fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Edilizia scolastica, in arrivo 20,5 milioni: nel Sannio quasi il 42% delle risorse per gli istituti regionali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale l’atteso decreto del Ministero  dell’Istruzione contenente il riparto di 321 milioni di euro per interventi di edilizia scolastica a favore delle Province e Città Metropolitane (approvato il 3 agosto in Conferenza Unificata).

Lo comunica il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che si dichiara fiero del risultato conseguito dalla sua amministrazione che ha ottenuto stanziamenti per oltre 20 milioni e 500mila euro su un totale assegnato a tutta la Campania di 48 milioni di euro.

“Si tratta di una risultato straordinario – ha dichiarato Ricci -. E’ stato concesso alla Provincia di Benevento il 41,7% delle risorse disponibili in tutta la Regione, che peraltro è quella che ha ottenuto in assoluto la cifra più alta di tutte. Ancora una volta si attesta che la Provincia di Benevento è utile al proprio territorio e che è impegnata per la rinascita del Sannio. Ringrazio il Governo centrale e la Regione per l’indicazione programmatica che hanno voluto dare a nostro favore in sede di Conferenza nazionale”.

Ricci ha proseguito: “E’ innegabile che il Decreto costituisca un riconoscimento delle buone prassi nella gestione dei lavori pubblici che la Provincia di Benevento ha posto in essere in questi anni; nonchè della bontà della progettazione che noi abbiamo presentato a Roma per le nostre Scuole. Garantire condizioni ottimali per lo studio è una priorità per la nostra azione di governo. Lavoreremo dunque ancora più alacremente per concretizzare gli interventi finanziati”.

I progetti finanziati alla Provincia di Benevento sono i seguenti: Lavori di ampliamento del plesso dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme per la delocalizzazione della sede di via Caio Ponzio Telesino – Adeguamento/miglioramento sismico. Importo Euro: 4.999.533,64; nuova costruzione di Istituto scolastico all’interno dell’area scolastica esistente dell’Istituto tecnico Agrario “Mario Vetrone” di Benevento. Importo Euro 4.992.502,0; nuova costruzione di Istituto scolastico all’interno dell’area scolastica esistente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti. Importo Euro 4.850.000,0; adeguamento sismico e riqualificazione energetica dell’edificio sede del Liceo Scientifico e Istituto Agrario di Guardia Sanframondi. Importo Euro 1.494.200,00; lavori di costruzione nuove aule e palestra all’interno dell’area scolastica esistente dell’Istituto d’Isturuzione Superiore “Galileo Galilei” di Benevento. Importo Euro 4.235.880,00.

I COMMENTI – “La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto relativo allo stanziamento dei fondi per l’intervento di ampliamento del plesso dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ di viale Minieri a Telese Terme è una notizia che ci conforta ed è una risposta positiva a un percorso portato avanti per dare un’adeguata sistemazione alla nostra scuola”. Così il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, a margine della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto con il quale il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ha assegnato fondi alle scuole superiori. Nel riparto regionale della Campania, alla terza posizione, figurano anche i lavori di ampliamento del plesso dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ per delocalizzazione le sedi di via Caio Ponzio Telesino per un importo di 4.999.533,64 euro.

“Ringrazio ancora una volta il nostro Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro – aggiunge Carofano – persona preziosa nel recepimento delle istanze del territorio e nel rappresentare, in sede di Governo, le priorità che meritano risposte urgenti, efficaci e che sono necessarie per sostenere il processo di rilancio del nostro territorio. Così come un grazie riconoscente e doveroso sento di rivolgerlo alla Regione Campania in particolare all’Assessore all’Istruzione, Lucia Fortini e al Consigliere regionale, Erasmo Mortaruolo per quanto hanno fatto per il raggiungimento di questo risultato. Il loro impegno attraverso una presenza continua e incisiva nelle attività del nostro territorio ha testimoniato la volontà di attivare tutte gli sforzi necessari per concretizzare il progetto di una scuola adeguata per il Telesi@.

La loro vicinanza puntuale, sinergica, fattiva insieme a quella della Provincia con il Presidente Claudio Ricci e il Consigliere delegato Renato Lombardi è la testimonianza più bella di una filiera istituzionale che opera per il bene del nostro territorio. Voglio pertanto ricordare il contributo di tanti uomini e donne, studenti e cittadini, tecnici e dirigenti, per la tenacia mostrata nel portare avanti la causa del nostro Istituto. Questo risultato che riaccende la speranza per il futuro della nostra scuola è la risposta più bella che si potesse dare ai nostri giovani che proprio tra i banchi di scuola si formano culturalmente e umanamente”.

“Grazie all’impegno profuso dalla Provincia di Benevento, guidata dal presidente Claudio Ricci, dalla struttura tecnica che ha elaborato i progetti, ed al lavoro svolto dal consigliere provinciale Renato Lombardi – ha sottolineato il vicesindaco con delega all’istruzione del Comune di Sant’Agata de’ Goti, Giovannina Piccoli – l’istituto de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti riceverà fondi per quasi 7 milioni di euro. Verrà realizzato un nuovo edificio e verranno eseguiti lavori di efficientamento energetico sul plesso già esistente. Ancora una volta il Governo premia le capacità progettuali della nostra Provincia con finanziamenti che tendono allo sviluppo e la crescita di questo nostro territorio,interessato da interventi che dal 2009, con l’amministrazione a guida di Carmine Valentino, hanno riqualificato e reso efficiente il patrimonio edilizio scolastico di tutto il territorio comunale, puntando ad assicurare alla popolazione scolastica ed a tutti gli operatori della scuola, luoghi moderni e sicuri destinati ad una offerta formativa qualificata e qualificante”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 2 giorni fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

redazione 4 giorni fa

Soppressione della prima media a Campoli del Monte Taburno: si mobilita il sindaco Grasso

redazione 5 giorni fa

Amore (Cia) a CampaniAlleva: ‘L’area Cecas diventi polo fieristico’. Zootecnia: ‘Fondi PAC da riscrivere’

Dall'autore

redazione 60 minuti fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 2 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 2 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 33 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 3 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 3 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 6 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content