fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Alla Fondazione Gerardino Romano l’incontro ‘Errare non è sbagliato’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 20 dicembre 2023, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita l’incontro dal titolo “Errare non è sbagliato.”

Introduce Maria Teresa Imparato, presidente della Fondazione Gerardino Romano; intervengono Carmine Collina, dirigente scolastico presso l’I.S.I.S.S. “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore (FG), i docenti Maria Pompea Borrelli, Luca Mastropasqua e gli studenti della classe 5^C dell’I.S.I.S.S. “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore (FG).

«Gli allievi della 4^C del Liceo Scientifico dell’I.S.I.S.S. “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore (oggi 5^ C), hanno avviato, lo scorso anno, un progetto di scrittura creativa finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche da un lato e affettivo-emotive dall’altro. Il risultato ottenuto, frutto della penna di ogni studente, è un testo che racconta le loro avversità e vicissitudini, nel tentativo di dimostrare che sbagliare significa crescere.

Il programma ha visto i ragazzi impegnati in due fasi diverse: una antecedente di scavo interiore, di confronto e di produzione del proprio scritto, una posteriore legata all’editing del libro, alla promozione dello stesso sui canali social (nello specifico una pagina Instagram), all’elaborazione della locandina per la prima presentazione e alla definizione degli strumenti utili per realizzarla. I docenti coordinatori dell’attività sono: Maria Pompea Borrelli (insegnante di Lettere), che ha curato la prima fase, Luca Mastropasqua (insegnante di Storia e Filosofia), che ha invece seguito la seconda.

L’iniziativa lancia un preciso messaggio, ossia l’importanza della rilettura dell’errore in chiave pedagogica partendo da ciò che la nostra lingua ci rivela.»

Carmine Collina, classe 1972, paletnologo, ex docente di lettere, dal 2019 è dirigente scolastico presso l’I.S.I.S.S. “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore (FG). Ha alle spalle un intenso percorso di insegnamento, ricerca e formazione.

Maria Pompea Borrelli, classe 1978, è docente di Lettere dal 2004 ed insegna all’ISISS “Fiani-Leccisotti dal 2016. Nell’a.s. 2021/2022 ha coordinato un progetto di scrittura autobiografica conclusosi con l’edizione del testo “Dal selfie al sé”.

Luca Mastropasqua, classe 1986, docente di filosofia e storia dal 2016, dal 2018 insegna presso l’I.S.I.S.S. “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore (FG). Appassionato di scrittura fantasy, ha pubblicato il romanzo Il burattino di Vengen (2022) e la raccolta di racconti La canzone dei due draghi (2023).

Annuncio

Correlati

redazione 8 mesi fa

Fondazione Gerardino Romano, al via la sesta edizione del Premio Nazionale di Poesia “Marco Di Meola”

redazione 1 anno fa

Alla Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme è andato in scena l’incontro ‘Social Network e salute mentale’

redazione 1 anno fa

‘Sorprendentemente Tonino’: docufilm per (ri)scoprire il patrimonio esperienziale, sociale e culturale di una comunità e il valore dell’amicizia

redazione 2 anni fa

Quinta Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Marco Di Meola”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Asse Caserta-Benevento, opera strategica per le aree interne: focus a Montesarchio

redazione 8 ore fa

Transito al Corso Garibaldi, Alina Caruso (FI Giovani) replica a Vallone: “Serve visione, non scorciatoia”

redazione 9 ore fa

Torna “Scoperte in Vigna”: il 13 e 14 settembre la 5ᵃ edizione nel cuore del Sannio

redazione 9 ore fa

Un canto che unisce cielo e terra: il grande successo del Coro “Madonna della Libera” a Capodrisie

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, in piazza Roma il Graduation Day dell’Unisannio: 600 tocchi per un futuro che inizia oggi

redazione 4 ore fa

Asse Caserta-Benevento, opera strategica per le aree interne: focus a Montesarchio

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

redazione 12 ore fa

Salvaguardia equilibri contabili e sistema di videosorveglianza: via libera in Consiglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content