fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Alto Calore, il M5S al Consiglio di distretto idrico: “Risanare la gestione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nella giornata di ieri ad Avellino si è riunito il Consiglio di distretto idrico Calore irpino. Si tratta di uno degli organismi che formano la complessa governance del ciclo integrato delle acque secondo il nuovo quadro delineato dalla legge regionale 15/2015. Un riassetto che ci lascia perplessi perchè crea un nuovo, mastodontico carrozzone che scavalca i cittadini. Ma tant’è e oggi dobbiamo fare i conti con questa situazione. Pertanto abbiamo partecipato alla riunione pur non avendo rappresentanti in tale consesso”. Così in una nota il Movimento Cinque Stelle di San Giorgio del Sannio.

“Quando si vuole fare politica davvero – proseguono i grillini -, non si ha bisogno di incarichi e poltrone per farla ma servono “solo” impegno e onestà. Erano presenti attivisti delle due province e il portavoce alla Camera Carlo Sibilia si è tenuto in stretto contatto per l’intero svolgimento dei lavori. Gli stessi impegno e onestà che abbiamo chiesto di dimostrare ai rappresentanti dei Comuni delle province di Benevento ed Avellino che compongono il Consiglio di distretto.

Nel corso della seduta – si legge nella nota – Francesca Maio, portavoce del M5S al Comune di San Giorgio del Sannio, ha letto in aula e consegnato alla presidenza un documento contenente cinque punti fondamentali per il risanamento della gestione: revisione formalizzata degli Accordi interregionali inerenti la cessione di risorse idropotabili affinchè sia garantito in maniera continuativa il soddisfacimento del fabbisogno di tutti i territori interessati; pubblicazione della mappatura aggiornata delle reti adduttrici e distributrici del sistema acquedottistico Alto Calore, con indicazione puntuale delle perdite e degli enti su cui ricade l’onere del risanamento; verifica dell’operato del management di Alto Calore Servizi, con specifico riferimento alla ingente mole debitoria accumulata; verifica in contraddittorio con le associazioni dei consumatori della regolarità degli aumenti tariffari applicati da Alto Calore a più riprese negli ultimi anni; sollecitazione istituzionale ad Alto Calore Servizi per l’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione degli atti amministrativi e gestionali, oggi disatteso.

Il documento è stato dichiarato condivisibile in linea di principio da molti dei consiglieri e dallo stesso presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo, presente all’incontro – sottolineano dal M5S -. Pertanto è stato acquisito agli atti del Consiglio e ne resterà traccia nel verbale della riunione che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito dell’Ato Calore Irpino (www.atocaloreirpino.it). Ma chiaramente non è il risultato immediato che ci interessava. Il nostro intento era far comprendere a chi siede nei luoghi decisionali che è finito il tempo dei caminetti, delle riunioni per pochi intimi e delle consorterie partitocratiche. Finchè ci sarà il Movimento Cinque Stelle i cittadini possono esser certi di avere un occhio sempre vigile sulle decisioni che condizionano pesantemente le vite quotidiane di tutti noi. Sulla gestione delle risorse idriche in particolare questa attenzione dovrà essere e sarà massima. Il gruppo M5S di San Giorgio del Sannio ha avviato da tempo un’azione forte in tal senso, dapprima consegnando un corposo dossier alle Procure di Benevento e Avellino per verificare la fondatezza di segnalazioni relative alla cattiva gestione di Alto Calore Servizi. Nei giorni scorsi poi si è svolta un’assemblea pubblica che ha permesso, grazie al contributo di esperti, di dimostrare quanto male la risorsa idrica sia amministrata, e quanto sia vessatorio nei confronti dei cittadini il carico tariffario. Porteremo avanti questa azione coinvolgendo i livelli regionali e nazionali del Movimento.

Sull’acqua proprio in queste settimane – conclude la nota – si sta giocando una partita di importanza capitale, ma pochi sembrano averlo compreso. La partitocrazia che ha banchettato con i management addomesticati (basta leggere nomi e storia politica degli amministratori di Alto Calore degli ultimi trent’anni), riducendo le società a un cumulo di macerie e lasciando a secco il territorio più ricco d’acqua d’Europa, ora sta lavorando sotto traccia per lasciare campo libero a multinazionali e affaristi, togliendo completamente ogni potere reale ai territori. Proprio la riunione del Consiglio di distretto ha purtroppo confermato che per i cittadini si prospetta all’orizzonte una colossale truffa. L’acqua sarà sempre più una merce e non un bene comune. Si è parlato solo di quantitativi da soddisfare, di litri al secondo da cedere ad altri territori, nuovi pozzi da realizzare, finanziamenti per rifare le reti, quando invece la vera priorità dovrebbe essere la tutela della risorsa e dunque la difesa dell’ecosistema locale che la produce. Altrettanto sui costi, non c’è la reale volontà di fare chiarezza su chi, come Alto Calore, ha gestito finora in modo oscuro milioni e milioni di euro provocando inspiegabilmente un buco da oltre 110 milioni. Si punta ad arrivare a un nuovo soggetto gestore che operi un gigantesco colpo di spugna, con buona pace dei cittadini che troveranno in bolletta i risultati di decenni di scempi. Lotteremo con tutte le nostre forze perchè questo non avvenga”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 2 giorni fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 5 giorni fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

redazione 5 giorni fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 9 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 10 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 10 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 14 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 15 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 19 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content