denunciato una cronica carenza di personale, in generale, e che non può e non deve essere rimpiazzato con un continuo e costante ricorso, generico ed elastico, al solo personale di pulizia”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

Antonio Corbo 5 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 2 settimane fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 2 settimane fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 15 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

Primo piano

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 20 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 22 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content