fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Benevento, Diego Della Valle riceve la laurea ‘honoris causa’ in Economia e Management

Lectio magistralis dell'imprenditore con riferimenti alle difficoltà del Mezzogiorno: "Non sono colpa di chi vi abita, ma di una politica industriale sbagliata”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La costante attenzione a un lavoro rispettoso della dignità morale ed economica dell’uomo è l’aspetto cruciale per comprendere il successo della sua impresa che della Valle interpreta anche come ambito di azione per realizzare il nuovo modello del capitalismo umanistico.”

E’, in sintesi, con questa motivazione che il dipartimento Demm dell’Università del Sannio ha conferito oggi,  in un’atmosfera e con un pubblico tipici delle grandi occasioni, la laurea ‘honoris causa’ in Economia e Management al presidente di Tod’s S.p.A, Diego Della Valle, definito “virtuoso esempio della miglior imprenditoria del Made in Italy che ha saputo far evolvere i valori dei distretti industriali della creatività dell’artigianalità e della tradizione coniugandoli con le esigenze dei mercati globali”, resistendo alla crisi industriale degli ultimi anni, alla tentazione di delocalizzare o di vendere il proprio marchio, sintesi dei saperi locali e artigianali e della cultura italiana come pure altri imprenditori del lusso italiano, invece, hanno fatto.

Imprenditore socialmente responsabile e attento alla tutela e alla cura alle bellezze artistiche o alle emergenze del paese, Della Valle nella sua lectio magistralis ha definito “come obiettivo prioritario di un imprenditore proprio la capacità di restituire al territorio il frutto del proprio lavoro, creando in questo modo anche speranza per i giovani.”

Non nasconde nel suo intervento, però, le difficoltà del Mezzogiorno, che “non sono colpa di chi vi abita – ha detto –  ma di una politica industriale sbagliata”.

Parole che fanno pensare che in realtà ci siano poche possibilità che l’imprenditore marchigiano investa sul nostro territorio sannita “che pure – ha detto –  conosce bene, in termini di potenzialità di bellezza”. Ha, però, rassicurato che “non mancherà eventualmente di rispondere alle richieste del sindaco”.

Intanto, Della Valle ha definito quella di oggi “una giornata di festa e di ritorno a casa”.

“Sono orgoglioso – ha detto il rettore dell’Unisannio Filippo de Rossi, che ha evidenziato quanto sia importante che il rapporto tra imprese e università debba consolidarsi – che l’ateneo sannita ha come neo laureato da oggi anche Diego Della Valle”.

A fine cerimonia a Della Valle è stata consegnato il tarì d’oro, l’antica moneta simbolo dell’ateneo e una targa dell’associazione Alumni UniSannio.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 2 giorni fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 2 giorni fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 1 mese fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 2 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 2 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 36 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 3 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 3 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 6 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content