fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Donne e impresa, tra le proposte di Federcasalinghe anche la valorizzazione della cicerchia sannita

E' quanto emerso dalla conferenza programmatica di Obiettivo Famiglia/ Federcasalinghe svoltasi al Museo del Sannio per accendere i riflettori sul ruolo della donna casalinga e sulle opportunità concrete per avviare attività imprenditoriali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Valorizzare il ruolo delle donne e delle casalinghe attraverso la formazione e l’auto-imprenditorialità è l’obiettivo della conferenza programmatica svoltasi al Museo del Sannio promossa da Federcasalinghe.

Sono un milione circa le donne in Campania che si dedicano alla cura della famiglia e della casa, che – come rileva un’indagine campionaria elaborata su 220 casalinghe – per circa il 70% hanno un diploma di scuola secondaria, con una fortissima propensione ad avviare un’attività in proprio, per oltre il 30% interessate al settore dei servizi e delle attività socioculturali, ma con scarsa disponibilità economica per avviare un’attività autonoma.

La rete tra istituzioni e parti sociali e misure legislative ad hoc possono agevolare il percorso verso l’auto-imprenditorialità, passando per un processo di formazione: in questo senso, come ha evidenziato l’assessore regionale alla Formazione alle Pari Opportunità, Chiara Marciani, il Piano strategico per le Pari Opportunità messo in campo dalla Regione può aumentare le opportunità per le donne, prevedendo anche l’innalzamento del limite di età a oltre 50 anni per poter accedere a percorsi formativi.

Considerata l’alta incidenza di competenze e di interesse nei servizi socio-culturali e turistici delle donne, sono state elaborati da Federcasalinghe diversi progetti in materia presentati nel corso della conferenza programmatica da proporre alle istituzioni, come ha spiegato la presidente provinciale Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe Benevento, Vittoria Principe.

“Ci inseriremo  – ha detto Principe –  a pieno titolo nel Piano strategico per le pari opportunità della Regione al fine di incentivare percorsi di formazione e di auto-imprenditorialità in specifici settori relativi ai progetti elaborati.”

Tra i progetti di micro-impresa c’è il “Teatro Terapia” volto a istituire e sviluppare una scuola di terapia teatrale destinata a persone affette da autismo, sindrome di Asperger, da disturbo dell’attenzione e iperattività,  disabili in generale, ma anche alle loro famiglie e ai cosiddetti ragazzi e adulti normodotati.

“Be and Eat” ch si propone di istituire un centro di supporto alle strutture sanitarie per l’assistenza ai pazienti con disturbi alimentari e per la prevenzione di patologie da alimentazione scorretta. Il progetto “ColleSannio” per la creazione di un consorzio di piccole aziende agricole e cooperative zootecniche per la valorizzazione, la produzione e la commercializzazione in Italia e all’estero della “Cicerchia”, prodotto tipico dell’alto Sannio e in generale dei legumi e dei cereali.

Tra i progetti anche un polo formativo stabile per la diffusione della cultura di genere, e un relativo alla rivalutazione dell’artigianato, e del turismo.

Il Sannio, inoltre, conta come ha messi in evidenza il presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini un forte dinamismo delle imprese al femminile, posizionando il Sannio come prima provincia in Italia per iscrizione di imprese femminili nel registro della Camera di Commercio. Agricoltura e turismo, in particolare, sono i settori più scelti dalle donne sannite – ha detto Liverini – che ha evidenziato la necessità di continuare a impegnarsi su questo filone.”

Tra i relatori erano presenti le presidenti nazionale e regionale di Obiettivo Famiglia / Federcasalinghe, rispettivamente Dominique Testa e Federica Rossi Gasparrini, il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, il segretario regionale Cisl Doriana Buonavita, il segretario generale Cisl Irpinia Sannio, Mario Melchionna, il capo distretto di Banca Sella Paolo Pacella e Maria Laura Nazzaro di Your Export Studio. Tra i presenti anche il prefetto di Benevento, Antonio Cappetta.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Antonio Corbo 5 giorni fa

L’UniFortunato compie 18 anni. Il fondatore Colarusso racconta la nascita e guarda al futuro: “Il sogno? Un corso di laurea in Medicina”

redazione 1 settimana fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

redazione 1 settimana fa

Projenia, workshop dal titolo “Dal Cilento alla Romagna: modelli turistici a confronto”

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 45 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 51 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 1 ora fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content