fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

La candidata Zollo (Fi): “In campagna elettorale nessun accenno all’ambiente”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Cresce la sensibilità degli italiani nei confronti dell’ambiente: sempre più cittadini sono interessati alle sorti della natura, agli effetti dell’inquinamento, allo spreco di risorse. Ce lo dicono le indagini di Eurobarometro e addirittura sorprende positivamente che il 40% degli intervistati tra i 15 e i 30 anni vogliono che venga promosso il cambiamento di abitudini tramite iniziative ecocompatibili quali i trasporti sostenibili o i sistemi di riciclaggio in tutta Europa. Come mai allora durante tutta questa campagna elettorale la parola “ambiente” sembra esser diventata una specie in via di estinzione? Anche i grandi nomi dell’ambientalismo tradizionale sono stati epurati”. A chiederselo è Anna Zollo, candidata al Senato per Forza Italia nel Collegio Campania 01.

“Eppure super partes – sottolinea Zollo – ci ha pensato anche Papa Francesco, il pontefice a impatto zero che prima del G7 aveva regalato a Trump dei libri sull’ambiente e che sistematicamente richiama all’ordine sulla necessità di invertire la rotta e dire stop all’inquinamento. E invece no, la nostra classe politica non è per nulla green oriented. Persino Xi Jinping, leader cinese del Partito comunista al congresso del suo partito ha fatto diventare “ambiente” la parola chiave del suo discorso. Pure un politico della Cina, potenza industriale che in fatto di inquinamento e contributo ai cambiamenti climatici ha le sue responsabilità.

Nessun programma elettorale ecocentrico, nessuna svolta ambientalista che pure porterebbe una ventata di novità in politica. Nulla si intravede all’orizzonte. Solo proclami epidermici, qualche frase fatta copiata dal passato, qualche cenno alla “green economy” ma solo perché sembrerebbe un fatto di moda. Ma in sostanza sembra che l’ambiente non interessi a nessuno. Meglio dar fiato alle trombe con polemiche tanto sterili quanto noiose o impegnarsi concretamente nei confronti dell’ambiente?

Noi – aggiunge Zollo – siamo dalla parte dell’ambiente, promuoviamo un ambientalismo positivo che non cristallizza i paesaggi e gli ecosistemi ma valorizza i comparti ambientali di cui l’uomo deve fruire con rispetto. Come ha recentemente affermato il prof. Vincenzo Pepe, presidente di FareAmbiente, è necessario che tutte le associazioni ambientaliste facciano rete e pressione alla politica affinché si prenda in seria considerazione il problema.

E il movimento ecologista europeo del quale anche la sottoscritta è espressione, promuove la corretta gestione delle risorse naturali non lo sfruttamento, argomenti tra l’altro alla base della mia candidatura. Noi riteniamo che non debba passare inosservato che dall’indagine di Eurobarometro venga fuori che siano proprio i giovani a fare da motore propulsore di una rinnovata attenzione all’ambiente. D’altronde – conclude Zollo – la sostenibilità ambientale è un modello politico che si preoccupa di assicurare alle future generazioni lo stesso stock di risorse di cui dispongono le generazioni attuali. Per molti, anche troppi, invece fare ambiente è “costringere “ le famiglie a usare sacchetti bio!”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 4 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 2 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 2 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 33 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 3 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 3 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 6 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content