fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Al “Lombardi” di Airola finanziati tre nuovi progetti di Alternanza scuola-lavoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Istituto Superiore “Alessandro Lombardi” di Airola beneficerà di tre nuovi progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, nell’ambito dei Fondi Strutturati Europei 2014-2010. I primi due moduli, basati su competenze trasversali in filiera, “Professione musicista! Un percorso possibile…” e “Tecnico del Suono e Video Clip” sono destinati al Liceo Musicale, al primo posto tra le scuole finanziate della provincia, mentre il terzo “Computer Science in European Realities”, di natura transnazionale, interesserà l’Istituto Tecnico Economico, sarà sviluppato all’estero e costituisce una notevole affermazione per il comparto tecnico ed informatico.

In particolare i due moduli del settore musicale rientrano nel progetto MusicArtFactory, che prevede due work-experience con operatori impegnati nell’organizzazione di eventi, promozione di artisti, composizioni musicali, studi di registrazione, tecnici del suono e VideoClip. Partner della progettazione sono gli operatori di APS SannioIrpinia LAB, Associazione Musicale ARIE e la società Plazacom s.r.l. (Audio e Video Service); con loro verranno realizzate attività di Alternanza Scuola-Lavoro e formazione per un totale di 90 ore, comprensive di stage aziendali e 8 ore di attività iniziali di informazione e di orientamento.

L’altro progetto finanziato di Alternanza Scuola-Lavoro riguarda il settore informatico e si svolgerà all’estero, a Malta. Tre le articolazioni del percorso primeggiano web marketing; grafica per web e creazione e gestione di siti web. Lo scopo è di far acquisire agli studenti specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. Il tutto utilizzando la lingua inglese.

“L’intervento in questione – commenta il Dirigente Scolastico, prof.ssa Marilina Cirillo – mira a potenziare le doti di creatività e innovazione del mondo giovanile, per cui gli studenti diverranno autori di testi canzone, fruitori e promotori delle principali tecniche di utilizzo degli strumenti e software musicali ed operatori di studi di registrazione presenti sul territorio. Ne risulterà un profilo professionale artistico-musicale altamente competitivo e tecnicamente completo per affrontare le sfide del mondo del lavoro. Di grande impatto sarà anche il percorso informatico da tenersi all’estero, con la duplice valenza di potenziamento professionale e linguistico, coniugando brillantemente quanto viene richiesto dal mondo della finanza e dell’impresa”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 3 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 3 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 4 giorni fa

Al sindaco Mastella piatto celebrativo dal presidente dell’associazione Res Publica Pierpaolo Izzo

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 11 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 12 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 13 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 17 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 18 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 22 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content