Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Al via ‘Officina delle Aree Interne’ voluta da Pellegrino Mastella. Focus su trasporti: “Porteremo a Fico esigenze del territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha preso il via quest’oggi l’iniziativa promossa dal consigliere regionale Pellegrino Mastella “Officina delle Aree Interne – Le Radici e il Futuro: Idee in Movimento”, che punta a costruire un percorso strutturato di ascolto, confronto e proposta sui principali temi che riguardano lo sviluppo delle aree interne della Campania. Il Teatro de La Salle ha visto l’organizzatore e promotore dell’iniziativa fare gli onori di casa.

“Si parte oggi con il tema dei trasporti perché senza trasporto non c’è sviluppo senza collegamenti non c’è futuro per le aree interne – ha esordito il consigliere Mastella – Il format si articolerà successivamente con altri eventi che tratteranno temi come agricoltura, sanità e PNRR in questo 2026, per proseguire poi nel 2027 e nel 2028 con altri temi come innovazione, cultura e questioni fondamentali che riguardano lo sviluppo delle aree interne. Il tutto si concluderà con gli “Stati Generali delle Aree Interne” quando verranno presentate tutte le proposte sui temi trattati. Le risultanze, quindi, verranno portate all’attenzione della Regione Campania dove sicuramente troveranno l’attenzione del Presidente Fico. Tutti gli invitati hanno risposto in maniera favorevole e di questo ringrazio e sono contento. – ha proseguito Pellegrino Mastella – Credo che sia arrivato il momento di agire, di proporre e di essere presenti sui temi per dare risposte concrete”.

Per quanto concerne il primo semestre di consiliatura regionale Pellegrino Mastella ha precisato: “Diciamo che siamo partiti con l’handicap della non approvazione del bilancio e, quindi, non abbiamo potuto operare in maniera fattiva perché abbiamo dovuto aspettare che si approvasse il bilancio. Adesso che è stato approvato, seppur in emergenza, spero che con la revisione che si avrà in estate riusciremo a incidere in maniera un po’ più performante”.

Presente anche Luca Cascone, Presidente della IV Commissione Consiliare permanente che si occupa di Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti. “Sono convinto che in questi anni è stato fatto tanto per il Sannio – ha sottolineato il consigliere regionale deluchiano – sia per il collegamento alla mobilità sia per i trasporti, finanziando strade, recuperando interventi su strade importanti come le Fondovalle Isclero. Abbiamo fatto un percorso ovviamente virtuoso, ma dobbiamo completare tutto quello che è stato messo in campo, così come va finalmente riattivata la ferrovia Valle Caudina che è chiusa da troppi anni. Siamo veramente in dirittura di arrivo e con i lavori alla stazione e con i treni nuovi la linea può diventare un servizio importante per collegare questa città a Napoli. Credo che nell’arco di quest’anno dovremmo completare per far ripartire i treni”.

Si è mostrato in linea e concorde anche Umberto De Gregorio, presidente Eav. “Rispetteremo l’ultimo cronoprogramma, fissato da 18 mesi, cioè a gennaio del 2027 è prevista la riapertura della linea Benevento-Napoli. La fine dei lavori è prevista per giugno, in coerenza con i termini del PNRR. Sicuramente con ritardo per motivi vari addebitabili a tanti fattori che sarebbe lungo elencare, ma la linea riaprirà come promesso e sarà una ferrovia sostanzialmente nuova con una velocità non più a 50 ma a 90 chilometri all’ora ed in sicurezza. Ricordiamo che c’erano stati dei problemi e diciamo sempre che la prima cosa è la sicurezza, in aderenza alla normativa prevista dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie. Su questa ferrovia che qualcuno voleva chiudere 15 anni fa, abbiamo investito 150 milioni. Insieme ai sindaci della Valle Caudina, poi, discuteremo sull’idea di ridurne il numero delle fermate o perlomeno di alternare un treno più veloce da Benevento verso Napoli e un treno, invece, che faccia più fermate. Questa, però, è una scelta più politica che faremo insieme con tutti i rappresentanti del territorio”: 

Infine, non poteva mancare il sindaco della città capoluogo, Clemente Mastella,  che ha dato il suo contributo al convegno: “C’è un’esigenza fondamentale e devo dire che abbiamo davanti a noi un dato, un riferimento che è quello della Coppa America, dove ci saranno migliaia e migliaia di persone che arriveranno da queste parti, ma se da Napoli a Benevento non c’è la ferrovia che funziona, non c’è la strada percorribile, ovvio che avremo grandi e enormi difficoltà ad essere attrattivi, pur avendo un potenziale che resta inespresso. Così come bisognerà superare anche il dato delle zone più intere nostre, anche rispetto alla città, per un collegamento più veloce e più rapido. Bisogna fare qualcosa affinché tutte le istituzioni siano collaborative. Siamo dinanzi ad una prova di resistenza da questo punto di vista: in queste zone si può andare avanti. E’ doveroso farlo nell’interesse della nostra popolazione, che non deve disperdere un patrimonio di cultura, di natura demografica, altrimenti è la fine”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Sviluppo Aree Interne, Sarracino (Pd) nel Sannio. Marcantonio: ‘Ricostruzioni non rappresentano nostre posizioni salde nel centrosinistra’

redazione 1 settimana fa

Cinipide del castagno, Fernando Errico: “Allarme nelle aree interne della Campania, il Sannio rischia conseguenze economiche e ambientali”

redazione 1 settimana fa

Miasmi a Benevento, il consigliere regionale Mastella: “Sollecitato intervento dell’Arpac”

redazione 1 settimana fa

Denatalità, Errico (FI): “Difendere i punti nascita per salvare i piccoli comuni”

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 22 ore fa

Elezioni Provincia, Forza Italia rompe gli indugi: comunicazione interna lascia libertà di voto ai propri amministratori

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

La partita politica di Benevento passa dall’Irpinia: uniti si vince, divisi si perde

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Comunali nel Sannio, il voto ridisegna gli equilibri. Tra tante riconferme e qualche colpo di scena

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Caso Santamaria, scontro in Consiglio comunale: opposizione all’attacco, ma è bocciata la commissione d’inchiesta

Primo piano

redazione 3 ore fa

Chiusura parco ‘Jurassic Samnium’ a Calvi, l’amministrazione Parziale: “Scelta necessaria per garantire sicurezza e rilancio”

redazione 4 ore fa

Acqua pubblica, il Comitato sannita ABC annuncia sit in davanti alla Prefettura

redazione 4 ore fa

Sviluppo Aree Interne, Sarracino (Pd) nel Sannio. Marcantonio: ‘Ricostruzioni non rappresentano nostre posizioni salde nel centrosinistra’

redazione 4 ore fa

FdI, Festa Provinciale Tricolore ad Apice: oggi arrivano Cirielli e Donzelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content