fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

L’istituto “Settembrini” di San Leucio del Sannio protagonista alla XVI edizione di “Invito a Palazzo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Arte, Scuola, Territorio, Banche… quattro parole apparentemente difficili da coniugare, quattro ambiti non sempre facili da accostare e contesti che non sempre riescono ad interloquire efficacemente per le diverse finalità e specificità intrinseche. Tuttavia, basta creare una cornice tematica comune per realizzare il prodigio della comunicazione e della valorizzazione dei punti di forza di ciascun attore! Ecco quanto accaduto sabato 7 ottobre nell’ambito dell’evento “Invito a Palazzo” giunto ormai alla sua XVI edizione.

La manifestazione promossa dall’ABI, patrocinata dal Miur e dal Mibact, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e accolta a livello locale dalla Banca BiPER di Avellino, ha permesso agli studenti dell’I.C. Settembrini di San Leucio del Sannio di vivere da protagonisti una giornata all’insegna della Cultura, della scoperta dei tesori dell’arte custoditi nei palazzi storici degli Istituti bancari, della valorizzazione del proprio territorio, in un connubio perfetto che didatticamente vale più di una lectio magistralis!

Partecipazione entusiastica, grande consapevolezza e responsabilità nel gestire una insolita occasione di apprendimento situato hanno consentito agli alunni delle classi seconde e terze dei plessi di San Leucio, Ceppaloni ed Apollosa di cimentarsi in una straordinaria performance di alto spessore culturale.

Accompagnati ed incoraggiati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosetta Passariello, guidati dalle docenti Letizia Rumolo, Aida Colonnese, Caterina Scalise, Mariateresa De Pietro, Rosalia Saccone, Diana Grasso ed Elvira Feleppa, i ragazzi hanno prodotto ed illustrato un approfondimento tematico sull’artista Salvator Rosa.

Ecco il grande pregio dell’iniziativa in questione: grazie alla generosa disponibilità della Direzione Territoriale della Banca BPER che conserva nella sua pregevole Sede di Avellino alcune opere dell’artista seicentesco, gli studenti hanno potuto conoscere e riproporre all’attenzione della comunità il Pittore napoletano di epoca barocca la cui memoria si inscrive inscindibilmente nella toponomastica del territorio beneventano.

Ma il valore dell’esperienza risiede soprattutto nella capacità di aver saputo condurre un lavoro sinergico ed articolato fra i diversi plessi dell’Istituto Comprensivo, nella produzione di un originale prodotto multimediale, sintesi della ricerca storica condotta a più mani e nell’occasione di svolgere per un giorno il ruolo di Guida turistica per altri visitatori. Un compito di realtà a tutto campo, dunque, una situazione inedita nella quale orchestrare le proprie risorse personali, una iniziativa di grande apertura al territorio nel quale si cresce e si vive da cittadini attivi e sempre più competenti, pronti a riscoprire pezzi di storia nascosti e non noti per la costruzione della propria identità.

Al termine della mattinata, i ragazzi hanno ricevuto un significativo riconoscimento del loro impegno nelle parole e nell’apprezzamento dei Dirigenti dell’Istituto Bancario promotore dell’evento, dell’Arcivescovo di Avellino, Mons. Aiello e negli applausi degli altri studenti presenti e coinvolti nel Progetto.
Nelle parole della Dirigente Passariello, infine, un grande incoraggiamento a docenti e studenti, nell’auspicio di proseguire su questi sentieri entusiasmanti che diventano per tutti occasioni speciali di crescita e veri e propri banchi di prova delle competenze disciplinari e trasversali su cui poggia la didattica e l’innovazione metodologica dell’I.C. Settembrini, impegnato, ormai da anni, con convinzione e tenacia, a qualificare la propria offerta formativa mediante proposte e suggestioni di alto profilo, rispondendo con creatività alle istanze del Territorio e ai bisogni formativi dei propri studenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 2 giorni fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

redazione 4 giorni fa

Soppressione della prima media a Campoli del Monte Taburno: si mobilita il sindaco Grasso

redazione 6 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 2 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 3 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 52 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 4 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 4 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 6 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content