fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Vaccini, ecco gli adempimenti previsti per le famiglie prima dell’inizio dell’anno scolastico

La mancata vaccinazione, anche dopo avvertimenti e contestazioni da parte dell'Asl competente, può comportare sanzioni dai 100 ai 500 euro e l'impossibilità di frequentare asili nido e scuole dell'infanzia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In vista dell’inizio del prossimo anno scolastico e dell’attuazione del decreto sui vaccini n.73 di giugno 2017 e convertito con legge n.119 del 31 luglio 2017, i genitori o i tutori dei minori e degli stranieri non accompagnati dagli 0 ai 16 anni dovranno inoltrare alle istituzioni scolastiche una documentazione che comprovi l’effettuazione, l’esonero o la prenotazione delle vaccinazioni obbligatorie previste.

A stabilirlo è lo stesso Ministero della Salute, che ha emanato qualche giorno fa circolari operative ad hoc, e che attribuisce all’Asl territorialmente competente un ruolo centrale nella prevenzione ma anche nella verifica del mancato adempimento dell’obbligo vaccinale e nelle conseguenti procedure di recupero del percorso di vaccinazione.

Per questo anche l’Asl di Benevento ha reso pubblico il calendario ministeriale previsto per inoltrare alle istituzioni scolastiche la documentazione che attesta l’avvenuta vaccinazione, l’esonero per motivi di salute del bambino, o il suo differimento.

E, dunque, c’è tempo fino al 10 settembre prossimo per quanto riguarda i bambini che frequenteranno gli asili nido, le ludoteche e le scuole dell’infanzia pubbliche, private e paritarie e fino al 31 ottobre 2017 per le altre istituzioni scolastiche e i centri di formazione professionale regionale. Nel caso si presenti un’autocertificazione, il cui modello è scaricabile dal sito dell’Asl, il termine ultimo è il 10 marzo 2018.

I vaccini obbligatori, previsti dal decreto ministeriali, per tutti i coloro che hanno da 1 anno a 16 anni (ovvero i nati dal 2001 al 2004; dal 2005 al 2011 e dal 2012 al 2016) sono quelli relativi alla prevenzione della poliomelite, dell’epatite B, della difterite, del tetano, della pertosse, della Haemophilius influenzae tipo B, del morbillo, della parotite e della rosolia.

Per i nati dal 2017 in poi l’obbligo vaccinale è esteso anche alla prevenzione della varicella. Sono, così, dieci in tutto le vaccinazioni obbligatorie e gratuite.

Restano, invece, facoltativi ma raccomandati ed effettuabili in maniera comunque gratuita i vaccini contro la meningite, la gastroenterite e le infezioni da pneumococco.

Il rischio per il mancato adempimento vaccinale, anche dopo l’invito alle famiglie da parte delle Asl, e l’eventuale contestazione formale in caso di inosservanza reiterata, è una sanzione amministrativa che va dai cento ai cinquecento euro, che estingue l’obbligo della vaccinazione ma esclude la frequenza da parte del bambino degli asili e dalle scuole dell’infanzia, non solo per l’anno in cui è stato accertata la mancata vaccinazione ma anche per gli anni successivi, salvo che il genitore non provveda all’adempimento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 5 giorni fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 5 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 5 giorni fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 16 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content