fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il prossimo week end Benevento sarà capitale dello street food internazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento si prepara ad accogliere una delle 150 tappe della VI edizione dell’International Street Food 2022, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia organizzata da Alfredo Orofino, presidente dell’A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada).

Appuntamento il prossimo week end in piazza Risorgimento: si partirà l’11 novembre e si concluderà domenica 13 (venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 12 alle 24). Nel centro cittadino troverete anche birra artigianale di microbirrifici d’Italia e dal mondo e dolci tipici della tradizione nazionale ed estera.

Si tratta del più grande evento itinerante di alta cucina, che porta con sé tutti i profumi e i sapori dei piatti più famosi della tradizione regionale e internazionale. Eccellenza, originalità, tradizione e pulizia sono le parole d’ordine per ogni tappa di questo festival. In piazza Risorgimento sarà possibile gustare prodotti di paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori. Un evento culinario di grande originalità per le cucine internazionali presenti, senza però dimenticare le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia.

L’International Street Food è un luogo comodo, invitante e rilassante dove poter vivere con ricercati sapori il centro cittadino; un viaggio dentro le mura delle più belle città italiane per scoprire e riscoprire i sapori genuini dei prodotti poveri ma saporiti. Uomini e donne che quotidianamente aprivano le loro botteghe, con la loro storia fatta di ricette segrete, con la loro umanità e creatività, oggi hanno trasferito le botteghe su ruote e fanno parte della gustosa carovana.

Il Salotto del Gusto ha come protagonisti circa 30 truck botteghe che difendono con caparbietà e orgoglio i loro cibi di strada. Impastano, friggono, bollono, infornano, arrostiscono come se fossero tra le mura dei loro laboratori d’origine immutando così la passione per la buona cucina. Bastano acqua, farina, olio e pomodoro per creare tante specialità come i maccheroni e la pizza simboli della cucina italiana nati proprio come cibo di strada, e New York con i carretti di Hot dog, Istanbul con i chioschi del Kebab o le creperie sui boulevard di Parigi siano i luoghi simbolo dello Street Food. Una ristorazione mobile, insomma, solo ed esclusivamente con cibi che puntano sulla qualità senza tralasciare il buon bere, la tavola apparecchiata, l’accoglienza. L’ingresso è gratuito. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Benevento

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il Sannio e la Campania trionfano all’Agrichef Festival: successo per Patrizia Iannella di ‘Torre a Oriente’

redazione 3 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Laboratori sensoriali alla scoperta della cucina locale: a Paduli un progetto per conoscere e realizzare la zeppola

redazione 1 mese fa

Benevento, ritorna l’International Street Food Festival: appuntamento nel week end a piazza Risorgimento

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 29 minuti fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 56 minuti fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 1 ora fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 1 ora fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content