fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Case popolari, la volontà di Palazzo Mosti: “Pronti agli sgomberi degli abusivi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento dichiara guerra alle occupazioni abusive degli alloggi popolari. L’amministrazione Mastella ha deliberato lo scorso 14 marzo un atto di indirizzo relativo alla procedure di rilascio degli appartamenti ottenuti senza i requisiti. Il documento propone di “adottare, nei confronti di occupa gli alloggi comunali senza permesso, azioni forzate per il rilascio degli stessi”.

Si tratta di un atto importante che denota la chiara volontà politica della Giunta di contrastare un fenomeno ampiamente diffuso e che “determina – si legge nell’atto a firma degli assessori Serluca e Maio – un malcontento fra i legittimi assegnatari in graduatoria che si sentono defraudati di un loro diritto”.

Già stabilita la “road map” che dovrebbe portare ai primi sgomberi. Domani a Palazzo Mosti l’assessore Maio risponderà, durante il question time, ad una interrogazione del M5S sul patrimonio edilizio del comune e sulle verifiche che l’Ente dovrà attuare. Secondo i dati, le case di proprietà di Palazzo Mosti sono 318 distribuiti su tre complessi immobiliari.

“Il prossimo 25 marzo – ha spiegato l’assessore Maio – in Prefettura è stato convocato un tavolo di concertazione con le forze dell’ordine per capire come contrastare il fenomeno dell’abusivismo”.

“Si tratta – ha aggiunto l’esponente di Palazzo Mosti – di un problema serio, ma sul quale vogliamo intervenire in maniera concreta coinvolgendo nelle indagini anche il patrimonio dello Iacp. Ci sono casi di abusivismo che durano da 20 anni ed alcuni pagano anche un canone nonostante non abbiano nessun titolo per vivere negli appartamenti”.

“La delibera di indirizzo della giunta Mastella, approvata da pochi giorni, che determina l’avvio di procedure di sfratto per gli occupanti abusivi degli alloggi Erp – commenta Pasquale Basile del Movimento di Lotta per la Casa – è soltanto un atto parziale che non colpisce i veri privilegiati e furbi. Costoro sono da ricercare tra gli assegnatari di alloggi Erp che hanno perduto I requisiti e che dichiarano il falso eludendo facilmente I controlli fiscali ordinari.

Da tre anni – spiega l’esponente dei senza casa – invochiamo invece controlli da effettuare abitazione per abitazione e verificare se gli alloggi sono realmente occupati ad uso abitativo. Siamo in possesso di denunce di liberi cittadini che evidenziano casi di privilegi tutelati, di persone proprietarie di più alloggi che utilizzano le case Erp assegnate come seconde abitazioni. Siamo in possesso di denunce su persone che svolgono attività lavorative fuori Benevento ma che continuano a mantenere l’alloggio Erp. Bisogna controllare gli assegnatari e verificare I loro requisiti perché il sindaco può determinare la decadenza dei non aventi più diritto secondo la legge regionale 18 del 97.

Tale delibera senza una task force sugli aventi diritto per debellare i privilegi – conclude Basile – non sarebbe altro che l’ennesima azione propagandistica ma senza alcuna utilità. Il solito paravento per dimostrare al Prefetto nel prossimo incontro del 24 marzo che si sta facendo qualcosa. Del resto non affermo nulla di nuovo anzi sto semplicemente ribadendo quelli che sono gli accordi assunti in prefettura nel luglio 2014, mai rispettati. Questo è quello che ribadiremo al prossimo incontro del 24 marzo, rispetto degli accordi e lotta ai privilegiati che sono i veri abusivi da colpire”.

In attesa della realizzazione dei nuovi alloggi di contrada Capodimonte, il Comune inizia a muoversi: un percorso non semplice, ma che rappresenta il primo passo nel tentativo di affrontare un tema serio e delicato come quello dell’emergenza casa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

ntr24admin 1 anno fa

Montesarchio, depositato collaudo dei 26 alloggi di bioedilizia popolare

ntr24admin 2 anni fa

Autonomia abitativa e lavorativa, pubblicato avviso per la selezione di 12 persone con disabilità

redazione 2 anni fa

Pnrr, ammessi a finanziamento 5 progetti del Comune per le politiche sociali

redazione 2 anni fa

Ambito Territoriale B02, ok a sette interventi con fondi del Pnrr

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 20 minuti fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 2 ore fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

redazione 3 ore fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 16 minuti fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 20 minuti fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 3 ore fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content